La mossa del cavallo di Andrea Camilleri

Immagine La mossa del cavallo di Andrea Camilleri

Questa pagina è dedicata al libro La mossa del cavallo di Andrea Camilleri.

Il libro di Andrea Camilleri qui recensito è stato pubblicato in data 9-02-2017 da Sellerio Editore Palermo, ed è catalogato come gialli, gialli storici, horror, narrativa italiana e thriller.

Titolo: La mossa del cavallo
Autore:
Numero pagine:257
Editore:Sellerio Editore Palermo
ISBN:8838936056
EAN:9788838936050
Data uscita:

Genere:

Gialli Gialli storici Horror Narrativa italiana Thriller

Sinossi:

Da questo libro, il film in onda su Rai Uno a partire dal 25 febbraio 2019 col titolo "C'era una volta Vigata". Chi non conosce l’immaginifica città di Vigata? Andrea Camilleri con "La mossa del cavallo" torna nella sua Sicilia senza il Commissario Montalbano, ma con un caso mafioso tutto da risolvere. Nel settembre e ottobre del 1877 si svolge la farsa tragica del ragioniere Giovanni Bovara, nato appunto a Vigata, ma ormai genovese d’adozione. L’uomo viene mandato a Montelusa per indagare e riferire a Roma su sospetti episodi di corruzione. Qui inizia però l’epopea del povero ragioniere che tenterà di fare seriamente il suo lavoro, cercando di respingere ogni tentativo di piccola e grande corruzione contrastando l’ambiente mafioso e omertoso siciliano dell’epoca, aiutato in questo dalla sua educazione ormai genovese. Ma dovrà prima o poi confrontarsi con le sue origini e lo farà quando il prete “parrino” donnaiolo e corrotto Artemio Carnazza gli morirà tra le braccia rivelandogli che il suo omicida è il cugino con cui è in contrasto da tanti anni. L’ispettore corre così ad avvertire i carabinieri e lungo la strada racconta a tutti l’accaduto e la denuncia del morto. Peccato che sarà proprio lui invece ad essere accusato e il processo a suo carico sembra portare inevitabilmente alla condanna, ma Bovara capisce la situazione e decide di fare la mossa del cavallo: cioè scavalcherà la sua stessa mentalità, incominciando a parlare e a ragionare in siciliano, recuperando il dialetto della sua infanzia e compenetrandosi così nel modo di agire di chi l’accusa, ribaltando la realtà a suo favore e salvandosi. La mossa del cavallo racconta una storia in parte vera e fa un ritratto della società siciliana dell’epoca con il linguaggio attraente e perfetto di Camilleri.

Letto da:

Ad oggi nessuno della community ha dichiarato di aver letto questo libro.

Stai leggendo o hai già letto questo libro? Registrati o effettua il login per dichiararlo e contribuire con la tua esperienza.

Dichiarazioni:

Uno dei più intelligenti, spassosi, esemplari romanzi di Camilleri, pubblicato per la prima volta nel 1999 e oggi considerato un «classico» Sellerio lo ripropone con una Nota dell’autore appositamente scritta per questa edizione. - LaFeltrinelli

La mossa del cavallo di Bovara è il recupero del dialetto siciliano. E quindi potersi muovere agevolmente dentro il dialetto ritrovato e rivoltare a suo beneficio il senso e il significato delle parole - Andrea Camilleri

È stato scritto che i Camilleri sono almeno due, quello del poliziesco e quello della memoria storica; ma nel romanzo La mossa del cavallo i due Camilleri convivono - Cesare Medail, Corriere della Sera (1999)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La mossa del cavallo di Andrea Camilleri”

Q & A

Non ci sono ancora domande

Fai una domanda

La tua domanda riceverà risposta da un rappresentante del negozio o da altri clienti.

Grazie per la tua domanda!

Your question has been received and will be answered soon. Please do not submit the same question again.

Errore

Warning

An error occurred when saving your question. Please report it to the website administrator. Additional information:

Aggiungi una risposta

Grazie per la tua risposta!

Your answer has been received and will be published soon. Please do not submit the same answer again.

Errore

Warning

An error occurred when saving your question. Please report it to the website administrator. Additional information:

Se ami leggere seguici sul Canale Youtube del Progetto Migliori Libri.

.aawp .aawp-product--horizontal .aawp-product__description { display: block; }