Migliori Libri di Crescita Personale

migliori-libri-crescita-personale

Questa pagina è dedicata ai Migliori Libri di Crescita Personale. Il video qui sopra, oltre che introdurre la categoria e le relative sottosezioni, elenca le 9 consapevolezze che tutti dovrebbero avere prima di scegliere un libro di Crescita personale. Questo settore è costellato di ciarlatani, quindi mi raccomando, se avessi ancora dubbi a riguardo dopo aver consultato il video introduttivo, non esitare a chiedere il nostro parere con un commento. I libri di crescita personale qui sotto indicati sono divisi per tematica e selezionati in base al pragmatismo dei loro contenuti. Non troverai quindi nessun riferimento che non permetta di cambiare le azioni quotidiane del lettore concretamente in funzione delle proprie esigenze.

I libri sono inoltre – salvo diversa indicazione – ordinati da sinistra a destra in base in base al livello di consapevolezza del lettore sul tema trattato. Ogni tematica racchiude una selezione di libri in qualche modo ad essa collegati. Sarà possibile trovare lo stesso libro in sezioni diverse nel momento in cui accettasse facilmente più di un’etichetta.
Per esempio, capirai come un libro definito di “psicologia” possa trovarsi altrettanto bene nella categoria “rapporto con gli altri”. Starà quindi a te, in base al tuo livello di consapevolezza e al tuo obiettivo da raggiungere nell’immediato selezionare la sezione più adatta e cercare la soluzione nei libri proposti al suo interno. Per qualsisi dubbio non esitare a lasciare un commento, ti risponderemo sempre.

PS. Questa pagina è tuttora in fase di costruzione e si aggiornerà di volta in volta anche in base ai feedback di lettori come te, quindi non dimenticarti di commentare i vari video!

Libri di Crescita personale: da cosa iniziare?


crescita personale da cosa iniziare

Se hai visto il video iniziale, sai che la consapevolezza in questo ambito è tutto, quindi come prima cosa se (io) dovessi ricominciare da zero, opterei per fare un percorso che tocchi subito tutti i punti utili per partire subito a lavorare sodo. Per farlo partirei lavorando sulla mentalità, e quindi sul “Mindset“. Capito il giusto forma mentis per la crescita, mi butterei sulla cosa senza la quale non potrei mantenere l’impegno neanche volendo: le abitudini. Comprese le abitudini e come usarle a mio vantaggio, sarebbe ora di ottimizzare il tempo per diventare più produttiva possibile e raggiungere più velocemente i miei obiettivi specifici. A quel punto il libro dovrà essere scelto in base all’obiettivo specifico, e per questo dal quarto blocco in poi (almeno per ora) i libri non sono suddivisi in categorie. Iniziamo!

crescita personale da cosa iniziare

Libri di Crescita personale sul Mindset


libri-sul-mindset

Il Mindset. La Mentalità. Un fattore tanto importante in questo ambito, che sarebbe incosciente iniziare questa pagina con un tema diverso. Infatti, una sbagliata mentalità, potrebbe rendere vani tutti gli sforzi che potremmo porre in essere in seguito alla lettura dei libri qui sotto selezionati. Diventa quindi importante – se non fondamentale – allinearsi ancor prima di partire con determinati “forma mentis“, che consentano di aumentare le probabilità di mantenere la costanza inevitabilmente necessaria. Proprio con l’obiettivo di far raggiungere quanto prima al lettore un punto di vista più consapevole, noi del Progetto Migliori Libri punteremmo su queste 4 piccole perle cartacee. Facci sapere.

libri-sul-mindset
Autore: Dweck, Carol S. | Numero Pagine: 292 | Casa Editrice: Franco Angeli | Codice ISBN: 8891752614
[ Punti chiave ]

Essere o non essere. Questo è il problema. Questo libro contiene un (solo) concetto fondamentale, tanto fondamentale che solitamente chiunque arrivi a cercare un libro sul Mindset, quel concetto lo ha già afferrato da solo. Questo concetto è la differenza tra minset statico e mindset dinamico. Se non ne hai mai sentito parlare prima, questo è il libro dal quale dovresti partire, per poi continuare con gli altri di questa lista. Se invece sei già un pelo avanti sul tema crescita personale, puoi tranquillamente evitarlo (e magari consigliarne tu a me un altro, perché ad oggi ne ho trovati solo di scarso valore).

