Questa è la pagina dedicata a bigini di diritto pubblico.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Corso di diritto pubblico romano”.
Elementi di diritto pubblico. Materiali per la didattica con percorsi di autoverifica
Corso di diritto pubblico romano
Compendio di diritto amministrativo. Analisi ragionata degli istituti. Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale. Domande più ricorrenti … o di concorso. Con aggiornamento online
Il Compendio di Diritto amministrativo 2022 agevola lo studio delle nozioni e dei principi del Diritto amministrativo, offrendone un quadro organico e completo. Il libro, aggiornato alle più recenti normative che orientano l’attività e l’organizzazione dell’apparato pubblico sempre più verso la sburocratizzazione e la semplificazione, accompagna il lettore nello studio delle seguenti tematiche: fonti e organizzazione; lavoro pubblico; attività amministrativa, procedimento e provvedimento; accesso ai documenti, accesso civico e privacy; trasparenza e anticorruzione; Codice dell’amministrazione digitale; contratti pubblici; beni, espropriazione e sistema delle responsabilità; giustizia amministrativa. Il Compendio di diritto amministrativo, arricchito da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, è particolarmente indicato per affrontare esami universitari e concorsi pubblici, nonché consigliato per l’aggiornamento degli operatori del settore.
Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate
Nella convinzione che il diritto pubblico comparato nasca e si sviluppi come disciplina sempre protesa alla ricerca della libertà, il manuale mira a promuovere la conoscenza di istituti, organi, normativa e prassi costituzionale delle cosiddette «democrazie stabilizzate» Si tratta di quei paesi (gli Usa e molti di quelli appartenenti alla Ue) che si fondano sulle ragioni del costituzionalismo, che dimostrano una convinta difesa dei diritti di libertà e delle garanzie costituzionali, e il cui sistema di governo privilegia il criterio della separazione dei poteri quale baluardo dell’effettività della democrazia liberale. INDICE DEL VOLUME: Presentazione. – I. Il metodo, di T.E. Frosini. – II. Teoria e storia del costituzionalismo, di C. Martinelli. – III. Le famiglie giuridiche e le fonti del diritto, di C. Bassu. – IV. Le forme di Stato, di L. Cuocolo. – V. Le forme di governo e i sistemi elettorali, di T.E. Frosini. – VI. I Parlamenti, di P.L. Petrillo. – VII. Il capo dello Stato, di F. Clementi. – VIII. Diritti e libertà fondamentali, di F. Vecchio. – IX. Il potere giudiziario, di L. Scaffardi. – X. La giustizia costituzionale, di A. Pin. – XI. L’Unione Europea, di E.C. Raffiotta. – Gli Autori.
Lineamenti di diritto pubblico italiano, europeo ed internazionale
Il manuale che viene dato alle stampe è rivolto principalmente alle studentesse ed agli studenti della laurea triennale in Scienza della Mediazione linguistica (classe L-12) che, nel piano di studi, prevedano esami di Diritto Pubblico, Diritto dell’Unione Europea e/o Diritto Internazionale. L’intento di questo lavoro è, dunque, quello di fornire gli elementi istituzionali e di analizzare brevemente le caratteristiche degli ordinamenti italiano, europeo ed internazionale e le fonti di produzione che li caratterizzano.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.