Migliori Libri Isabel Allende da leggere assolutamente

migliori-libri-isabelle-allende
4.9
(349)

Classifica dei migliori libri di Isabel Allende da leggere assolutamente.

Oggi parliamo di isabelle Allende, una tra le scrittrici latinoamericane di maggior successo e fama a livello mondiale.

Isabel Allende e le sue Saghe Familiari

La prima cosa che viene in mente parlando della Allende è la collocazione dei suoi romanzi storici nella categoria del saghe familiari, categoria della quale lei è una delle più grandi esponenti.

Cos’è una saga familiare?

Per saga familiare si intende una serie di libri narranti personaggi dello stesso lignaggio. Infatti caratteristico è che seppur le loro storie potrebbero essere raccontate in romanzi diversi, i nostri protagonisti sono inevitabilmente collegati all’interno dello stesso albero genealogico.

Potrà ad esempio capitare che un particolare intreccio di famiglie in un libro, dia alla luce quello che sarà il protagonista principale del sequel, che narrerà a sua volta situazioni e ambizioni della propria famiglia.

Una sorta di beautiful spalmato su un arco temporale di più libri, fattore necessario a poter definire l’opera una saga.

Sono saghe familiari la trilogia della famiglia del Valle – raccontata appunto dalla allende – proprio come lo sono altre che forse ti suoneranno più “familiari”, ovvero il padrino e il più recente trono di spade di martin.

Trilogia della famiglia “Del Valle”

I suoi romanzi raccontano perciò attraverso le azioni di personaggi non sempre reali, esperienze di vita della famiglia dell’autrice stessa, o di altre famiglie per un motivo o per l’altro protagoniste dei suoi tempi o modello di una certa categoria.

Spesso le protagoniste sono donne dal carattere molto forte e indipendente, che affrontano la vita con determinazione e forza di volontà.

Fatti storici sull’Autrice

Dato che i libri di Isabelle Allende hanno solitamente un carattere legato alla propria memoria, è doveroso un’introduzione ai contesti in cui si è trovata durante la propria vita.

Isabelle Allende nasce in Perù all’inizio degli anni 40 da una famiglia benestante. Il cugino del Padre di Isabell, è Salvator Allende, futuro presidente del Cile.

In seguito alla morte del nonno, con il quale aveva passato i primi anni della sua vita, Isabelle scrive una lunga dedica che si sarebbe poi trasformata in uno dei suoi romanzi più iconici: “La casa degli spiriti”.

Nel romanzo “La casa degli spiriti” infatti i personaggi, gli scenari e le vicende, sono da collegare direttamente a quelli realmente vissuti dalla scrittrice.

Questo romanzo diede il via alla sua fortunata carriera di scrittrice e fu il primo della trilogia sulla famiglia Allende, insieme a “La regina della fortuna” e “Ritratto in seppia” romanzi sempre collegati alle vicende della sua famiglia che la resero nota al grande pubblico come autrice di romanzi storici familiari e autobiografici.

I suoi testi si distinguono per i riferimenti storici molto curati e ricercati.

La scrittrice riesce a narrare i grandi avvenimenti storici attraverso le vicende delle persone comuni che soffrono le condizioni sociali di quel periodo storico.

I protagonisti dei romanzi sono spesso persone costrette a cambiare paese, professione, e a vivere in un modo diverso da quello che desideravano.

Per fare un esempio potrei citare “Inès dell’anima mia”, basata sulla storia di Ines Suarez o “L’isola sotto il mare”, che racconta la vita di una schiava di nome Zaritè a Santo Domingo.

Un tema molto importante all’interno dei romanzi di Isabella Allende è quello dell’amore, ma non inteso come amore in evoluzione, come può essere quello di due persone che iniziano una frequentazione, ma di amore spirituale e incondizionato.

Un amore che non ha bisogno di essere ricambiato, come può essere quello di una madre o di un padre per il proprio figlio.

I rapporti tra i personaggi dei suoi racconti sono molto intensi e ricchi di spiritualità.

Principalmente questa caratteristica la ritroviamo nelle donne di Isabelle Allende, personaggi estremamente forti e allo stesso tempo deboli in certi aspetti, donne che maturano e si evolvono durante il racconto, donne che decidono di prendere in mano la propria vita e svilupparla secondo le proprie convinzioni ed idee.

Nel suo affascinante stile narrativo, che fonde la realtà con la fantasia, è facile scorgere l’influenza del “realismo magico“, tecnica descrittiva in cui gli avvenimenti strani, assurdi o paranormali vengono riportati come eventi normali, nei quali i protagonisti delle storie non vedono proprio nulla di strano.

A spiccare su tutti da questo lato è induibbiamente la casa degli spiriti.

La bibliografia della Hollande si distingue per le tematiche politiche, gli approfondimenti storici e culturali, temi pesanti che fortunatamente l’autrice riesce abilmente ad alleggerire attraverso una prosa semplice.

La scrittura è pulita e scorrevole, e le sue abilità descrittive riescono ad immergere facilmente il lettore nelle atmosfere del tempo.

Probabilmente è proprio questo che ha permesso all’hollande di diventare la scrittrice in lingua spagnola più letta della seconda metà del ventesimo secolo, possibilità di rivivere tutti i dettagli di una precisa epoca attraverso opere non troppo impegnative, seppur molto riflessive.

Se è questo che state cercando, indubbiamente ne uscirete soddisfatti.

Da cosa iniziare a leggere Isabel Allende

paula libro isabel allende

Come primo romanzo per approcciarvi all’autrice non posso che consigliarvi “La casa degli spiriti” perché credo che sia quello più identificativo dell’autrice in quanto quello più intimo e legato alla sua personale storia, ma non aspettatevi una biografia perché non lo è.

