Il metodo dell'associazione mentale - Comunicazione Pubblicitaria | Davide Mancinelli | Marketing | Siti web | Grafica | Branding



Il metodo dell'associazione mentale – Comunicazione Pubblicitaria

Una delle cose che porta maggiori frutti in pubblicità, è il riuscire a collegare lo spot con altri elementi esistenti e presenti nella vita del cliente.
Un esempio che vi risulterà lampante può essere quello delle compagnie telefoniche, che ogni stagione si affrontano in una corsa all’ultimo successo musicale.
Stabilita la canzone, essa sarà utilizzata negli spot tv, alla radio, su internet, ai centralini del supporto e nei volantini. No ok, nei volantini no.

Fatto sta che da quel momento in poi vi capiterà di sentire più volte quella canzone nello spot pubblicitario che in radio.

Per quale motivo questo dovrebbe portare grossi vantaggi? Magari perché se la canzone è famosa è molto probabile che sia più bella delle altre? No. Il vero motivo sta nel voler collegare indissolubilmente la canzone alla ditta, in modo tale che quando le persone sentiranno la canzone alla radio piuttosto che sullo spot, tornerà loro automaticamente in mente quella ditta.

Quello era ovviamente solo un esempio abnorme che va oltre le possibilità dei più, ma il concetto alla base è sfruttabilissimo in qualunque ambito.

Nel momento in cui riuscirete a far diventare il vostro prodotto parte integrante di qualcosa di ben più conosciuto, otterrete grazie all’associazione mentale che si genererà, risultati smisurati.

Esempi noti:

Nel corso degli anni, durante il periodo natalizio, decine di aziende hanno sostituito il testo della canzone di “jingle bell” con parole inerenti la propria attività. 

L’alieno di avanti un altro, che ripetendo ancora e ancora le stesse frasi, torna in mente inevitabilmente al momento del loro utilizzo da parte nostra. (Che ore sono?)

La risposta automatica alla frase “cosa vuoi di più dalla vita?” dopo aver sentito per decine di volte la pubblicità dell’amaro Lucano, identica da 10 anni.

A questo punto il concetto dovrebbe essere chiaro. Trovate qualcosa di più famoso possibile da associare al vostro prodotto o progetto, e la strada sarà un po’ più in discesa.

Il metodo dell'associazione mentale – Comunicazione Pubblicitaria ultima modifica: 2012-12-21T18:50:15+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

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