Questa è la pagina dedicata a Anzalone Massimo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Riflessi 175”.
La nuova contabilità delle amministrazioni pubbliche: Princìpi e strumenti dell’armonizzazione contabile nel rinnovato contesto tecnico e normativo europeo
Manuale di contabilità delle regioni, degli enti locali e dei loro enti, organismi e società. Nuova ediz.
Attraverso una trattazione sistematica ed esauriente dei nuovi strumenti contabili, il presente Manuale risponde ai dubbi e alle incertezze interpretative che normalmente nascono a seguito di riforme e interventi normativi innovativi e di ampia portata, offrendo agli operatori degli enti locali, amministratori, funzionari e dipendenti comunali, un quadro esaustivo delle peculiarità applicative del decreto legislativo n. 118 del 2011 e un prezioso contributo alla comprensione delle novità della riforma. Il Manuale è caratterizzato dalla massima concretezza e costituisce uno strumento operativo di approfondimento delle tematiche dell’armonizzazione contabile, frutto del contributo degli esperti in materia contabile e gestionale che hanno partecipato alla definizione della riforma fin dalle sue fasi iniziali -compresa l’esperienza della sperimentazione triennale- mettendo a fattore comune le differenti competenze professionali, al fine di fornire un quadro completo ed esaustivo della riforma. Il Manuale consente di acquisire e migliorare la padronanza dei nuovi istituti e strumenti contabili, per affrontare con decisione la nuova stagione avviata dal decreto legislativo n. 118 del 2011, illustrando le varie problematiche ponendosi sempre (anche attraverso esempi concreti) dal punto di vista degli operatori che concretamente sono chiamati a seguire le nuove regole contabili.
La contabilità economico-patrimoniale ed il bilancio consolidato delle regioni e degli enti locali
L’opera, attraverso il coinvolgimento di alcuni tra gli esperti più in vista sul territorio nazionale, mira a illustrare le procedure di adozione della contabilità economico-patrimoniale integrata alla contabilità finanziaria, introdotta dal decreto legislativo n. 118/2011. A seguito di una prima disamina dell’inquadramento legislativo e concettuale sottostante al decreto n. 118/2011, nonché degli elementi caratterizzanti il processo di armonizzazione contabile delle amministrazioni pubbliche italiane, vengono approfondite le modalità di registrazione, in partita doppia, delle scritture continuative rilevate in corso di esercizio, nonché le modalità di apertura e chiusura del patrimonio, gli elementi di integrazione e rettifica necessari per pervenire alla redazione del conto economico e dello stato patrimoniale, mettendo in risalto gli automatismi determinati dai diversi istituti e strumenti introdotti dalla riforma. Ognuna delle varie fasi di produzione del conto economico e dello stato patrimoniale è corredata da esempi pratici e dall’individuazione degli strumenti e delle modalità da attuare per adempiere alle disposizioni normative. L’ultimo step di questo processo riguarda la disamina del bilancio consolidato e quindi gli obblighi e le modalità connessi alla sua produzione. Il lettore troverà in quest’opera non solo uno strumento tecnico di analisi delle nuove procedure contabili, ma anche un’approfondita riflessione sulle dinamiche sottostanti all’implementazione della contabilità economico-patrimoniale presso gli enti. La riforma delineata in questi anni a livello normativo è ricca quanto estremamente sfaccettata nelle sue implicazioni tecniche, concettuali ed etiche. Capire la riforma, ed implementare correttamente i suoi istituti contabili, vuol dire comprenderne la ratio e beneficiare dell’elevato livello di integrazione del suo tessuto tecnico. La riforma oggi affronta il tema della contabilità economico-patrimoniale anche per i comuni inferiori a 5.000 abitanti. Il volume fornisce tutti gli elementi affinché gli enti di nuova adozione e quelli che hanno già affrontato la riforma nel suo complesso possano recepire gli adempimenti intervenuti anche a seguito degli indirizzi forniti dalla Commissione Arconet. In questo volume gli operatori trovano, finalmente, un manuale operativo che li guida, passo dopo passo, nell’adozione della nuova contabilità economico-patrimoniale integrata alla contabilità finanziaria.
I racconti di Nené
Con le sue storie Andrea Camilleri riesce sempre a creare una magia narrativa. Si sentono gli odori e si percepiscono gli sguardi. Con poche pennellate evoca i personaggi in un modo talmente vivo da renderli realmente presenti. Con pochi tratti ce li fa conoscere nella loro intimità e con le loro piccole debolezze così umane. Ma sempre con uno sguardo insieme ironico e affettuoso. Ed è per questo che finiamo per amarli: ci sembra di conoscerli, di aver fatto con loro un tratto di strada. I racconti raccolti in questo libro ci restituiscono al meglio l’affabulatore Camilleri. Tra i più intimi, autobiografici e sentiti del romanziere siciliano, questi racconti fulminanti ci riservano una sorpresa in più, perché i personaggi evocati si chiamano Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo e Renato Rascel, Jean Genet e Samuel Beckett, George Patton. Ed è così che Camilleri ci porta per mano dentro storie vere, che appartengono alla sua vita e alla sua memoria, e che finalmente vedono la luce. L’avvento del fascismo e lo sbarco degli Alleati, il separatismo e la mafia, le amicizie e la famiglia, gli incontri con i grandi maestri e, su tutto, lei: l’amata Sicilia.
Riflessi 175
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.