[toc]
Questa pagina è dedicata ai Migliori Libri di Crescita Personale. Il video qui sopra, oltre che introdurre la categoria e le relative sottosezioni, elenca le 9 consapevolezze che tutti dovrebbero avere prima di scegliere un libro di Crescita personale. Questo settore è costellato di ciarlatani, quindi mi raccomando, se avessi ancora dubbi a riguardo dopo aver consultato il video introduttivo, non esitare a chiedere il nostro parere con un commento. I libri di crescita personale qui sotto indicati sono divisi per tematica e selezionati in base al pragmatismo dei loro contenuti. Non troverai quindi nessun riferimento che non permetta di cambiare le azioni quotidiane del lettore concretamente in funzione delle proprie esigenze.
I libri sono inoltre – salvo diversa indicazione – ordinati da sinistra a destra in base in base al livello di consapevolezza del lettore sul tema trattato. Ogni tematica racchiude una selezione di libri in qualche modo ad essa collegati. Sarà possibile trovare lo stesso libro in sezioni diverse nel momento in cui accettasse facilmente più di un’etichetta.
Per esempio, capirai come un libro definito di “psicologia” possa trovarsi altrettanto bene nella categoria “rapporto con gli altri”. Starà quindi a te, in base al tuo livello di consapevolezza e al tuo obiettivo da raggiungere nell’immediato selezionare la sezione più adatta e cercare la soluzione nei libri proposti al suo interno. Per qualsisi dubbio non esitare a lasciare un commento, ti risponderemo sempre.
PS. Questa pagina è tuttora in fase di costruzione e si aggiornerà di volta in volta anche in base ai feedback di lettori come te, quindi non dimenticarti di commentare i vari video!
Libri di Crescita personale: da cosa iniziare?
Se hai visto il video iniziale, sai che la consapevolezza in questo ambito è tutto, quindi come prima cosa se (io) dovessi ricominciare da zero, opterei per fare un percorso che tocchi subito tutti i punti utili per partire subito a lavorare sodo. Per farlo partirei lavorando sulla mentalità, e quindi sul “Mindset“. Capito il giusto forma mentis per la crescita, mi butterei sulla cosa senza la quale non potrei mantenere l’impegno neanche volendo: le abitudini. Comprese le abitudini e come usarle a mio vantaggio, sarebbe ora di ottimizzare il tempo per diventare più produttiva possibile e raggiungere più velocemente i miei obiettivi specifici. A quel punto il libro dovrà essere scelto in base all’obiettivo specifico, e per questo dal quarto blocco in poi (almeno per ora) i libri non sono suddivisi in categorie. Iniziamo!
Libri di Crescita personale sul Mindset
Il Mindset. La Mentalità. Un fattore tanto importante in questo ambito, che sarebbe incosciente iniziare questa pagina con un tema diverso. Infatti, una sbagliata mentalità, potrebbe rendere vani tutti gli sforzi che potremmo porre in essere in seguito alla lettura dei libri qui sotto selezionati. Diventa quindi importante – se non fondamentale – allinearsi ancor prima di partire con determinati “forma mentis“, che consentano di aumentare le probabilità di mantenere la costanza inevitabilmente necessaria. Proprio con l’obiettivo di far raggiungere quanto prima al lettore un punto di vista più consapevole, noi del Progetto Migliori Libri punteremmo su queste 4 piccole perle cartacee. Facci sapere.
Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo
Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi. L’intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno. Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati. Il libro ci mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento. L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e famigliari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi e autoesercitazioni come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.
Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito
Leggendo questo libro si fa un’esperienza decisiva. S’impara a rispondere a se stessi. Sapere qual è il primo (e vero) amore. Liberarsi del passato. Non aver bisogno dell’altrui approvazione. Eliminare le emozioni inutili. Non essere schiavi delle convenzioni e dei giudizi umani (negativi). Smettere oggi di rimandare a domani. Conquistare l’indipendenza di giudizio e di comportamento. Non lasciarsi andare ai cattivi umori… Insomma s’impara, una volta per sempre, a eliminare tutte le “zone erronee” che turbano la nostra esistenza.
Pensieri lenti e veloci
Mastery: The Keys to Success and Long-Term Fulfillment
Libri per cambiare Abitudini
Una volta acquisita la giusta mentalità, il da farsi è impegnarsi a mantenere lei e ciò che siamo finalmente motivati a fare. Anche la motivazione più grande non potrà che affievolirsi col passare del tempo, quindi l’unico modo per continuare a fare ciò che serve per arrivare dove vuoi, è renderlo prima possibile un’abitudine. Questa selezione di libri di crescita personale sulle abitudini ti aiuterà prima a livello teorico e poi a livello pratico a sostituire le tue abitudini negative con nuove abitudini finalmente utili al raggiungimento del tuo obiettivo. Fammi sapere cosa ne pensi con un commento sotto al video!
Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle
La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. Questo libro indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni. La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o… mantenere. Charles Duhigg ci spiega come! Già pubblicato con il titolo: “La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle”.
Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati
La metà delle azioni che compiamo ogni giorno sono automatismi. Pur non pensandoci, questi movimenti automatici, in maniera quasi impalpabile, determinano la persona che diventeremo in futuro. Oggi noi siamo niente di più e niente di meno che il risultato delle abitudini che abbiamo adottato. E domani saremo il prodotto delle abitudini che decideremo di fare nostre. La buona notizia? Le abitudini possono essere studiate, apprese e modificate: questo libro ti accompagnerà in un viaggio nel mondo della psicologia del comportamento abitudinario per aiutarti, passo dopo passo, a comprendere e creare automatismi in grado di spingerti a diventare la persona che vuoi essere.
Opinioni:
Questo libro ti accompagnerà in un viaggio nel mondo della psicologia del comportamento abitudinario per aiutarti, passo dopo passo, a comprendere e creare automatismi in grado di spingerti a diventare la persona che vuoi essere. – LaFeltrinelli
Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta
Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.
Opinioni:
Un libro estremamente utile e concreto, che vi aiuterà a ottenere risultati migliori riducendo gli sforzi. – LaFeltrinelli
Le abitudini sono importanti perché ci permettono di diventare il genere di persona che desideriamo essere. Sono la via attraverso la quale sviluppiamo le più profonde convinzioni su noi stessi. – Anonimo
Le abitudini per l’alta prestazione. La strada per diventare persone eccezionali
Spesso siamo portati a pensare che le persone che raggiungono risultati straordinari possiedano delle qualità innate che hanno permesso loro di arrivare al successo, ma questo è solo un alibi che ci diamo per non dover affrontare il lavoro e l’impegno necessari a diventare degli high performer. Brendon Burchard ha passato molti anni a fare da coach a persone con alte prestazioni e a studiare quali siano i fattori che rendono possibile raggiungere i massimi livelli di realizzazione personale e professionale. La risposta consiste in sei abitudini: fare chiarezza, generare energia, accrescere la necessità, aumentare la produttività, sviluppare influenza e dimostrare coraggio. Le abitudini per l’alta prestazione, sulla base di una mole impressionante di studi e dati scientifici, traccia la strada da intraprendere per arrivare ad essere non solo più performanti, ma anche persone più complete, appagate e felici. Prefazione di Filippo Ongaro.
Libri su Gestione del tempo e Produttività
Quando i risultati inizieranno ad arrivare, la sensazione ti piacerà tanto da spingerti a volerne sempre di più. A questo punto un grande problema si porrà tra te e i risultati davvero grandi: il tempo. Imparare a gestire il tempo e diventare più produttivi è una tappa fondamentale in ogni percorso di crescita personale. Non troverai una sola persona di successo che non abbia reso una routine ciò che serve a mantenere alta la propria produttività. Come gestire al meglio il tempo a nostra disposizione? Prova a cercare l’ispirazione nei libri seguenti, e facci sapere. 😉
Il tuo tempo è infinito: E se la tua giornata fosse più lunga di quello che pensi?
Fabien Olicard è uno stato procrastinatore seriale … Ecco perché è meglio di chiunque altro da dove iniziare per cambiare radicalmente la propria gestione del tempo. Il suo metodo, messo a punto dopo molte ricadute, si è rivelato imbattibile, non solo per lui ma anche per tutti coloro che hanno seguito. Applicandolo, Fabien è riuscito in soli 3 anni a creare più di 700 video sul suo canale YouTube, a scrivere 3 libri e ideare un nuovo spettacolo che ha portato in tour con più di 500 date in tutta la Francia, pur conservando il tempo per sé . Segui i suoi consigli, trucco dopo il trucco, e imparerai a risparmiare tempo in ogni momento della tua giornata, per una media di più da dedicare a ciò che ti rende davvero felice.
Opinioni:
Se avete la sensazione che il tempo vi domini dettando una sua legge che non riuscite a controllare, è arrivato il momento di lavorare sulla sua gestione con l’obiettivo di generare un tempo finalmente a misura vostra. – LaFeltrinelli
Il metodo Bullet Journal. Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro
Erano gli anni Ottanta quando mi fu diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Per anni ho provato innumerevoli sistemi per organizzare il tempo, online e offline, ma nessuno di questi si adattava al funzionamento della mia mente. Spinto quindi dalla necessità, ho ideato un metodo chiamato Bullet Journal per essere sempre concentrato ed efficiente, ma soprattutto meno stressato. Non appena ho iniziato a condividere il metodo con chi si trovava nella stessa situazione, con mia grande sorpresa, il Bullet Journal è diventato virale. E oggi, solo qualche anno dopo, è un movimento globale. Il Bullet Journal è molto più che un metodo per organizzare i tuoi appunti e preparare liste di cose da fare. Riguarda quello che io chiamo “vivere consapevolmente”: liberarsi dalle distrazioni e utilizzare il tempo e le energie nel perseguire ciò che ha davvero importanza, nel lavoro e nella tua vita privata. È un formidabile aiuto per imparare a passare più tempo a fare quello che ami, riducendo drasticamente il numero delle cose di cui occuparti. Ho scritto questo libro per i creatori di liste frustrati, i multitasker sconfitti, i creativi che hanno bisogno di un po’ di organizzazione. Sia che tu abbia usato un Bullet Journal per anni o che non ne abbia mai visto uno, Il metodo Bullet Journal ti aiuterà a passare da comparsa a protagonista della tua stessa vita. Ryder Carroll
Opinioni:
Sia che tu abbia usato un Bullet Journal per anni o che non ne abbia mai visto uno, Il metodo Bullet Journal ti aiuterà a passare da comparsa a protagonista della tua stessa vita. – LaFeltrinelli
Deep work. Concentrati al massimo. Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti
Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di ottenere risultati significativi in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento. Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più superficiali e più dispersive (come controllare compulsivamente le email). In questo libro Cal Newport ci insegna come ritrovare una concentrazione profonda, creativa, che ci aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo. Dopo aver sviscerato il problema con la sua prosa elegante e il suo rigore scientifico, Newport condivide le quattro semplici regole alla base del suo stesso successo che possono cambiare per sempre le nostre abitudini e la nostra vita.
Hyperfocus: How to Be More Productive in a World of Distraction
A practical guide to managing your attention–the most powerful resource you have to get stuff done, become more creative, and live a meaningful life Our attention has never been as overwhelmed as it is today. Many of us recognize that our brains struggle to multitask. Despite this, we feel compelled to do so anyway while we fill each moment of our lives to the brim with mindless distraction. Hyperfocus provides profound insights into how you can best take charge of your attention to achieve a greater sense of purpose and productivity throughout the day. The most recent neuroscientific research reveals that our brain has two powerful modes that can be unlocked when we use our attention effectively: a focused mode (hyperfocus), which is the foundation for being highly productive, and a creative mode (scatterfocus), which enables us to connect ideas in novel ways. Hyperfocus helps you access each of the two mental modes so you can concentrate more deeply, think more clearly, and work and live more deliberately every day. Chris Bailey examines such topics such as: * identifying and dealing with the four key types of distraction and interruption; * establishing a clear physical and mental environment in which to work; * controlling motivation and working fewer hours to become more productive; * taking time-outs with intention; * multitasking strategically; and * learning when to pay attention and when to let your mind wander wherever it wants to. By transforming how you think about your attention, Hyperfocus reveals that the more effectively you learn to take charge of it, the better you’ll be able to manage every aspect of your life.
Segui il canale Youtube per restare aggiornato.
Concetti “botta e via” ricorrenti
Chiudiamo questa lista non tanto con acquisti obbligati, quanto con concetti che chiunque voglia avere speranza di arrivare lontano in questo ambito, non può non conoscere e tenere sempre presenti. Concetti che qualunque strada sceglierai di seguire, ti troverai a utilizzare implicitamente. Il problema di questi libri è che (consapevolezza 3 del video intro) prendono un singolo concetto e lo spalmano su 2-300 pagine di esempi. A voi la scelta quindi sull’acquisto del libro come promemoria di tale concetto, perché ciò che faranno sarà davvero solo riportare il concetto che potete già vedere in copertina, e leggere nella descrizione qui sotto.
Una cosa sola. L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali
Quante volte ci troviamo a volere dimeno: meno appuntamenti, meno impegni, email, sms, messaggi, distrazioni, cose da fare, scadenze, meno stress. E quante volte ci troviamo, invece, a volere di più: più efficienza, risultati, soddisfazioni, soldi, tempo libero… Ci hanno sempre detto che non si possono avere entrambe le cose, ma non è così. Il segreto è stabilire le priorità e scegliere ciò che è al primo posto, dedicarsi a ciò che è davvero importante per noi, concentrarsi su una cosa sola: quella che conta veramente. Sembra impossibile, ma non lo è. Adottato da gruppi di lavoro, team di venditori, seminari di crescita personale, squadre sportive, persino gruppi religiosi, questo libro ci insegna come fare.
The Slight Edge
Lasciati insegnare la maniera corretta di svegliarti al mattino, perché può cambiare in modo miracoloso la tua giornata. Scopri The Miracle Morning, un metodo efficace, ormai utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo, che rappresenta probabilmente l’approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata. Questo programma col tempo permette di uscire fuori dalla mediocrità e di migliorarsi molto. Utilizzando questo programma, l’autore ha imparato a dormire solamente il tempo necessario che gli serve per essere al meglio, sentirsi veramente in forma e avere tanto successo nella sua vita. L’autore, il famoso motivatore e uomo di successo Hal Elrod, propone un programma completo di 30 giorni che consiste in affermazioni, meditazioni, scrittura, lettura, esercizi e visualizzazioni. Un manuale pratico, di massima utilità nell’aiutare le persone a migliorare se stesse e ad avere successo in ogni ambito dell’esistenza seguendo il programma suggerito. Un libro per tutti, grazie allo stile scorrevole e facile, e alla simpatia travolgente dell’autore. Sta per iniziare il prossimo capitolo della tua esistenza e sarà la vita più stupefacente che tu abbia mai immaginato di poter vivere.
Cosa vorresti cambiare nella tua vita? Sappi che esiste un segreto che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita molto più velocemente di quanto tu possa immaginare.
–
LaFeltrinelli
The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00
Opinioni:
I tuoi libri di Crescita Personale
Tempo di dire la tua. Se conosci il Progetto Migliori Libri sai che stiamo tentando di creare un archivio oggettivo che possa rivelarsi una vera risorsa per i lettori in cerca del loro prossimo libro ideale. Un obiettivo ambizioso in tempi in cui il problema piuttosto che la mancanza di informazioni, è la sovrabbondanza. Siamo quindi qui con l’intento di migliorare costantemente questa risorsa, e le nostre selezioni non chiedono di meglio che di essere modificate nel tempo anche grazie all’aiuto di lettori come te. Se avessi qualunque genere di feedback, o di proposta letteraria da inserire in una delle nostre selezioni, non esitare a lasciare quello che sarà un sempre graditissimo commento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.