Questa è la pagina dedicata a Bernadette McDonald.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’arte di essere libero. Voytek Kurtyka. L’alpinista leggendario”.
Libres comme l’air: Du rideau de fer aux neiges de l’Himalaya (French Edition)
Winter 8000. Himalaya d’inverno: gli alpinisti che hanno sfidato la montagna nella stagione impossibile
Si tratta di uno dei libri più attesi a livello internazionale in ambito alpinistico. Siamo lieti di annunciare che Winter 8000 uscirà in Italia in contemporanea con l’edizione originale americana e con quella inglese.
Si tratta dell’ultima opera di Bernadette McDonald, pluripremiata scrittrice canadese specializzata in montagna e alpinismo. Il libro, scorrevole, avvincente ma minuziosamente dettagliato, dedica un capitolo ad ognuno dei giganti di 8000 metri e racconta la sfida dell’uomo per conquistarne la vetta in invernale: Everest, Manaslu, Dhaulagiri, Cho Oyu, Kangchenjunga, Annapurna, Lhotse, Shishapangma, Makalu, Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak, Nanga Parbat e K2. Questi sono i nomi delle vette leggendarie a cui la McDonald dedica approfonditi capitoli, ripercorrendo le gesta dei polacchi, primi assalitori degli 8000 invernali sotto la spinta del team di Andrzej Zawada, per poi passare dalle imprese di tutti i grandi alpinisti internazionali, compreso il nostro Simone Moro, o Tomek Mackiwicz ed Elisabeth Revol, noti per la drammatica vicenda sul Nanga Parbat del 2018. Un libro che diventerà una pietra miliare per gli appassionati del genere e non solo.L’arte di essere libero. Voytek Kurtyka. L’alpinista leggendario
Voytek Kurtyka è uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi. Nato nel 1947, è stato uno dei protagonisti dell’età d’oro dell’alpinismo himalayano: un periodo – gli anni 70 e 80 – che ha ridefinito lo stile di scalata sulle grandi montagne dell’Himalaya. Formato sulle mitologiche montagne dei Tatra, il suo approccio visionario verso lo stile alpino sulle grandi montagne della Terra lo ha portato a realizzare ascensioni straordinarie che occupano una posizione di primo piano nella storia dell’alpinismo. Si pensi alla salita della parete ovest del Gasherbrum IV, la “parete lucente”, considerata l’ascensione più incredibile di sempre. Come lui, i suoi compagni di cordata – Jerzy Kukuczka, Erhard Loretan, Alex Maclntyre, John Porter e Robert Schauer – erano i miti di quegli anni. Di carattere schivo e riservato, Kurtyka ha declinato per vent’anni innumerevoli inviti ad apparizioni pubbliche e interviste, creando attorno a sé un alone di mistero che ha accresciuto il suo mito. Nel 2016 è stato insignito del Piolet d’Or alla carriera, premio che aveva rifiutato ripetutamente prima di convincersi ad accettarlo. “L’arte di essere libero” è il ritratto approfondito di uno degli scalatori più rispettati e ammirati del mondo dell’alpinismo mondiale.
Winter 8000: Climbing the world’s highest mountains in the coldest season (English Edition)
L’étoffe des géants: Les temps forts de l’alpinisme slovène (French Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Luca Cari Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Callixte Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Seth MacFarlane Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Spitz tedesco medio bianco (razza di cane)
- Thomas Cushman Buddington Libri Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.