Migliori Libri di Marketing

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In questa pagina vi presento la nostra personale selezione dei migliori libri di Marketing. Questo settore è purtroppo tanto importante quanto complesso, e questa complessità rende tra l’altro difficilissimo l’accesso ai neofiti. Con questa selezione tenteremo di creare un vero e proprio percorso che possa farvi bruciare le tappe prima possibile, ma condizione necessaria affinché questo accada è l’acquisizione di determinate consapevolezze. Le prime 5 consapevolezze che ti consentiranno di respirare comunque in questo soffocante viaggio le ho già esposte nel video, quindi qui sotto partirò dalla sesta.

La pagina (come il Marketing stesso) si divide in libri di Marketing strategico e libri di Marketing operativo. Ovviamente nessuno ha mai letto tutti i libri di Marketing del mondo, quindi su quali basi sono stati selezionati? Nelle consapevolezze del video ho fatto riferimento alle “Costanti” del Mkt. I libri che seguono sono stati selezionati al fine di toccare tutti i punti fondamentali senza i quali nessuno avrebbe speranza di avere successo. Detto questo, dai libri elencati potete aspettarvi semplicemente che (andando a coprire le costanti) siano in grado di fare egregiamente il proprio dovere nelle situazioni sempre specificate al loro fianco. Mano a mano che si presenteranno nuove letture rilevanti – o comunque migliori delle presenti in relazione allo stesso obiettivo – sarà nostra cura andarli a sostituire.

Consapevolezze (da avere prima) sui Libri di Marketing

(Le prime 5 consapevolezze sono elencate nel video in cima alla pagina)

Consapevolezza 6: Le diverse “scuole” di Marketing

Cercando libri di Marketing, seppur le tematiche resteranno sempre le stesse, ti imbatterai in 2 stili didattici diametralmente opposti. Il primo stile è accademico, supercazzolato e inutilmente forbito. Prende a modello per lo più le grandi multinazionali, e risulta inapplicabile nella vita reale delle piccole realtà imprenditoriali. Il secondo è quello terra terra, che parla come mangia. Libri che spiegano il da farsi pratico senza troppi giri di parole, perché se non entrano i soldi a breve, la ditta chiude. Tu hai notato questi 2 grandi filoni, o hai abbandonato le speranze alla prima lettura di tipo 1?

Consapevolezza 7: Il cliente dell’autore sei tu

Soprattutto dalla seconda scuola (quella meno sofisticata ma concreta), dovrai aspettarti atti di marketing concreti anche nei tuoi confronti. Se è vero che l’autore il marketing lo sa fare bene, sarà anche in grado di venderti meglio i propri prodotti, a prescindere dalla qualità o dal valore di questi. Da acquirente dovrai quindi essere consapevole di essere in primis un suo potenziale cliente, e che quindi farà su di te tutto ciò che poi suggerirà a te di fare agli altri. Il libro stesso potrebbe essere un prodotto di facciata, per poterti poi portare ad acquistare altri prodotti per lui più profittevoli.

Consapevolezza 8: libri italiani vs libri inglesi

Se la parola Marketing è in inglese un motivo ci sarà. Gli americani sono indubbiamente i padroni di casa in questo settore, e il 95% di ciò che potresti leggere in italiano, è la copia spudorata di libri usciti mesi, anni o decenni prima in America. Anche il 99% dei “guru” italiani altro non sono che copie di “guru” americani (non necessariamente peggiori, ma copie). Non c’è nessun problema in questo, semplicemente tienilo a mente, e agisci di conseguenza. Se vuoi le informazioni più nuove prima degli altri, rassegnati a leggere libri in inglese.

Consapevolezza 9: la piaga dell’autopubblicazione

Amazon è sempre più pieno di libri di Marketing autopubblicati. In pochissimi casi questi offrono davvero dei contenuti frutto di un’esperienza dell’autore. Ti consiglio anche qui, come nel video dei migliori libri di crescita personale, di fare una ricerca Google o Youtube sull’autore prima di acquistare il libro, così da assicurarti di non comprare una quasi assicurata fregatura. Ne stanno uscendo così tanti da così tanto tempo che ormai è difficile anche distinguerli da quelli davvero validi. Occhi sempre aperti.

PS. Questa pagina è tuttora in fase di costruzione e si aggiornerà di volta in volta anche in base ai feedback di lettori come te, quindi non dimenticarti di commentare i vari video!

Libri di Marketing per iniziare a capirci qualcosa

Libri per capire cosa significa fare Marketing.


Se stai a zero col marketing, ma hai intenzione di fare sul serio, farai bene a imboccare il percorso dal lato giusto. I 4 libri sottostanti sapranno introdurti alle basi di un marketing sostenibile, e ti faranno capire concetti che solitamente i neofiti capiscono solo dopo anni. Leggi sotto i libri per capire cosa aspettarti da essi.

Autore: Levesque, Ryan | Numero Pagine: 205 | Casa Editrice: Hay House Business | Codice ISBN: 1401957471
[ Punti chiave ]

Ricordi la consapevolezza 4? Le variabili rendono ogni situazione diversa dall'altra, quindi fondamentale per il tuo successo sarà proprio scegliere come muoverti basandoti in primis sulle possibilità concrete che il mercato stesso ha da offrirti. Choose di Rian Lavesque, seguito di Ask, ti dirà come fare.

177 Recensioni
Autore: Ries, Al | Numero Pagine: 152 | Serie: | Casa Editrice: Anteprima Edizioni | Codice ISBN: 8868490757 | Editor: Trout, Jack
[ Punti chiave ]

Questo libro parla come mangia per riassumere le fondamenta di ogni marketing degno di chiamarsi tale. Il libro è datato ma i concetti al suo interno sono tutt'oggi validissimi. Un ottimo punto di partenza per evitare i classici errori che all'inizio fanno tutti i neofiti.

174 Recensioni
Autore: Cialdini, Robert B. | Numero Pagine: 280 | Serie: Giunti Psychometrics | Casa Editrice: Giunti Psychometrics | Codice ISBN: 8809788125 | Editor: Noferi, Gabriele
[ Punti chiave ]

Un super classico che elenca e giustifica una serie di leve che da sempre i Marketer utilizzano per aumentare le possibilità di portare i clienti all'acquisto. Le 6 armi della persuasione, da mettere in leva nel proprio copy per portare i tuoi clienti a comprare e a spendere di più.

634 Recensioni
Autore: Galvani, Francesco | Numero Pagine: 210 | Casa Editrice: Anteprima Edizioni | Codice ISBN: 8868491400
[ Punti chiave ]

Un riassunto concreto e profondo di ciò che significa da sempre fare Marketing, e soprattutto cosa significa farlo oggi, in mezzo alla confusione della quale accennavo nel video. Il taglio è irriverente, ma i contenuti potranno sicuramente dare un rapido ordine alle idee di qualsiasi neofita italiano.

Libri di Marketing Strategico consigliati

Libri per imparare a fare marketing strategico.


Se è vero che ieri un ridotto livello di concorrenza ha consentito a non pochi fortunati di raggiungere grandi successi imprenditoriali, è anche vero che oggi la concorrenza è talmente alta da rendere impossibile prosperare lasciando al caso anche solo mezza cosa. Chiunque scenda in campo senza essere mosso da una strategia dettata proprio dal campo di battaglia, semplicemente sta consapevolmente aspettando il fallimento. Che dici? Sarà il caso di capire qualcosa di Marketing strategico?

Autore: Al Ries | Numero Pagine: | Casa Editrice: | Codice ISBN: 8896273080
[ Punti chiave ]

Il cavallo di Battaglia di Al Ries, il padre del posizionamento di Marca. In questa pietra miliare del marketing scoprirai il modo giusto di posizionarti in un mercato-giungla sempre più agguerrito. Il libro è datato, inoltre tutti gli esempi sono fatti su multinazionali piuttosto che sulla PMI italiana, ma ciò nonostante sconsiglierei a chiunque di avviare un'attività imprenditoriale nel mercato odierno senza aver prima approfondito le tesi di questo libro di Markering.

10 Recensioni
Autore: Kennedy, Dan S. | Numero Pagine: 288 | Serie: | Casa Editrice: Entrepreneur Press | Codice ISBN: 1599184001 | Editor: Marrs, Jason
[ Punti chiave ]

I prezzi, ma soprattutto i margini, sono una delle componenti che più possono fare la differenza tra successo e fallimento di un'impresa. Il calcolo dei costi e la massimizzazione dei profitti è il tema fondamentalei di questo libro di Dan Kennedy. Nonostante il contesto e gli esempi sono sclusivamente americani, questo libro offre una marea di spunti utili a mettere in leva i prezzi, che per guadagnare davvero non potranno che essere altissimi.

1 Recensioni
Autore: Marshall, Perry | Numero Pagine: 269 | Serie: | Casa Editrice: ROI edizioni | Codice ISBN: 8894217264 | Editor: Merlini, R.
[ Punti chiave ]

Parola d'ordine Ottimizzazione. Citando il principio 80/20 dell'economista cult Pareto, l'autore indica come riuscire ad ottenere di più dal proprio Marketing impegnandosi esclusivamente dove più conveniente. Un libro un po' ripetitivo come tutti quelli che iniziano per 80/20, ma che aprirà la mente ai neofiti, e potrà insegnare qualcosa anche ai più esperti.

11 Recensioni
Autore: Abraham, Jay | Numero Pagine: 416 | Casa Editrice: NFC Edizioni | Codice ISBN: 8867260898
[ Punti chiave ]

Tutto quello che c'è da sapere per imbastire una strategia di marketing per il lungo periodo, è contenuto nell'introvabile Bibbia del Marketing di Jay Abraham. Questo mostro sacro americano del Marketing ti spiegherà cosa guardare per garantire alla tua impresa una crescita prosperosa.

Libri di Marketing Operativo consigliati

Per non essere lo studente che “studia ma non si applica”.


Dopo che i dati ti avranno indicato il da farsi, sarà finalmente tempo di passare all’attacco usando gli strumenti individuati. Qualunque sia il veicolo più conveniente per percorrere la tua strada, più saprai usarlo bene, e meno possibilità avrai di restare per strada. Sei pronto ad entrare in azione?

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Autore: Marco Lutzu | Numero Pagine: | Casa Editrice: Scripta Sagl | Codice ISBN: 8894386503
[ Punti chiave ]

Potevo mettere questo libro, o metterne almeno 5 in inglese dei più grandi guru americani del copywriting. Il copywriter più autoreferenziale d'italia Marco Lutzu, in questo libro si è impegnato a inserire tutte le classiche tecniche di copywriting che da decenni ottengono risultati clamorosi negli USA. Queste tecniche, se abilmente coniugate con gli argomenti degli altri libri in questa lista, non potranno che raggiungere il cuore e il portafogli dei tuoi potenziali clienti, e facilitare notevolmente la vendita.

Autore: Brunson, Russell | Numero Pagine: 255 | Serie: | Casa Editrice: Morgan James Pub | Codice ISBN: 1630474770 | Editor: Kennedy, Dan
[ Punti chiave ]

Hai mai sentito parlare di Funnel? Questo libro ti spiegherà come approcciarti all'online marketing, indicandoti come incanalare i tuoi potenziali clienti verso l'acquisto. L'autore del libro è l'inventore di Clickfunnell, un software online che permette di creare funnell virtuali anche a chi non ha particolari competenze con la realizzazione di siti web.

17 Recensioni
Autore: Cenini, Rossella | Numero Pagine: 150 | Casa Editrice: Maggioli Editore | Codice ISBN: 8891641316
[ Punti chiave ]

Puoi creare tutti i siti e i negozi che vuoi, ma se poi una volta arrivati lì i tuoi clienti non comprano, non avrai fatto nulla. In questo ottimo libro tizia caia illustra cosa tenere d'occhio al fine di aumentare costantemente il tasso di conversione dei tuoi potenziali clienti. Test e trucchi psicologici per convincere i tuoi clienti a cliccare subito, piuttosto che dopo, il tasto compra.

Autore: Kennedy, Dan S. | Numero Pagine: 181 | Serie: | Casa Editrice: Entrepreneur Pr | Codice ISBN: 9781599185842 | Editor: Buck, Shaun
[ Punti chiave ]

Il tuo miglior venditore, è un cliente soddisfatto. In questo libro Dan Kennedy illustra come utilizzare i referral per innescare un susseguirsi di vendite automatiche. Strategie e tecniche d'azione concrete che ti permetteranno di far lavorare per te i tuoi clienti, che tramite testimonianze positive te ne porteranno degli altri simili a loro, facendo crescere il tuo Brand.

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I tuoi libri di Marketing


Tempo di dire la tua. Se conosci il Progetto Migliori Libri sai che stiamo tentando di creare un archivio oggettivo che possa rivelarsi una vera risorsa per i lettori in cerca del loro prossimo libro ideale. Un obiettivo ambizioso in tempi in cui il problema piuttosto che la mancanza di informazioni, è la sovrabbondanza. Siamo quindi qui con l’intento di migliorare costantemente questa risorsa, e le nostre selezioni non chiedono di meglio che di essere modificate nel tempo anche grazie all’aiuto di lettori come te. Se avessi qualunque genere di feedback, o di proposta letteraria da inserire in una delle nostre selezioni, non esitare a lasciare quello che sarà un sempre graditissimo commento.