Gestione Facebook | Social media marketing pagina Facebook



Gestione Pagina Facebook Social Media Marketing

Gestione Facebook – Social media marketing pagina Facebook Aziendale

Gestione Facebook | Social media marketing pagina Facebook Aziendale

Social media Marketing su Facebook?

E DOVE ALTRIMENTI?

Facebook, che con un miliardo e mezzo di iscritti è il più grande Social Network del mondo, conta ad oggi (2016) in Italia 28 milioni di utenti attivi ogni mese.

Per molte piccole e medie imprese una pagina Facebook ben fatta è addirittura preferibile al miglior sito internet professionale.
Alle aziende con un mercato prevalentemente locale un buon marketing sulla propria pagina Facebook offre risultati impossibili da ottenere con qualunque tipo di pubblicità cartacea, ad un costo pari o inferiore.

Social media marketing su Facebook Gestione Pagina

Gestire una pagina Facebook aziendale? Parola d'ordine: costanza.

Ricordalo, il primario obiettivo di una pagina Facebook aziendale è la fidelizzazione dei clienti, e questo, dentro o fuori da Facebook si ottiene comunicando con loro, coinvolgendoli, facendogli passare buone esperienze in un modo o nell’altro.

social media marketing gestione pagina facebook comunicazione milano yogurtmeChiaramente la semplicità dei social media di oggi non corrisponde ad una capacità generale di gestire adeguatamente la pagina, perché come è comprensibile a fare la differenza non è tanto il numero di post quanto la qualità dei contenuti inseriti, il target al quale sono rivolti e la presenza di fattori che possano spingere i vostri follower ad apprezzarli tramite il tasto “mi piace” o a condividerli.

Ho scritto diversi articoli che possono aiutare tutti a comprendere meglio le possibilità che una pagina Facebook ha da offrire e i meccanismi che garantiscono il coinvolgimento degli utenti e eccendono la loro propensione alla condivisione.

Come pubblicizzare un evento su Facebook
Social Media Marketing, il segreto è l’interazione
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Ma la carta che fa la differenza in questo ambito è la costanza. Una presenza fissa, che entri nell’ordinario dei Follower, che costringa la loro mente a ricordarsi di voi quando ne avranno bisogno (solida base della pubblicità da sempre).

Un impegno maggiore andrà invece dedicato a giornate chiave durante le quali l’apprezzamento e la condivisione di contenuti è facilitato, come feste nazionali o eventi esclusivi, ad esempio il giorno di natale, a ferragosto, durante il festival di San Remo, periodi in cui gli utenti entreranno su Facebook proprio aspettandosi contenuti ad esso dedicati, qui sotto alcuni esempi di grafiche realizzate per una mia pagina Facebook in corrispondenza di eventi a tutti noti quali Natale, Carnevale, San Valentino, e così via.

Qui sotto degli esempi pratici di copertine per pagina Facebook realizzate la pasticceria a Gorizia “L’oca Golosa”.

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In cosa consiste una gestione professionale della pagina Facebook aziendale?

  • Analisi dell’azienda e dei contenuti disponibili
  • Ideazione di una strategia sulla base della situazione specifica
  • Realizzazione grafica immagine del profilo pagina Facebook
  • Realizzazione grafica copertina pagina Facebook
  • Compilazione dati pagina Facebook aziendale e informazioni relative all’impresa
  • Post testuali sulla pagina Facebook costanti gestiti da copywriter volti a coinvolgere i follower
  • Grafiche dedicate a novità o eventi dell’azienda
  • Contenuti grafici o fotografici accattivanti legati a temi di attualità volti a raccogliere mi piace e condivisioni
  • Eventuali contenuti grafici adatti ad essere sponsorizzati su Facebook (20% testo)

I prezzi per la gestione della pagina Facebook sono più economici rispetto ai prezzi della pubblicità cartacea e portano risultati molto maggiori in termini di ROI (return on investment), contattami subito per ricevere un preventivo presonalizzato o scegliere uno dei pacchetti standard dedicati.

Meglio su Facebook o su Google?

Un curioso aneddoto che voglio raccontarvi. Qualche mese fa incontrai ad una festa un conoscente amico di parenti che non vedevo da anni. Abitiamo a centinaia di km di distanza ma, coincidenza, a pochissimo da casa sua c’è l’azienda di un mio cliente. Lui rimase stupito che fossi riuscito da Castiglione del Lago ad arrivare fino lì, e io gli dissi di come quel cliente mi avesse trovato su Google grazie ad un SEO da me ben fatto. Lui,  cinquantenne dalla spiccata parlantina, mi rispose con questa frase: “come è possibile? al giorno d’oggi Google non lo usa più nessuno”, io, dopo averlo guardato malissimo,  ero pronto a sparare un “ma cosa caspita stai dicendo?” quando lui continuò esclamando “ormai sono tutti su Facebook, io e i miei colleghi se dobbiamo cercare qualcosa lo cerchiamo su Facebook, tanti neanche sanno cosa sia Google”.

Dopo un primo istinto manesco, realizzai. Forse il mio grande amore per Google aveva tenuto il mio sguardo lontano da tutta una fetta di utenti che si sono imbattuti in Internet solo 20 anni dopo la sua nascita, con l’avvento dei Social Network. Questa fetta di utenti non ha avuto un solo motivo di utilizzare internet finché un bel giorno, grazie a Facebook, ha capito quanto fosse bello farsi i cavoli degli altri o condividere i propri comodamente seduti a casa propria.
Per quegli utenti internet e Facebook sono la stessa cosa, o addirittura computer e Facebook sono la stessa cosa, e vi dirò di più: sono tantissimi.
Chi ha già il mi piace a una Pagina Facebook sarà coinvolto in ogni caso dai contenuti di questa qualunque sia l’attività commerciale, e quando avrà bisogno per esempio di un idraulico, si ricorderà che c’è una pagina su Facebook che ogni tanto mette offerte sulle caldaie, e andrà a ricercarla. Dall’altra parte, l’utente che avrà bisogno di un idraulico e che non ha ancora un mi piace su qualche pagina attinente, ebbene sì, utilizzerà il modulo di ricerca di Facebook.

Facebook è uno dei più grandi strumenti pubblicitari dei giorni nostri, non sfruttarlo a nostro vantaggio è un peccato. Incrementa subito i tuoi mi piace e le tue entrate grazie ad un’adeguata gestione della pagina Facebook aziendale, contattami e troveremo insieme la giusta strategia di comunicazione per il tuo social media marketing!

Gestione Facebook – Social media marketing pagina Facebook Aziendale ultima modifica: 2016-02-06T18:19:15+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

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