Ho davvero aspettato una vita prima di scrivere questo articolo sui libri di William Shakespeare da leggere, e sono davvero felice di averlo fatto.
Qualche anno fa sarei restato fermo sui grandi classici shakespeariani, che tutti considerano i migliori libri di Shakespeare, senza però aver letto gli altri.
Oggi finalmente posso dire di essere abbastanza preparato sull’argomento da poter consigliare quali libri di Shakespeare leggere a qualcun altro.
I drammi shakespeariani, hanno goduto fin dalle prime rappresentazioni, di uno straordinario successo. Già alla fine del 500 una gran quantità di edizione dei suoi testi iniziano a circolare in inghiterra e da qui, nei secoli successivi, si diffondono al resto dell’europa e nel mondo.
Col fiorire degli studi e delle traduzini delle sue opere, nasce un vero e proprio culto di Shakespeare, come grande interprete della dimensione umana.
il suo teatro in effetti è lo specchio della società e dei valori del suo tempo. ma la profondità con cui tratta i temi, dalla forza delle passioni, alla natura del potere, alle riflessioni sul significato della vita, travalica la realtà a lui contemporanea.
Potrei aggiungere infinite informazioni su questo grande autore, tutt’oggi tra i principali bestseller al mondo, ma oggi voglio concentrarmi sull’indirizzare le vostre letture sui giusti libri shakespeariani.
Tutti i libri proposti in questa recensione, sono acquistabili cliccando sulla foto, e hanno il testo inglese a fronte, quindi possono essere usati come libri per imparare l’inglese.
Quindi iniziamo subito, e vediamo insieme quali libri di Shakespeare Leggere!
Libri di William Shakespeare da leggere
Iniziamo da un libro che a scuola ho odiato, per poi riscoprire 10 anni dopo come uno dei libri da leggere almeno una volta nella vita.
Otello
La vicenda che Shakespeare doveva mettere in scena era, senza mezzi termini, il rapporto di una mente umana con la vita, e il suo problema, allora, era quello di far muovere Amleto, con la sua “prodigiosa consapevolezza” (Henry James), su un terreno adeguato al personaggio e alla sua ricerca.
Piacevole lettura, possibilità di leggerlo sia in lingua originale che tradotto in italiano grazie al testo inglese a fronte. Opera interessante e coinvolgente. Consiglio. Shakespeare non delude.
Otello
Nell'”Otello” la parola diventa destino e per questo, al di là dei molti temi di cui la tragedia è ricca (dallo studio della gelosia alla rappresentazione dell’operare del male, dall’analisi della follia alla percezione di quella grande crisi di trasformazione, di quel passaggio dal Medioevo all’età moderna che è alla base dell’arte shakespeariana), essa offre il suo più straordinario contributo nel proporre una nuova, moderna immagine di eroe tragico. Un eroe che cade perché non riesce a leggere il mondo e perciò a conoscerlo. Esso è per lui una sfinge, un enigma, e la parola è mistero e inganno, illusione e simulazione, apparenza che però incide sulla realtà e la distorce, rendendo la conoscenza impossibile e portando alla catastrofe. Il percorso tragico non è più determinato da un fato esterno all’uomo ma dall’incapacità dell’uomo (ormai solo, in un universo senza dei) di decifrare il testo-mondo.
Amleto
Composta tra il 1600 e il 1602, “Amleto” è forse l’opera più nota di Shakespeare e della storia del teatro intero. La “maschera Amleto”, dietro la quale si cela il volto di Shakespeare stesso, percorre l’intero itinerario teatrale del bardo e ha messo a dura prova per secoli l’ingegno dei critici più illustri: Goethe vi ha visto il prototipo dell’eroe romantico, sensibile e tormentato; Eliot un uomo dominato da emozioni inesprimibili;
Classico della letteratura inglese, una delle tragedie shakesperiane più conosciute.
Tragedia in cinque atti famosa per il soliloquio di Amleto essere o non essere, narra la vicenda di Amleto e del suo incontro con Il fantasma del defunto re, ucciso dal fratello Claudio che ne ha poi usurpato il trono.
Claudio ha poi sposato la moglie e, per questo motivo,il fantasma del re appare al figlio Amleto e chiede di essere vendicato. Amleto viene colto da mille dubbi e pensa che sia più facile scoprire la verità facendosi credere pazzo.
Un libro eccezionale, che chiunque dovrebbe aver letto nella vita.
Amleto
La vicenda che Shakespeare doveva mettere in scena era, senza mezzi termini, il rapporto di una mente umana con la vita, e il suo problema, allora, era quello di far muovere Amleto, con la sua “prodigiosa consapevolezza” (Henry James), su un terreno adeguato al personaggio e alla sua ricerca. Poiché tutta la vita doveva essere messa in discussione, sottoposta all’analisi, al dubbio di un Amleto che è l’unico moderno, Shakespeare crea una struttura supremamente elastica e comprensiva, capace di abbracciare pianto e riso, ragione e follia, amore e odio; di passare da un universo domestico a un paesaggio sconfinato, da un salone di corte a un campo militare, da una fortezza a un cimitero. Se bene guardiamo l’Amleto, vediamo come ogni esperienza umana vi venga rappresentata. Tutta la vita; e più ancora: la vita vista come immagine di se medesima, come teatro.
Macbeth
Macbeth torna vittorioso dal campo di battaglia e tre streghe gli profetizzano un glorioso destino, ivi compresa la Corona di Scozia. La sete di potere, condivisa e stimolata anche dalla moglie Lady Macbeth, lo spinge al delitto e infine all’amaro disinganno, per cui l’esistenza non è che ‘una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e furore, che non significa nulla’.
La storia di Macbeth e della sua fame di potere che lo porterà a compiere l’impensabile per ottenerlo, la moglie maestra di intrighi e risolutrice dei suoi dubbi sui suoi obbiettivi e per il resto un grande capolavoro di Shakespeare.
Otello
Nell'”Otello” la parola diventa destino e per questo, al di là dei molti temi di cui la tragedia è ricca (dallo studio della gelosia alla rappresentazione dell’operare del male, dall’analisi della follia alla percezione di quella grande crisi di trasformazione, di quel passaggio dal Medioevo all’età moderna che è alla base dell’arte shakespeariana), essa offre il suo più straordinario contributo nel proporre una nuova, moderna immagine di eroe tragico. Un eroe che cade perché non riesce a leggere il mondo e perciò a conoscerlo. Esso è per lui una sfinge, un enigma, e la parola è mistero e inganno, illusione e simulazione, apparenza che però incide sulla realtà e la distorce, rendendo la conoscenza impossibile e portando alla catastrofe. Il percorso tragico non è più determinato da un fato esterno all’uomo ma dall’incapacità dell’uomo (ormai solo, in un universo senza dei) di decifrare il testo-mondo.
Romeo e Giulietta
In “Romeo e Giulietta” (1595-1596) la morte è presente in vario modo fin dall’inizio. Ma è con il duello tra Mercuzio e Tebaldo che essa entra realmente in scena e avvia quella sua presa di possesso della città cui la tragedia conduce.
La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto, ma avversato dalla società.
Non sto qui a spiegarvi la trama, la conoscete tutti, la cosa obbligatoria però è averlo letto.
Testo a fronte davvero eccelente, molto utile per apprendere la lingua inglese.
Romeo e Giulietta
In “Romeo e Giulietta” (1595-1596) la morte è presente in vario modo fin dall’inizio. Ma è con il duello tra Mercuzio e Tebaldo che essa entra realmente in scena e avvia quella sua presa di possesso della città cui la tragedia conduce. Non solo, ma che la prima vittima sia Mercuzio, simbolo di giovinezza e di libertà, della gioia di vivere e della stessa gioia di far teatro, è anche indicativo di chi sia l’oggetto di questo assalto della morte: non i vecchi, ma i giovani, non il declinare della vita, ma il suo sbocciare, non la stanchezza, l’aridità del cuore, ma la sua freschezza, il suo desiderio d’amore. Tebaldo uccide Mercuzio; Romeo uccide Tebaldo, finché, come sappiamo, la morte aggredisce anche Romeo e Giulietta, e la “bella Verona” celebrata all’inizio si trasforma in una tomba. Nulla di vivo resta se non i vecchi, la cui faida e il cui egoismo, non il caso, hanno ucciso i giovani. Romeo e Giulietta potranno finalmente stare insieme ma solo nella cripta, con il loro amore raggelato per l’eternità nelle statue d’oro che i carnefici eleveranno a ricordo.
Libri di Shakespeare più venduti di marzo 2025
Chiudiamo come tutte le nostre classifiche, con i libri più venduti su Amazon a questo tema, ricordando che la classifica si aggiorna in modo automatico, e quindi è sempre aggiornata.
Otello
Nell'”Otello” la parola diventa destino e per questo, al di là dei molti temi di cui la tragedia è ricca (dallo studio della gelosia alla rappresentazione dell’operare del male, dall’analisi della follia alla percezione di quella grande crisi di trasformazione, di quel passaggio dal Medioevo all’età moderna che è alla base dell’arte shakespeariana), essa offre il suo più straordinario contributo nel proporre una nuova, moderna immagine di eroe tragico. Un eroe che cade perché non riesce a leggere il mondo e perciò a conoscerlo. Esso è per lui una sfinge, un enigma, e la parola è mistero e inganno, illusione e simulazione, apparenza che però incide sulla realtà e la distorce, rendendo la conoscenza impossibile e portando alla catastrofe. Il percorso tragico non è più determinato da un fato esterno all’uomo ma dall’incapacità dell’uomo (ormai solo, in un universo senza dei) di decifrare il testo-mondo.
Amleto
La vicenda che Shakespeare doveva mettere in scena era, senza mezzi termini, il rapporto di una mente umana con la vita, e il suo problema, allora, era quello di far muovere Amleto, con la sua “prodigiosa consapevolezza” (Henry James), su un terreno adeguato al personaggio e alla sua ricerca. Poiché tutta la vita doveva essere messa in discussione, sottoposta all’analisi, al dubbio di un Amleto che è l’unico moderno, Shakespeare crea una struttura supremamente elastica e comprensiva, capace di abbracciare pianto e riso, ragione e follia, amore e odio; di passare da un universo domestico a un paesaggio sconfinato, da un salone di corte a un campo militare, da una fortezza a un cimitero. Se bene guardiamo l’Amleto, vediamo come ogni esperienza umana vi venga rappresentata. Tutta la vita; e più ancora: la vita vista come immagine di se medesima, come teatro.
Romeo e Giulietta
In “Romeo e Giulietta” (1595-1596) la morte è presente in vario modo fin dall’inizio. Ma è con il duello tra Mercuzio e Tebaldo che essa entra realmente in scena e avvia quella sua presa di possesso della città cui la tragedia conduce. Non solo, ma che la prima vittima sia Mercuzio, simbolo di giovinezza e di libertà, della gioia di vivere e della stessa gioia di far teatro, è anche indicativo di chi sia l’oggetto di questo assalto della morte: non i vecchi, ma i giovani, non il declinare della vita, ma il suo sbocciare, non la stanchezza, l’aridità del cuore, ma la sua freschezza, il suo desiderio d’amore. Tebaldo uccide Mercuzio; Romeo uccide Tebaldo, finché, come sappiamo, la morte aggredisce anche Romeo e Giulietta, e la “bella Verona” celebrata all’inizio si trasforma in una tomba. Nulla di vivo resta se non i vecchi, la cui faida e il cui egoismo, non il caso, hanno ucciso i giovani. Romeo e Giulietta potranno finalmente stare insieme ma solo nella cripta, con il loro amore raggelato per l’eternità nelle statue d’oro che i carnefici eleveranno a ricordo.
Macbeth
Macbeth torna vittorioso dal campo di battaglia e tre streghe gli profetizzano un glorioso destino, ivi compresa la Corona di Scozia. La sete di potere, condivisa e stimolata anche dalla moglie Lady Macbeth, lo spinge al delitto e infine all’amaro disinganno, per cui l’esistenza non è che ‘una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e furore, che non significa nulla’.
Amleto
Composta tra il 1600 e il 1602, “Amleto” è forse l’opera più nota di Shakespeare e della storia del teatro intero. La “maschera Amleto”, dietro la quale si cela il volto di Shakespeare stesso, percorre l’intero itinerario teatrale del bardo e ha messo a dura prova per secoli l’ingegno dei critici più illustri: Goethe vi ha visto il prototipo dell’eroe romantico, sensibile e tormentato; Eliot un uomo dominato da emozioni inesprimibili; Coleridge un individuo incapace di agire, bloccato da un’eccessiva attività del pensiero e dell’immaginazione, costretto dalla situazione a contravvenire alla propria natura. Certo è che la forza del personaggio – e dell’opera – sta proprio in questo suo essere così ricco di sfumature, sfuggente e complesso, saldamente ancorato nel suo tempo eppure capace di far risuonare le corde più profonde del lettore e dello spettatore di ogni epoca. Con uno scritto di Samuel Taylor Coleridge.
Tu sei il mio intero mondo. Le più belle poesie d’amore
L’autore di questi versi non è il consumato professionista della scena, ma un amante ferito che apre il suo cuore per confidare le sue pene: lo struggimento del desiderio, l’amarezza del rifiuto, l’oltraggio del tradimento, il veleno della gelosia. Nei Sonetti, di cui questo volume offre una ricca selezione, Shakespeare compone un personale canzoniere in cui chiunque abbia conosciuto le gioie e i tormenti dell’amore può specchiarsi e riconoscersi. Ma da poeta qual è non rinuncia a interrogarsi sul potere dell’arte di fronte alla fugacità della vita: può la parola descrivere la Bellezza e strapparla alla furia devastatrice del Tempo? La risposta sono questi versi che da soli basterebbero ad assicurare l’immortalità al più grande drammaturgo di tutti i tempi.
Opinioni:
Traduzione di Maria Antonietta Marelli – LaFeltrinelli
La tempesta
Il duca di Milano, Prospero, spodestato dal fratello Antonio, regna su un’isola deserta, un mondo di creature fatate. Qui Prospero ha sconfitto la strega che vi abitava, ha liberato gli spiriti da lei imprigionati e ha sottomesso il figlio di lei, l’orribile Calibano. Dopo dodici anni trascorsi sull’isola assieme alla figlia Miranda, Pospero fa naufragare con la sua magia la nave che trasporta l’usurpatore Antonio con il suo alleato, il re di Napoli, il figlio di questi Ferdinando e il consigliere Gonzalo. Prospero tiene in pugno i naufraghi che credono distrutta l’imbarcazione e morto Ferdinando. Il giovane è salvo, incontra Miranda, se ne innamora e i due si fidanzano. Intanto Antonio si pente e si riconcilia con il fratello.
Sogno di una notte di mezza estate
“Il ‘Sogno’ è il primo capolavoro comico di Shakespeare. Paragonato alle commedie che seguono […], e soprattutto paragonato all’altra commedia in cui sono presenti elementi magici, ‘La Tempesta’ (prodotto dell’arte sua più matura, frutto dell’enorme saggezza e della sapienza tecnica accumulata negli anni di esperienza, se non altro teatrale), il ‘Sogno’ può sembrare un trastullo, una bazzecola, una quisquilia. Ma per minore che sia è perfetta. È un gioiello, un trionfo di tessitura, dove i fili più disparati e vari si combinano in un disegno unitario.” (Dall’Introduzione di Nadia Fusini)
La bisbetica domata
Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell’Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E quale modo migliore di fare fortuna se non trovare moglie? Moglie vuol dire dote. Anche se brutta come il peccato, o scontrosa come la proverbiale Santippe, la donna assolverà comunque al suo compito, se il padre-padrone com’è suo dovere la consegnerà al futuro sposo coprendola d’oro il giorno del matrimonio. È così che il giovane Petruccio s’imbatte nella giovane Caterina, la quale non sarà brutta, ma senz’altro è la più scorbutica delle spose. Caterina è la sorella ribelle dell’angelica Bianca, che tutti vorrebbero in moglie, ma che non potrà sposarsi, se il padre non si sarà prima liberato di quella gattaccia selvatica che è Caterina. Il quale padre tenta di combinare il matrimonio, che risolverebbe in un sol colpo ogni nodo della trama comica: Petruccio si arricchirà, Caterina sarà addomesticata, Bianca potrà realizzare le proprie potenzialità di affettuosa e docile mogliettina. Ma Caterina non ci sta: né a sposare uno sconosciuto, né a essere seconda a Bianca, né a ubbidire alla legge paterna. Ed ecco che si avvia il gioco del dominio e della sopraffazione amorosa e sociale e sessuale e di genere, con Petruccio nei panni del domatore e Caterina in quelli della bisbetica da domare: ma neanche Shakespeare accetta fino in fondo il modello comico che ha ereditato e ci regala un finale assolutamente sorprendente. Introduzione di Nadia Fusini.
La tempesta. Testo inglese a fronte

Nell’apparente semplicità della struttura, ogni tema e ogni personaggio della Tempesta ruotano attorno alla figura di Prospero, il mago, il demiurgo, il sovrano dell’isola incantata a cui approdano i naufraghi di una tempesta che egli stesso ha scatenato. Sono i suoi antichi nemici, i cospiratori che anni prima, quando era duca di Milano, l’hanno esiliato su quello scoglio inospitale insieme alla figlia bambina, Miranda. Ma sono anche altrettante immagini della fantasia creatrice di Prospero, autore non meno che protagonista della vicenda, nel quale Shakespeare ha voluto racchiudere la chiave per comprendere il proprio teatro, e se stesso. Rappresentato per la prima volta nel 1611, La tempesta è forse il più grande tra i drammi di Shakespeare, senza dubbio una delle sue opere più complesse e ricche di implicazioni simboliche.
Libro da leggere di Shakespeare
Siamo arrivati in fondo anche stavolta.
Ti ricordo che puoi dare il tuo contributo lasciando un commento a questo articolo con quello che secondo te è il miglior libro di William Shakespeare da leggere.
Attentiamo tue, buona lettura booklover!