Autore: Dyer, Wayne W. | Numero Pagine: 239 | Serie: GRANDI SAGGI | Casa Editrice: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli | Codice ISBN: 8817056294 | Editor: Tippett Andalò, D.
[ Punti chiave ]

Iniziereste un viaggio in barca consapevoli della presenza di un buco che fa imbarcare acqua? Io no. Questo libro vi spiegherà come prendere coscienza dei nostri comportamenti dannosi e autodistruttivi e come riuscire giorno dopo giorno a disfarsene grazie ad un atteggiamento adeguato. liberarsi del passato. Eliminare le emozioni inutili. Non aver bisogno dell'approvazione altrui. Smettere di rimandare a domani. Questi alcuni dei temi di questo buon libro, che non potrà che migliorarti.

211 Recensioni
Autore: Kahneman, Daniel | Numero Pagine: 666 | Serie: OSCAR SAGGI | Casa Editrice: Mondadori | Codice ISBN: 8804671955 | Editor: Serra, L.
[ Punti chiave ]

Di fronte agli ostacoli che la vita ci mette davanti, noi tutti abbiamo 2 modi di reagire. Entrambi i modi (lento e veloce) hanno la loro ragione d'esistere, ma l'assenza di consapevolezza su questo piano rischia il più delle volte di condurci a scelte per noi controproducenti. Con questo libro capirai quali sono le trappole sulle quali il nostro cervello è naturalmente incline a cadere (bias cognitivi), come fare per evitarle, e come usarle a nostra volta nei confronti degli altri per ottenere un vantaggio e non farci più fregare. Must read assoluto.

248 Recensioni
Autore: Leonard, George Burr | Numero Pagine: 192 | Casa Editrice: Penguin | Codice ISBN: 0452267560
[ Punti chiave ]

Mastery è il calcio nei denti che prima ti prendi e meglio è. Un libro di crescita personale che spiega chiaro come sia impossibile avere successo senza farsi un mazzo tanto, stando costantemente fuori dalla propria comfort zone. La crescita e il miglioramento non sono mai una diagonale verso l'alto, ma una serie di scalini, dove dovrai impegnarti a restare il tempo necessario a raggiungere il prossimo. Le consapevolezze acquisite con Mastery ti faranno affrontare tutto il resto con un'attitudine diversa, e ti farà capire quando sia giusto gettare la spugna, e quando no.

Libri per cambiare Abitudini


Una volta acquisita la giusta mentalità, il da farsi è impegnarsi a mantenere lei e ciò che siamo finalmente motivati a fare. Anche la motivazione più grande non potrà che affievolirsi col passare del tempo, quindi l’unico modo per continuare a fare ciò che serve per arrivare dove vuoi, è renderlo prima possibile un’abitudine. Questa selezione di libri di crescita personale sulle abitudini ti aiuterà prima a livello teorico e poi a livello pratico a sostituire le tue abitudini negative con nuove abitudini finalmente utili al raggiungimento del tuo obiettivo. Fammi sapere cosa ne pensi con un commento sotto al video!

Autore: Duhigg, Charles | Numero Pagine: 432 | Serie: TEA PRATICA | Casa Editrice: TEA | Codice ISBN: 8850236905 | Editor: Sartori, M.
[ Punti chiave ]

Il libro di crescita personale pioniere del tema abitudini. Quello senza il quale i 2 seguenti non sarebbero stati gli stessi. Questo libro ti farà capire quanto e perché la nostra vita sia il mero risultato delle nostre abitudini. Partirà con spiegazioni teoriche e scientifiche, per poi arrivare a consegnarti un piano da seguire per riscire a gestirle, evitando che siano loro a controllare te.

302 Recensioni
Autore: Mazzucchelli, Luca | Numero Pagine: 176 | Casa Editrice: Giunti | Codice ISBN: 8809988566
[ Punti chiave ]

Cambiare noi stessi dall'oggi al domani è impossibile, come è impossibile cambiare dall'oggi al domani un'abitudine ormai radicata. Il modo giusto per puntare ad un cambiamento concreto e duraturo, è limitarsi a fare piccolissimi passi fino a quando il tutto finalmente non corrisponderà alla nostra nuova normalità. Le abitudini sono comunque solo uno dei diversi argomenti presenti in questo libro, guarda il video per saperne di più.

279 Recensioni
Autore: Clear, James | Numero Pagine: 332 | Serie: | Casa Editrice: De Agostini | Codice ISBN: 8851172412 | Editor: Garavaglia, A.
[ Punti chiave ]

Compreseo quanto le abitudini siano alla base della nostra identità, questo libro ci consegna un modello pratico e funzionale da seguire per eliminare le abitudini negative e rendere impossibile perdere le positive. Teoria ben esposta, ma soprattutto tanta pratica immediatamente applicabile per iniziare subito la strada verso la miglior versione di noi stessi.

Le Abitudini per l'alta prestazione
Autore: Burchard, Brendon | Numero Pagine: 392 | Serie: CRESCITA PERSONALE | Casa Editrice: ROI edizioni | Codice ISBN: 8885493114 | Editor: Galli, A.
[ Punti chiave ]

Capito come fare a modificare le nostre abitudini, ci verrà improvvisamente voglia di sapere quali siano le abitudini più convenienti da acquisire. Questo libro di crescita personale ci accompagna in un viaggio all'interno delle abitudini delle persone di successo, e ci indica con un preciso schema come ottenerle il prima possibile.

Libri su Gestione del tempo e Produttività


migliori-libri-gestione-del-tempo-produttività

Quando i risultati inizieranno ad arrivare, la sensazione ti piacerà tanto da spingerti a volerne sempre di più. A questo punto un grande problema si porrà tra te e i risultati davvero grandi: il tempo. Imparare a gestire il tempo e diventare più produttivi è una tappa fondamentale in ogni percorso di crescita personale. Non troverai una sola persona di successo che non abbia reso una routine ciò che serve a mantenere alta la propria produttività. Come gestire al meglio il tempo a nostra disposizione? Prova a cercare l’ispirazione nei libri seguenti, e facci sapere. 😉

migliori-libri-gestione-del-tempo-produttività
Autore: Olicard, Fabien | Numero Pagine: 288 | Serie: VARIA | Casa Editrice: Giunti Editore | Codice ISBN: 880989698X | Editor: Cojazzi, L.
[ Punti chiave ]

Questo libro ha tutto ciò che serve per essere considerato una buona lettura sul tempo. Vi invito a prenderlo come primo della lista perché vi farà ragionare parecchio e chiarire una volta per tutte i vostri dubbi su tempo e produttività. In una prima fase cambierà la tua mentalità rispetto al tempo, mentre in una seconda proporrà degli esercizi pratici che potrete adottare già durante la lettura. Libro di uno Youtuber Francese di successo.

Autore: Carroll, Ryder | Numero Pagine: 312 | Serie: VIVERE MEGLIO | Casa Editrice: Mondadori | Codice ISBN: 8804680539 | Editor: Di Meo, A.
[ Punti chiave ]

Il metodo Bullett Journal è un sistema che promette di ottimizzare tempo ed energie tramite una semplice agendina puntata. La disposizione degli impegni in modo schematico nella suddetta agendina, permette di impiegare la propria concentrazione solo nei task stabiliti, senza disperderla in giro. Questo libro spiega per filo e per segno come realizzare un Bullett Journal funzionale ai propri obiettivi.

Autore: Newport, Cal | Numero Pagine: 288 | Serie: OTTANTAVENTI | Casa Editrice: ROI edizioni | Codice ISBN: 883620015X | Editor: Bevilacqua, A.
[ Punti chiave ]

L'autore e professore Cal Newport, autore del blog Study Hacks, ci fornisce le sue dritte su come ottenere di più in meno tempo.
Lo fa attraverso le 4 regole che hanno consentito a lui di prendere in mano il suo tempo, smettere di distrarsi e mantenere lo stato di Lavoro Profondo. Degna di nota una prosa davvero intrigante e di semplice comprensione per tutti.

Autore: Bailey, Chris | Numero Pagine: 241 | Casa Editrice: Viking Pr | Codice ISBN: 0525522239
[ Punti chiave ]

Chiudo con un libro davvero tosto, Hyperfocus. Un libro che si propone come una vera cura alla bassa attenzione che ci costringe a diminuire la nostra produttività. L'autore propone un percorso che porta tramite l'unione di diversi ingredienti a poter gestire deliberatamente il proprio livello di attenzione. A breve il video dedicato.

Segui il canale Youtube per restare aggiornato.

Concetti “botta e via” ricorrenti


Chiudiamo questa lista non tanto con acquisti obbligati, quanto con concetti che chiunque voglia avere speranza di arrivare lontano in questo ambito, non può non conoscere e tenere sempre presenti. Concetti che qualunque strada sceglierai di seguire, ti troverai a utilizzare implicitamente. Il problema di questi libri è che (consapevolezza 3 del video intro) prendono un singolo concetto e lo spalmano su 2-300 pagine di esempi. A voi la scelta quindi sull’acquisto del libro come promemoria di tale concetto, perché ciò che faranno sarà davvero solo riportare il concetto che potete già vedere in copertina, e leggere nella descrizione qui sotto.

Autore: Keller, Gary | Numero Pagine: 231 | Serie: TEA PRATICA | Casa Editrice: TEA | Codice ISBN: 8850241259 | Editor: Papasan, Jay
[ Punti chiave ]

Il primo concetto è quello del fare una cosa per volta. Il multitasking ci fa sentire fighi, ma rallenta il nostro percorso, e nessuno vuole questo. Fine del libro.

Autore: Olson, Jeff | Numero Pagine: 280 | Casa Editrice: Success Books | Codice ISBN: 9781935944317
[ Punti chiave ]

Il secondo concetto chiave è quello dell'effetto composto, che ci spiega come il successo o l'insuccesso arrivi grazie a ciò che semini nel tempo, e non tramite grandi eventi singoli. Non soffermarti quindi sul come è andata l'ultima cos fatta, e punta piuttosto sulla costanza. Fine del libro.

Autore: Koch, Richard | Numero Pagine: 258 | Casa Editrice: Franco Angeli | Codice ISBN: 8856800012
[ Punti chiave ]

Legge di Pareto. L'80 % dei tuoi risultati deriva dal 20% dei tuoi sforzi. Questa legge vale quasi ovunque, quindi analizza costantemente il tuo percorso, e concentrati solo su ciò che porta davvero i risultati. Fine del libro.

Autore: Elrod, Hal | Numero Pagine: 208 | Serie: | Casa Editrice: Macro Edizioni | Codice ISBN: 8828505885 | Editor: Guerrieri, M.
[ Punti chiave ]

Svegliarsi presto la mattina conviene, perché le cose vengono meglio a mente fresca e affronti la giornata con una sensazione di vantaggio sugli altri. Quasi qualunque persona di successo si sveglia presto la mattina. Fine del libro.

25 Recensioni
[

I tuoi libri di Crescita Personale


Tempo di dire la tua. Se conosci il Progetto Migliori Libri sai che stiamo tentando di creare un archivio oggettivo che possa rivelarsi una vera risorsa per i lettori in cerca del loro prossimo libro ideale. Un obiettivo ambizioso in tempi in cui il problema piuttosto che la mancanza di informazioni, è la sovrabbondanza. Siamo quindi qui con l’intento di migliorare costantemente questa risorsa, e le nostre selezioni non chiedono di meglio che di essere modificate nel tempo anche grazie all’aiuto di lettori come te. Se avessi qualunque genere di feedback, o di proposta letteraria da inserire in una delle nostre selezioni, non esitare a lasciare quello che sarà un sempre graditissimo commento.