A seguire gli altri due libri della trilogia della famiglia Allende “La regina della fortuna”e “Ritratto in seppia” dai quali possiamo capire la storia familiare raccontata del primo romanzo che vi ho suggerito, se invece volete leggerli in “senso cronologico” allora dovrete seguire la sequenza 2 – 3 – 1.

Tutti i libri raccontano in modo velato la situazione del paese e della famiglia stessa dell’autrice attraverso la tecnica del romanzo a chiave, che in soldoni è la descrizione di qualcosa realmente accaduto attraverso eventi e personaggi di fantasia.

Comunque solitamente i romanzi di Isabelle Allende sono tutti autoconclusivi, sebbene le storie come abbiamo visto si colleghino.

Il mio consiglio è di non comprare mai a caso come se uno valesse l’altro, piuttosto prendi il libro, giralo e guarda i temi proposti.

Se i contesti descritti ti risultano interessanti, allora vai tranquillo e lasciati trasportare dalle sue sublimi descrizioni.

Chiudiamo con a chi lo consiglio e a chi lo sconsiglio.

Seppur penso che questi testi possano portare chiunque a riflessioni profonde su vita, società e amore, so anche che ci sono tanti tipi di lettori, quindi iniziamo da chi dovrebbe starne alla larga.

dovreste starne alla larga se non vi piacciono i romanzi rosa, perché seppur di fatto non lo siano, se non siete tipi da leggere questo genere, vi sembreranno proprio romanzi rosa.

Seppur sesso e violenza siano presenti, dovete starne alla larga anche se state cercando azione. È vero che nella casa degli spiriti c’è una che muove gli oggetti con la mente, ma ciò nonostante troverete qualcosa di quanto più distante da Stranger Things o Carrie di King.

Se cerchi qualcosa del genere già alla terza pagina ti saranno cadute le braccia per non dire altro.

Dovresti invece farci un pensierino nel caso in cui fossi interessato a rivivere in modo vivido i contesti e i drammi cileni della seconda metà del 900, e volessi farlo attraverso dei romanzi piuttosto che tramite libri di storia. Dovresti inoltre prenderla in considerazione se cerchi libri in cui l’amore gioca una parte importante, se apprezzi tematiche femministe, e narrazioni volte a farti riflettere sulla vita di tutti i giorni.

Chiudo con qualche citazione, certa che possano far capire su un autore più di altre mille righe di testo.

“Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo.”

“Capii che sperare di essere rispettata dalle gente per esserefemminista è come sperare di non essere caricati da un toro perché si è vegetariani.”

“L’amore ci fa diventare buoni. Non importa chi amiamo e non importa nemmeno essere corrisposti o che la relazione sia stabile. È sufficiente l’esperienza di amare: è questa che ci trasforma.”

Migliori Libri Isabel Allende

Bestseller N. 1
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Lungo petalo di mare

Autore: Allende, Isabel
Numero Pagine: 352
Serie: I NARRATORI
Casa Editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 8807033437
Editor: Liverani, E.
211 Recensioni
Bestseller N. 2
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La casa degli spiriti

  • Allende, Isabel (Author)
155 Recensioni
Bestseller N. 3
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La figlia della fortuna

  • Allende, Isabel (Author)
63 Recensioni
Bestseller N. 4
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Oltre l'inverno

Autore: Allende, Isabel
Numero Pagine: 304
Casa Editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 8807891654
Bestseller N. 5
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 L'amante giapponese

  • Allende, Isabel (Author)
271 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 6
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Paula

Autore: Allende, Isabel
Numero Pagine: 326
Serie: UNIVERSALE ECONOMICA
Casa Editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 880788562X
Editor: Guadalupi, G.
184 Recensioni
Bestseller N. 7
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 L'isola sotto il mare

  • Allende, Isabel (Author)
72 Recensioni
Bestseller N. 8
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La città delle bestie

Autore: Allende, Isabel
Numero Pagine: 256
Serie: UNIVERSALE ECONOMICA
Casa Editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 8807884666
Editor: Liverani, E.
77 Recensioni
Bestseller N. 9
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Ritratto in seppia

  • Allende, Isabel (Author)
Bestseller N. 10
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Inés dell'anima mia

  • Allende, Isabel (Author)
31 Recensioni

L’ultimo libro di Isabel Allende

Se avete amato i migliori libri di Isabel Allende, quali “la casa degli spiriti” o “piano infinito”, non potrete che apprezzare questo romanzo, dopo qualche “svista” vediamo la Allende tornare alle origini sia per lo stile sia per i temi trattati.

Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Lungo petalo di mare

Autore: Allende, Isabel
Numero Pagine: 352
Serie: I NARRATORI
Casa Editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 8807033437
Editor: Liverani, E.
211 Recensioni

Conclusioni

Sai che questi articoli sono in continuo mutamento, che ne dici di partecipare?

Se hai esperienza con i libri di Isabel Allende, faccelo sapere con un commento, o inviaci un messaggio privato con il tuo parere o il tuo consiglio costruttivo.

Ti ringrazio, buona lettura!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Migliori Libri di Isabel Allende
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Libri di Isabel Allende
Price
eur 11.11
Product Availability
Available in Stock

Silvia Perella

Divoratrice onnivora di Libri. Praticante entusiasta dell'arte della calligrafia. Appassionata di Psicologia e Marketing. Amministratrice delegata di Ispiria, e oggi parte della redazione del Progetto "Migliori Libri", con l'obiettivo di ispirare, ed essere ispirata. Vuoi farmi un favore? 📚 Suggeriscimi nei commenti dei bei libri da leggere! ;)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *