Questa è la pagina dedicata a bigini di storia della musica.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storia della musica. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con e-book. Poetiche e culture dall’Ottocento ai giorni nostri (Vol. 3)”.
Storia della musica
Breve storia della musica
Per la sua agevole lettura la “Breve storia della musica”, pubblicata per la prima volta nel 1946, si è conquistata un posto di rilievo nella cultura italiana moderna. A contraddistinguere quest’opera è la freschezza delle impressioni personali sulle quali è fondata. Suo obiettivo è di rendere contemporanea tutta la musica: ravvisare gli elementi d’attualità del canto gregoriano non meno che della musica elettronica, di Monteverdi come di Stravinskij. Scopo di questa Storia è di ascoltare ciò che la musica ha detto all’uomo nel corso dei secoli, individuando il contributo che essa ha recato alla civiltà. Sono perciò evitate, anzi ignorate, sia minuzie biografiche sia “problemi” formali. Gli aggiornamenti nelle successive edizioni sono stati apportati da Mila stesso sull’ampliamento dell’esperienza diretta d’ascolto anche per la parte “antica”: un avvicinamento all’ideale di una storia della musica che non sia mai, nei limiti del possibile, storia di compilazione ma si fondi sulla spontaneità del gusto e sull’impegno della sensibilità artistica, storicamente educata.
Storia della musica. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con e-book. Poetiche e culture dall’Ottocento ai giorni nostri (Vol. 3)
Breve storia della musica occidentale
Questa è una storia della musica occidentale: dei suoi grandi compositori come degli interpreti e del pubblico, nonché delle mutevoli concezioni sull’essenza e le funzioni della musica. Paul Griffiths espone il cammino della musica nei secoli, e suggerisce come la sua evoluzione rispecchi gli sviluppi della nozione umana di tempo, dall’eternità dei Cieli ai nanosecondi del computer. Il volume offre una piacevole introduzione per studenti e principianti, riducendo al minimo i termini tecnici, tutti definiti in maniera semplice nel glossario. I suggerimenti per ulteriori letture e la discografia ragionata completano il volume che costituisce uno strumento prezioso per studenti e insegnanti e per tutti gli appassionati di musica “classica”.
Storia della musica occidentale. Per i Licei a indirizzo socio-psico-pedagogico e gli Ist. Magistrali (Vol. 1)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Pantaloni da arrampicata donna migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Vademecum sicurezza informatica a scuola con informazioni aggiornate
- Romanzi Noir migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri libri sul brigantaggio
- Libri per preparazione esame EFA migliori per studiare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.