Perché aprire un sito web? Tutti i vantaggi di aprire un sito web



Internet

Perché aprire un sito web?

Pensare che ti basterebbe riflettere sulla tua presenza su questa pagina per capire quanto aprire un sito web proprio possa fare la differenza al giorno d’oggi, e invece finirai per leggerti tutto il papiro che ho scritto qui sotto per ottenere più che delle risposte, delle conferme.

Perché aprire un sito Web?

Partiamo dal presupposto che un sito internet, altro non è che un mezzo di comunicazione. Un’alternativa tecnologica all’andare a suonare il campanello di ogni casa italiana, e narrare ai sorpresi inquilini i tuoi servizi o le tue qualità.

Ovviamente, il motivo per cui aprire un sito web proprio cambia da caso a caso, e non sono poche le persone che decidono di aprire un sito web per meri motivi passionali. Infinitamente di più sono invece coloro che con il proprio sito web puntano ad ottenere un beneficio economico, direttamente o indirettamente.

Ma se il tuo obiettivo fosse la vendita online, sapresti già per quale motivo dovresti aprire un sito web, in quanto vendere online senza fare affidamento su un sito, sarebbe impossibile. Questo articolo è invece diretto a coloro che, già possessori di un’attività di qualsiasi genere, sono scettici sull’utilità di questo strumento, probabilmente perché non sono a conoscenza dei fatti elencati nella lista sottostante:


  1. È la pubblicità più convincente.

    C’è un’enorme differenza tra un sito web ed uno spot pubblicitario o un volantino, perché nel caso del volantino, è lui a venire da te, mentre nel caso del sito internet, sei tu ad andare da lui. Il sito web è quel posto dove il tuo futuro  cliente, precedentemente colpito dalla tua pubblicità o da un fortunato passaparola, sa di poter ottenere una prima impressione sulla qualità del servizio che sta cercando. Potremmo in qualche modo definire un sito web il “colpo di grazia” della tua comunicazione pubblicitaria. Tutto si deciderà nei 10 secondi dopo il caricamento della tua home page, e se il risultato davanti agli occhi del cliente sarà di suo gradimento, il gioco sarà fatto.

  2. Presente ovunque.


    E adesso starai pensando “Sì, ma quindi se io non associo un’altra forma di pubblicità che porti la gente sul sito, esso sarà completamente inutile”. Questo pensiero è errato, perché grazie ad un’ottimizzazione per i motori di ricerca, il tuo sito sarà reperibile ovunque, e sarà consigliato esso piuttosto che quello della concorrenza, al cliente in cerca di quel determinato servizio in quella zona.

  3. Lo scontato futuro.

    Il tempo della carta è finito. L’arrivo di smartphone e tablet ormai da qualche anno, è solo l’inizio della fine dell’epoca della stampa, che a differenza della pubblicità virtuale, inquina, occupa spazio e soprattutto, ha tempi limitatissimi. Il segreto per salvarsi è quindi giocare d’anticipo, perché anche e soprattutto in questo campo, chi prima arriva meglio alloggia.

  4. La scena.

    Se l’abito non facesse il monaco, il campo della pubblicità non esisterebbe! Poter offrire ai propri clienti un sito web ben fatto, lascia intendere in primis che tu te lo possa permettere. Ciò crea un collegamento inevitabile col tuo giro d’affari, che sarà visto dagli occhi del cliente su un gradino più alto rispetto a quello del tuo concorrente che non ha un sito o che ce l’ha fatto male (Magari fatto in casa). Egli penserà inoltre che la colpa di questo fatto sia da attribuire al servizio effettivo che tu hai da offrire, che come il sito, sarà sicuramente migliore di quello offerto da altri.


Devo precisare che in ogni punto qui sopra mi riferisco solo ed esclusivamente a siti realizzati come si deve, e non a roba vecchia di 10 anni o a proprie improvvisazioni gratuite. Dovete sapere che non esistono siti web inutili, ma ne esistono solo di utili, e di dannosi. Ma parleremo altrove di come riconoscere un sito web dannoso, per ora vi posso dire, e sarete d’accordo con me, che a rimontarsi da soli il lavandino pur di non spendere pochi soldi chiamando un idraulico, il più delle volte si finisce per fare danni.

Vuoi creare il tuo personale sito web o rinnovare quello che hai già?

Puoi trovare alcuni siti web da me realizzati nella pagina Grafica siti web – Realizzazione siti internet moderni , o controlla le miei prezzi a riguardo sulla pagina Pacchetti siti web, scegli ciò che ti serve, contattami, e preparati ad ottenerne tutti i benefici!

Perché aprire un sito web? ultima modifica: 2013-07-06T12:06:14+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca