Informazioni e inserzioni pagina Facebook | Lista inserzioni pubblica



Informazioni E Inserzioni Facebook

Informazioni e inserzioni pagina Facebook | Lista inserzioni pubblica

Informazioni e inserzioni è la nuova sezione delle pagine Facebook aziendali che sta regalando gioie e dolori a milioni di advertiser e professionisti.

Facebook sta apportando in questi giorni significativi passi verso la trasparenza delle inserzioni e delle pagine aziendali.

Maggiori informazioni sull’organizzazione e sulle ads (inserzioni) attive si tradurranno in maggiore responsabilità per gli advertiser, e minore possibilità di abusi su Facebook da parte loro.

Oggi Facebook introduce una nuova sezione sulle pagine in cui chiunque potrà vedere liberamente tutte le campagne Facebook attive di una certa pagina.

Sezione Informazioni e inserzioni, advertising trasparente e di pubblico dominio

Questa sezione oltre a mostare pubblicamente tutti gli ads di una pagina in corso in un determinato momento, fornirà informazioni aggiuntive sulla pagina prima non visibili, come la data di creazione e eventuali cambi di nome recenti della pagina.

Nella nuova sezione saranno visibili gli ads pubblicati in qualunque canale disponibile: Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network.

Le persone da questa sezione advertising potranno vedere tutte le inserzioni attive, ma non potranno interagire.

Non sarà possibile quindi da questa sede mettere like o condividere i post, e le visualizzazioni dei video non saranno conteggiate.

La missione di Facebook è offrire alle persone una voce e avvicinarle tra loro.

Fonte ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/business/news/introducing-a-new-info-and-ads-section-on-pages

Prevenire le interferenze elettorali

soluzione-a-cambridge-analytica-di-Facebook-sezione-inserzioni-pubbliche

Facebook ha applicato questi cambiamenti anche al fine di prevenire interferenze elettorali, le stesse avvenute durante la campagna Trump, che come ricorderete hanno dato il via al caso Cambridge Analytica.

Infatti su Facebook puoi creare un post da sponsorizzare tramite Business Manager, senza necessariamente pubblicarlo nella pagina.

Grazie a questo sistema è possibile inviare ad ogni persona un messaggio persuasivo diverso in base alle sue caratteristiche e preferenze.

La presenza di una sezione in cui tutte le inserzioni in corso sono visibili, permette all’utente colpito dall’adv di controllare se effettivamente ciò che l’inserzione propone sia affidabile, o se il messaggio ricevuto stia semplicemente cercando di influenzare le sue scelte facendo leva sul suo (noto) pensiero.

Guardate per esempio quante campagne sta svolgendo Trump in questo momento negli Stati Uniti sulla sezione Informazioni e inserzioni della sua Pagina Facebook.

Curioso il flag esterno “Finanziato da Donald J. Trump“.

Il maggior vantaggio va ai potenziali acquirenti colpiti dalle Ads

La modifica va indubbiamente a totale favore degli acquirenti, che potranno da oggi constatare maggiormente l’affidabilità della pagina Facebook autrice di una campagna pubblicitaria.

informazioni e inserzioni pagina vuota Brunello Cucinelli

Un esempio della sezione “Informazioni e inserzioni” di una pagina senza campagne Facebook in corso.

A chi non piacerà la nuova sezione “Inserzioni attive e informazioni”

Questa nuova sezione non piacerà a tanti affiliate Marketer esperti, che vedranno di pubblico dominio molte campagne che non avrebbero voluto mostrare mai a nessuno se non al target dell’advertising.

Non piacerà a tutti gli online Marketers che spacciano fischi per fiaschi, in quanto potendo vedere le campagne attive sarà possibile capire tantissime cose sull’advertiser, e sarà più difficile per loro mentire sui propri risultati in termini di fatturato, o sui propri metodi.

Non piacerà nemmeno a chi vende modelli di copywriting su Facebook ads, in quanto ora chiunque potrà ipoteticamente vederli applicati direttamente nelle ads del formatore.

