Pubblicità su Facebook per eventi, il modo giusto



Pubblicità Su Facebook Per Eventi

Pubblicità su Facebook per eventi, come farla correttamente

La Pubblicità su Facebook  al giorno d’oggi è uno dei migliori mezzi per portare persone ad eventi nel tuo locale, ma questa va impostata nel modo giusto per ottenere successi rilevanti, che facciano la differenza in termini di guadagni. La sponsorizzazione a pagamento serve a mostrare il tuo evento alla massa, ma servirà a ben poco se la comunicazione dell’evento non sarà invitante. Puoi star certo che seguendo i consigli sottostanti la pubblicità su Facebook del tuo evento darà i grandi risultati sperati.

La pubblicità su Facebook non può essere improvvisata, siamo su Facebook, non altrove, e dobbiamo far quindi leva sui fattori caratteristici di Facebook.

La pubblicità su Facebook di un evento, la strada giusta:

Come pubblicizzare un evento su Facebook nel modo giusto? Partiamo dal punto che se a una persona non interessasse mostrare agli altri ciò che sta facendo, non sarebbe su Facebook, o ci sarebbe ma invierebbe i propri programmi tramite messaggio privato piuttosto che condividerli pubblicamente, o si segnerebbe un evento sul calendario piuttosto che premere “partecipo” e mostrarlo a tutti.
I mi piace, la condivisione di post, i commenti che vengono fatti dalle persone su Facebook, sono azioni che vengono fatte al solo scopo di mostrare qualcosa agli amici presenti, qualcosa di positivo, che aumenti il proprio valore ai loro occhi.

Pubblicità su Facebook, attira partecipanti ai tuoi eventi

Se uno dei tuoi amici ti interessasse in particolare, e tu fossi consapevole della sua passione (ad esempio) per le motociclette, saresti incentivato a condividere la foto di una moto, o mettere un mi piace ad una citazione di un motociclista, nella speranza che lui ti veda, che apprezzi, e che questo ti porti benefici, come un maggior legame con questo amico e tutto ciò che ne conseguirebbe.
Capito questo, che è la base del comportamento dell’utente di Facebook, lo si può sfruttare a proprio vantaggio dando loro qualcosa che possa avvantaggiarli agli occhi degli altri, che siano propensi a condividere, a mostrare, a voler fare insieme ad altri, così da pubblicizzare l’evento su Facebook al posto tuo.

  1. L’evento avrà bisono di una locandina di grande impatto, con un aspetto invitante, professionale e memorabile. Gli utenti saranno propensi a mostrare agli altri la loro partecipazione ad un evento visibilmente di alto livello, al contrario non gli andrà di mostrare che parteciperanno ad un evento con una locandina fatta in casa, di nessun valore.
  2. Le partecipazioni altrui motivano altri a partecipare. Un evento con pochi partecipanti dopo tempo dalla sua pubblicazione, non è invitante quanto uno con decine o centinaia di partecipanti, è quindi necessario puntare a raggiungere prima possibile un buon numero di partecipanti, che faccia da facile traino per i successivi.
  3. Aggiungi testi di approfondimento sul programma dell’evento, con gli orari e tutti i dettagli che possano interessare agli utenti partecipanti.
  4. Condividi puntualmente l’evento, se manca meno di una settimana anche una o due volte al giorno, meglio se all’ora di pranzo o subito dopo cena quando c’è un maggior numero di utenti connessi.
  5. Per pubblicizzare il tuo evento su Facebook puoi creare un contest a tema con in palio l’entrata gratis, drink o gadget per i partecipanti che riceveranno più mi piace a post da loro inseriti all’interno dell’evento, contenenti un elemento a tema evento richiesto dal contest.
  6. Invita tutti i tuoi amici. Se hai tantissimi amici puoi invitarli tutti in una sola volta con questa estensione di Google Chrome Facebook Invite All.
  7. Interagisci con amici e partecipanti riguardo l’evento, commenta, fai battute, fai domande curiose alle quali la gente abbia interesse a rispondere.
  8. Utilizza gli #Hashtag .
    Utilizza l’hashtag dedicato all’evento (es. #nomeevento)  con il quale potrai osservare tutti i post relativi all’evento in un unica pagina.
    Utilizza hashtag generici su cose inerenti all’evento.
    Utilizza hashtag legati al territorio
    Per esempio se devi pubblicizzare su Facebook un concerto rock che si chiama “Rock For Life” e che si tiene in umbria, dovrai utilizzare l’hashtag #rockforlife, affiancato ad hashtag inerenti come #rock, #concerto, #musica, e a hashtag legati al territorio come #Umbria #Trasimeno.

E tu come fai pubblicità su Facebook ai tuoi eventi? Che metodo utilizzi per pubblicizzare i tuoi eventi su Facebook? Fammelo sapere rispondendo a questo articolo, e aggiungerò i tuoi consigli alla lista!

Pubblicità su Facebook per eventi, come farla correttamente ultima modifica: 2016-01-04T00:43:25+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

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