Tecniche di marketing / L'azione-reazione



Coyote

Tecniche di Marketing virale: il marketing azione-reazione

Vado illustrandovi la tecnica di pubblicitaria che io chiamo “di azione e reazione”.
Tramite questa tecnica si tenta di indurre i propri potenziali clienti a compiere l’azione che darà vita alla pubblicità stessa.

Dovete sapere che qualsiasi essere umano è più propenso ad essere una causa che un effetto (restando in un tema sereno ovviamente), facciamo un esempio:


Immaginate di vedere qualcuno per strada impegnato nel consegnare volantini alla gente. A meno che non abbiate meno di 12 anni, quando toccherà a voi ricevere il volantino, vedrete quel gesto come una vera e propria richiesta d’aiuto da parte di quella persona. Difficilmente i vostri occhi finiranno oltre il titolo o il sottotitolo, e a meno che non vi interessi direttamente l’argomento, il vostro sguardo volgerà verso il primo cestino dei rifiuti.

Immaginate adesso di trovare la stessa persona nel medesimo punto, questa volta è immobile, ben visibile (colori vivaci o modi atti a farsi notare) e con un bel cartello con su scritto “batti le mani e guarda che succede”.
I passanti che leggeranno il messaggio saranno travolti da un’ondata di curiosità, e la possibilità di poter causare qualcosa a loro ancora sconosciuto, spingerà i meno timidi ad iniziare il ciclo.
Restando all’esempio del volantino, al battito delle mani del passante la persona prima immobile potrà finalmente consegnare il volantino. Questa volta il potenziale cliente non si limiterà all’occhiata titolo-secchio, in quanto avrà dovuto spendere un minimo d’impegno per ottenere quel che ha ottenuto. Anche se ciò dovesse succedere, la stranezza dell’episodio rispetto al primo, creerà nella memoria del passante sia condizioni tali da rendere difficilmente dimenticabile l’episodio, sia un buon argomento da condividere con gli amici nel periodo immediatamente successivo.


Riuscendo a trasformare la tua azione in una reazione, il risultato sarà 100 volte migliore. Guarda bene che il posto sia affollato, perché ciò farà sì che i passanti, vedendo la scena causata da altri prima di loro, saranno tentati di imitarli! Ciò darà il via ad un ciclo virale che ti farà arrivare ben presto al tuo obbiettivo, ed oltre qualsiasi risultato sperato.

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Tecniche di Marketing virale: il marketing azione-reazione ultima modifica: 2013-01-07T00:07:34+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

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