A chi piacerà la nuova sezione Informazioni e inserzioni delle pagine Facebook

Questa modifica piacerà a tanti advertiser principianti, in qualunque settore, in quanto permetterà facilmente di vedere come si sta muovendo la propria concorrenza su Facebook.

Piacerà al target dell’inserzione, che potrà constatare se la pagina in questione sia davvero una fonte autorevole o stia semplicemente cercando di vendere un prodotto a più sprovveduti possibile.

Per esempio (ipotesi inventata) constatare che la pagina “Armonia e salute” un mese prima si chiamava “Malati di culturismo”, farà perdere tanta credibilità alla pagina, e suoi risultati commerciali ne risentiranno.

La sezione informazioni e inserzioni piacerà alle agenzie pubblicitarie come la nostra, che potranno velocemente vedere le campagne pubblicitarie concorrenti a quelle dei propri clienti, e invitarli a prendere provvedimenti.

Ci aiuterà anche a sviluppare strategie più funzionali in grado di portare risultati più repentini senza buttare soldi in una lotta con il concorrente sulle stesse identiche cose, ma anche a stabilire come fare il piano editoriale.

Una miniera d’oro di ispirazione per i nabbi

Per qualsiasi non professionista del settore che faccia advertising in modo autonomo, questa nuova sezione informazioni e inserzioni è una miniera d’oro d’ispirazione.

La possibilità di vedere esempi di concorrenti più strutturati sarà di grande aiuto ma, ciò nonostante, sconsiglio di utilizzare creatività e copy simili a quelli dei concorrenti senza conoscere la strategia alla base.

Infatti quello che potremo vedere dalla sezione Informazioni e inserzioni sarà il braccio, e non la mente, dell’advertiser.

Ma ora vediamo un esempio concreto.

Sezione informazioni e inserzioni, un esempio reale delle inserzioni pubbliche

Nello screenshot sottostante mostriamo un esempio reale dalla pagina Facebook di Barilla.

informazioni e inserzioni facebook

Diamo insieme una didascalia ai diversi numeri indicati:

  1. Come entrare nella sezione Informazioni e inserzioni della pagina Facebook
  2. Come potete vedere le interazioni dell’adv non sono mostrate, e non è possibile interagire con le inserzioni, se non mettendo play ai video (le visualizzazioni da questa sede non verranno conteggiate).
  3. Informazioni sulla data di creazione della pagina e su eventuali cambi di nome nel tempo
  4. Possibilità di visualizzare le inserzioni attive delle pagine correlate con quella visualizzata, o delle concorrenti dirette.

Ci sono davvero tutte le inserzioni attive di una pagina?

A quanto pare no, infatti cliccando su “ulteriori informazioni” si apre questo popup.

informazioni inserzioni sezione pagina Facebook

Da quanto scritto sul centro assistenza sembra che saranno tralasciate inserzioni visibili sono a particolari gruppi di persone oggetto di un’offerta dedicata.

Ad esempio se un’inserzione fosse limitata a persone che si sono meritate un codice sconto per aver visitato una pagina web, aver partecipato a un Webinar, o per aver effettuato un acquisto su un e-commerce, non sarebbe giusto renderla visibile a tutti.

Seguite Ispiria su Facebook per restare aggiornati.

Informazioni e inserzioni, tu cosa ne pensi?

Quali vantaggi e svantaggi vedete in questa grande novità su Facebook?

Fatemi sapere cosa pensate della sezione informazioni e inserzioni nei commenti!

La nostra intelligenza artificiale è certa che ti interessi: I migliori libri di Social Media Marketing

Commenta l'articolo

Informazioni e inserzioni pagina Facebook | Lista inserzioni pubblica ultima modifica: 2018-06-29T09:56:29+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.
Cerca

Per offrirti un servizio migliore dobbiamo utilizzare i Cookies Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi