Modificare anteprima link Facebook, Cambiare immagine, titolo descrizione



Come Modificare Anteprima Post Facebook

Modificare anteprima link Facebook | Cambiare immagine post Facebook link

Modificare anteprima link Facebook non è più possibile da questa estate. Facebook ha preso precauzioni contro le fake news e ha impedito la modifica dell’immagine di anteprima dei link, come la modifica del titolo e della descrizione.

La possibilità di modificare titolo, descrizione e immagini dei link condivisi su Facebook aveva fatto sì che molte persone personalizzassero contenuti altrui o creassero contenuti non veritieri per rimandare gli utenti al proprio sito.


Alcuni modificavano le anteprime di link di siti affidabili per far credere alle persone cose non vere, che magari si fermavano all’anteprima senza visitare il sito, e prendevano per buono o addirittura condividevano informazioni false.

Impossibile cambiare anteprima link Facebook, come modificare titolo descrizione e immagine dei post link su Facebook?

Le motivazioni che hanno spinto Facebook a prendere questi provvedimenti sono quindi comprensibili, ma il tutto andava a danno dei publisher affidabili, in quanto rendeva più difficile una personalizzazione mirata dei link, che se non avevano un’immagine di anteprima già adatta alle dimensioni di Facebook, o avevano una descrizione troppo lunga, davano un risultato estetico peggiore.

Facebook ha finalmente trovato una soluzione al problema, rendendo i contenuti modificabili unicamente per i possessori dei contenuti stessi. In che modo?

Dentro al Business Manager di Facebook, sotto “Persone e risorse” puoi adesso trovare “dominio” nella parte sinistra della finestra.

Qui puoi aggiungere i tuoi domini e verificarli, ciò permetterà unicamente ai possessori dei relativi siti web pubblicati, di cambiare i contenuti testuali e le immagini di anteprima dei propri link.

Vediamo insieme la procedura da fare per cambiare l’immagine dei link di Facebook, il titolo e la descrizione.

Per prima cosa accedi al tuo business manager e nella colonna a sinistra clicca sulla sezione “Domini”.

come cambiare immagine link facebook

Una volta nella sezione domini clicca nel pulsante blu al centro “Aggiungi” per aggiungere il dominio di tua proprietà da verificare.

aggiungere dominio verificato su Facebook

Scrivi il tuo dominio all’interno del form e clicca su aggiungi un dominio.

Il tuo codice di verifica è stato creato, e il tuo dominio fino al prossimo passo risulterà “Non verificato”, procediamo quindi con il prossimo passo.

Verifica dominio tramite DNS.

Le istruzioni sono sulla pagina stessa quindi ve le evito, seguitele alla lettera e cliccate sul tasto “Verifica” per verificare il vostro dominio. Se non ne sapete nulla di siti web e hosting, chiamate il vostro web developer e chiedetegli di inserire quel codice sul vostro provider.

aggiungere dominio verificato Facebook dns

Verifica dominio tramite file html

Questo metodo richiede un accesso ftp. Segui le istruzioni sulla pagina, scarica il file HTML per te generato e caricalo sulla directory principali tuo spazio hosting, e visita il link fornito per assicurarti che il file sia stato correttamente caricato. Dopodiché, clicca su l tasto “Verifica”.

aggiungere dominio verificato Facebook

Ora il tuo sito risulterà verificato, e potrai associargli le tue pagine tramite il Business Manager. Clicca il pulsante “Assegna pagine” dopo aver verificato il dominio e seleziona la pagina da collegare.

Se la tua pagina non è presente tra le possibilità, significa che non l’hai ancora inserita nel tuo business manager. Lo puoi fare visitando la sezione “Pagine” del Business Manager, e cliccando “Aggiungi pagina”.

Ora che il tuo dominio è associato alla tua pagina, ti sarà permesso dalla tua pagina editare i contenuti dell’anteprima dei link del tuo sito.

Ora puoi cambiare l’anteprima dei link su Facebook, ma solo quella del tuo sito verificato

Ora su Facebook potrai modificare l’immagine del link del sito, il titolo e la descrizione.

Tocca a te! Finalmente puoi di nuovo modificare i contenuti dei tuoi link, senza il rischio che qualcun’altro li faccia propri inserendo altri contenuti.

Buon lavoro, e condividi l’ispirazione!

Modificare anteprima link Facebook | Cambiare immagine post Facebook link ultima modifica: 2017-11-19T22:48:09+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cerca