Diretta Facebook - Come fare Marketing con fb live video



Facebook Live Video Diretta Facebook Streaming

Diretta Facebook! | Come fare Marketing con Facebook Live Video

Diretta Facebook per il marketing della tua attività: come fare una diretta Facebook live video per guadagnare?
Leggendo questo articolo imparerai a sfruttare al meglio questo potente strumento gratuito di Facebook  per ottenere dei veri risultati in termini di seguaci e profitti, che tu sia un libero professionista, il titolare di una piccola o media impresa, o un semplice utente interessato a ottenere tanti followers.

A chi si rivolge questa guida?
Questa guida si rivolge a chi intende ottenere risultati concreti che possano consentire alla propria attività di crescere esponenzialmente utilizzando questo strumento nella propria strategia di Marketing.


Iniziamo subito!

Una cosa che puoi fare quando vuoi in futuro non sarà mai percepita di  valore quanto una che puoi fare solo adesso.

Introduzione: perché è tempo di andare in diretta?


Il nostro periodo storico è contraddistinto da cambiamenti tecnologici rapidi come mai nella storia, storia che ci insegna che anche in queste novità di breve durata sono i primi ad arrivare a prendersi i posti migliori.

Muniti di un preciso format e con le idee chiare sui contenuti del video, realizzare una diretta Facebook proficua è davvero poco impegnativo rispetto ad altre forme di social media marketing, vediamo subito come ottenere risultati.

facebook live video diretta

Chi sei e qual è il tuo pubblico?


Primo step, obiettivi diversi, strade diverse.

Da chi sei e da dove vuoi arrivare possono dipendere fattori quali la qualità del video, gli argomenti da affrontare e quale tono usare per esprimerli.

Se il tuo è un pubblico amichevole, potrai permetterti di utilizzare direttamente il cellulare, di improvvisare (restando nel tema) o di peccare un po’ lato qualità video senza fare danni.

Se il pubblico è invece composto da gente interessata agli argomenti che sei solito trattare, tutto dovrà risultare professionale e tutto dovrà essere preventivamente impostato, altrimenti rischierai di ledere la tua figura e perdere credibilità.

Quali sono i migliori contenuti da offrire in una diretta Facebook per avere successo?


A nessuno piace perdere tempo.

A prescindere dal settore della tua attività, gli utenti guarderanno i tuoi video in diretta solo se certi di trovare contenuti che possano rispecchiare i propri interessi.

Riuscirai ad avere un seguito con questo strumento e ad aumentare di volta in volta i tuoi follower solo offrendo contenuti informativi che possano arricchire in qualche modo il tuo pubblico, dandogli motivo di concludere questo video e di attendere il prossimo.

Il pubblico è la chiave


Il coinvolgimento del pubblico è un fattore fondamentale in una diretta, se così non fosse non avreste un motivo per andare in diretta piuttosto che creare precedentemente un video per poi pubblicarlo.

Esistono diversi modi di coinvolgere il pubblico che cambiano da situazione a situazione, si può prendere spunto dalla radio e coinvolgerli accettando messaggi o telefonate, oppure dai reality tramite un televoto, utilizzando uno dei tanti strumenti che puoi trovare online, come Straw Poll, o ancora meglio usando come contatore le espressioni di Facebook, che è possibile inviare durante la diretta in modo visibile e insindacabile.

Un pubblico coinvolto è un pubblico che ha motivo di restare, spettatori che si sentono importanti sapendo di poter in qualche modo fare la differenza.

Una cosa che fanno tutti i profili più seguiti è salutare una per una le persone che entrano, almeno le prime 15-30, ciò ne favorisce la permanenza e aumenta le possibilità di ottenere da questi mi piace e commenti.

Sfrutta l’occasione al meglio


Non limitarti a mostrare una situazione o recitare una scaletta, “il bello della diretta” è proprio l’imprevedibilità, e puoi sfruttare a tuo vantaggio anche quella.

Non chiudere la diretta prima di aver raccolto più possibile, dai quante più informazioni, invita il pubblico a compiere azioni che possano portarti dei benefici veri, cerca di ottenere tu stesso informazioni sugli interessi dei tuoi utenti e potenziali clienti, e se noti qualcuno di particolarmente attivo tra il pubblico crea rapporti e opportunità.

Lead generation


Se le tue dirette saranno davvero di valore gli utenti accetteranno volentieri di essere notificati riguardo la prossima trasmissione.

Non perdere l’occasione e invita i tuoi utenti ad attivare le notifiche per i post della tua pagina, a impostare su “mostra per primi” i propri contenuti condivisi e a lasciare la propria mail su form di contatto suo tuo sito web.

Utilizza poi le mail raccolte per creare una newsletter relativa unicamente ai tuoi contenuti in diretta e invia a quella lista di mail poche informazioni che possano generare curiosità sul tuo prossimo evento live.

diretta live facebook mappa dirette streaming

Facebook Live Map


Facebook ha da poco introdotto in Italia una grande chicca, la Mappa Live di Facebook, una mappa che mostra tutti i live streaming presenti nel mondo in quel momento, una miniera d’oro sia per trovare contenuti interessanti, sia per proporli.

Scarica l’ebook GRATUITO con le tecniche più utilizzate dai migliori influencer per fare marketing con le dirette Facebook, inserisci la tua mail qui sotto e preparati ad essere stupito! Grazie!



Diretta Facebook! | Come fare Marketing con Facebook Live Video ultima modifica: 2016-08-21T12:21:02+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cerca