In questa pagina vi presento la nostra personale selezione dei migliori libri di Marketing. Questo settore è purtroppo tanto importante quanto complesso, e questa complessità rende tra l’altro difficilissimo l’accesso ai neofiti. Partiremo dalle basi teoriche, passeremo per la creazione di una strategia e arriveremo ai tecnicismi. Capiremo ad esempio quali strumenti usare per raggiungere il tuo target, come scrivere una lettera di vendita, o ancora come creare un sito WordPress. Con questa selezione tenteremo di creare un vero e proprio percorso che possa farvi bruciare le tappe prima possibile, ma condizione necessaria affinché questo accada è l’acquisizione di determinate consapevolezze. Le prime 5 consapevolezze che ti consentiranno di respirare comunque in questo soffocante viaggio le ho già esposte nel video, quindi qui sotto partirò dalla sesta.
La pagina (come il Marketing stesso) si divide in libri di Marketing strategico e libri di Marketing operativo. Ovviamente nessuno ha mai letto tutti i libri di Marketing del mondo, quindi su quali basi sono stati selezionati? Nelle consapevolezze del video ho fatto riferimento alle “Costanti” del Mkt. I libri che seguono sono stati selezionati al fine di toccare tutti i punti fondamentali senza i quali nessuno avrebbe speranza di avere successo. Detto questo, dai libri elencati potete aspettarvi semplicemente che (andando a coprire le costanti) siano in grado di fare egregiamente il proprio dovere nelle situazioni sempre specificate al loro fianco. Mano a mano che si presenteranno nuove letture rilevanti – o comunque migliori delle presenti in relazione allo stesso obiettivo – sarà nostra cura andarli a sostituire.
Consapevolezze (da avere prima) sui Libri di Marketing
(Le prime 5 consapevolezze sono elencate nel video in cima alla pagina)
Consapevolezza 6: Le diverse “scuole” di Marketing
Cercando libri di Marketing, seppur le tematiche resteranno sempre le stesse, ti imbatterai in 2 stili didattici diametralmente opposti. Il primo stile è accademico, supercazzolato e inutilmente forbito. Prende a modello per lo più le grandi multinazionali, e risulta inapplicabile nella vita reale delle piccole realtà imprenditoriali. Il secondo è quello terra terra, che parla come mangia. Libri che spiegano il da farsi pratico senza troppi giri di parole, perché se non entrano i soldi a breve, la ditta chiude. Tu hai notato questi 2 grandi filoni, o hai abbandonato le speranze alla prima lettura di tipo 1?
Consapevolezza 7: Il cliente dell’autore sei tu
Soprattutto dalla seconda scuola (quella meno sofisticata ma concreta), dovrai aspettarti atti di marketing concreti anche nei tuoi confronti. Se è vero che l’autore il marketing lo sa fare bene, sarà anche in grado di venderti meglio i propri prodotti, a prescindere dalla qualità o dal valore di questi. Da acquirente dovrai quindi essere consapevole di essere in primis un suo potenziale cliente, e che quindi farà su di te tutto ciò che poi suggerirà a te di fare agli altri. Il libro stesso potrebbe essere un prodotto di facciata, per poterti poi portare ad acquistare altri prodotti per lui più profittevoli.
Consapevolezza 8: libri italiani vs libri inglesi
Se la parola Marketing è in inglese un motivo ci sarà. Gli americani sono indubbiamente i padroni di casa in questo settore, e il 95% di ciò che potresti leggere in italiano, è la copia spudorata di libri usciti mesi, anni o decenni prima in America. Anche il 99% dei “guru” italiani altro non sono che copie di “guru” americani (non necessariamente peggiori, ma copie). Non c’è nessun problema in questo, semplicemente tienilo a mente, e agisci di conseguenza. Se vuoi le informazioni più nuove prima degli altri, rassegnati a leggere libri in inglese.
Consapevolezza 9: la piaga dell’autopubblicazione
Amazon è sempre più pieno di libri di Marketing autopubblicati. In pochissimi casi questi offrono davvero dei contenuti frutto di un’esperienza dell’autore. Ti consiglio anche qui, come nel video dei migliori libri di crescita personale, di fare una ricerca Google o Youtube sull’autore prima di acquistare il libro, così da assicurarti di non comprare una quasi assicurata fregatura. Ne stanno uscendo così tanti da così tanto tempo che ormai è difficile anche distinguerli da quelli davvero validi. Occhi sempre aperti.
PS. Questa pagina è tuttora in fase di costruzione e si aggiornerà di volta in volta anche in base ai feedback di lettori come te, quindi non dimenticarti di commentare i vari video!
Libri di Marketing per iniziare a capirci qualcosa
Libri per capire cosa significa fare Marketing.
Se stai a zero col marketing, ma hai intenzione di fare sul serio, farai bene a imboccare il percorso dal lato giusto. I 4 libri sottostanti sapranno introdurti alle basi di un marketing sostenibile, e ti faranno capire concetti che solitamente i neofiti capiscono solo dopo anni. Leggi sotto i libri per capire cosa aspettarti da essi.
Choose: The Single Most Important Decision Before Starting Your Business
Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le 22 leggi del marketing descritte in questo libro. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no. Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell’esclusività, dalla legge dell’imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per citarne alcune. Chiunque desideri operare con successo in un mercato sempre più incerto e competitivo vi troverà motivi di riflessione e spunti di speciale interesse.
Digital deep marketing. Conquista la mente, conquista il cliente
Per vendere e diventare leader in un mercato servono metodo, competenza e soprattutto l’impiego degli strumenti giusti. Spesso, però, questi sono combinati a metodologie di marketing puramente teoriche o troppo cervellotiche che ne diminuiscono l’efficacia. Per funzionare davvero, il marketing deve essere «settato» sul mondo reale e capace di fornire step definiti e riproducibili, col duplice obiettivo di costruire un marchio e aumentare il fatturato. Il Digital Deep Marketing, sintesi dell’esperienza di Francesco Galvani e dei principi di funzionamento della macro-economia e della mente umana, è concepito per offrire un metodo chiaro ed efficace da applicare al marketing. Grazie a un approccio diretto e a uno stile espositivo semplice ed efficace, e attraverso lo studio dei casi di successo e l’analisi dei differenti mezzi digitali, questo libro vi svelerà come funziona l’inconscio dei clienti, come «agganciarlo» e come farvi scegliere tra miliardi di alternative. Conquistare la mente delle persone significa conquistare il mercato e Digital Deep Marketing vi insegnerà a farlo!
Libri di Marketing Strategico consigliati
Libri per imparare a fare marketing strategico.
Se è vero che ieri un ridotto livello di concorrenza ha consentito a non pochi fortunati di raggiungere grandi successi imprenditoriali, è anche vero che oggi la concorrenza è talmente alta da rendere impossibile prosperare lasciando al caso anche solo mezza cosa. Chiunque scenda in campo senza essere mosso da una strategia dettata proprio dal campo di battaglia, semplicemente sta consapevolmente aspettando il fallimento. Che dici? Sarà il caso di capire qualcosa di Marketing strategico?
FOCUS – IL FUTURO DELLA TUA AZIENDA DIPENDE DALLA FOCALIZZAZIONE
No B.S. Price Strategy: The Ultimate No Holds Barred, Kick Butt, Take No Prisoners Guide to Profits, Power, and Prosperity
Il principio 8020 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più
Il “principio 80/20”, ideato dall’economista Pareto e rilanciato dai bestseller di Richard Koch e Tim Ferriss, ci dice che l’80% dei risultati dipende dal 20% dei fattori. È una regola universale, valida nei campi più disparati: dall’acquisto di scarpe o di domini internet alla distribuzione dei versetti della Bibbia. Perry Marshall è stato tra i primi ad applicarlo alle attività di vendita e marketing. E ha fatto una scoperta fondamentale: il principio 80/20 ha una natura “frattale”, cioè si può applicare all’infinito, sempre più in profondità. Se il 20% dei vostri sforzi produce l’80% dei vostri risultati, all’interno di quel 20% ci sarà un altro 20% che produce l’80% dell’80% iniziale. Ovvero: concentratevi sul 4% del vostro investimento (economico, di tempo, ecc.) e potrete produrre il 64% dei risultati totali. Se avete appena iniziato a lavorare nelle vendite o nel marketing, questo libro è la vostra nuova Bibbia: ci troverete tutto quello che funziona (e che non funziona), dalla generazione di nuovi contatti commerciali, alla pubblicità, al commercio elettronico. Se avete già maturato una lunga esperienza nel campo, questo libro vi offre uno schema di riferimento nuovo ed elegante per affinare tutte le competenze che avete già acquisito. È uno strumento fondamentale per individuare i fattori di successo su cui investire, segmentare la clientela, strutturare l’offerta, raggiungere il top nei motori di ricerca, differenziarsi dalla concorrenza, orientare le scelte di marketing. E vendere più prodotti investendo meno risorse e meno tempo. Prefazione di Richard Koch.
La bibbia del marketing strategico
Libri di Marketing Operativo consigliati
Per non essere lo studente che “studia ma non si applica”.
Dopo che i dati ti avranno indicato il da farsi, sarà finalmente tempo di passare all’attacco usando gli strumenti individuati. Qualunque sia il veicolo più conveniente per percorrere la tua strada, più saprai usarlo bene, e meno possibilità avrai di restare per strada. Sei pronto ad entrare in azione?
Brunson Russell DotCom Secrets: The Underground Playbook for Growing Your Company Online
Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO
Fare Conversion Rate Optimization non è per niente facile, ma è un’attività necessaria per qualsiasi sito internet che voglia essere profittevole. I competitor aumentano, i costi per acquisire traffico lievitano e diventa indispensabile capire come trasformare il maggior numero di visitatori in clienti. In questo libro l’autrice descrive tutti i passi necessari per impostare un progetto CRO; nel farlo presenta anche lo “scivolo delle conversioni”, il suo framework di analisi euristica che permette di identificare facilmente problemi e opportunità per le conversioni. Ciascun capitolo affronta un pezzo del modello CRO; ogni concetto espresso è sempre corredato da esempi concreti. Il libro è conciso e denso di quei concetti essenziali che dovrebbe fare propri non solo chi si interessi strettamente alla CRO, ma chiunque oggi lavori nel digital marketing.
No B.S. Guide to Maximum Referrals and Customer Retention
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I tuoi libri di Marketing
Tempo di dire la tua. Se conosci il Progetto Migliori Libri sai che stiamo tentando di creare un archivio oggettivo che possa rivelarsi una vera risorsa per i lettori in cerca del loro prossimo libro ideale. Un obiettivo ambizioso in tempi in cui il problema piuttosto che la mancanza di informazioni, è la sovrabbondanza. Siamo quindi qui con l’intento di migliorare costantemente questa risorsa, e le nostre selezioni non chiedono di meglio che di essere modificate nel tempo anche grazie all’aiuto di lettori come te. Se avessi qualunque genere di feedback, o di proposta letteraria da inserire in una delle nostre selezioni, non esitare a lasciare quello che sarà un sempre graditissimo commento.