Questa è la pagina dedicata a Chiara Lico.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il rischio”.
Vediamo insieme quindi le opere di Chiara Lico, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva.
Chiara Lico è giornalista professionista dal 22 febbraio 2000. Si è laureata in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1999, con una tesi sull’epistolario tra Luigi Pirandello e Marta Abba, vincendo con questo nel 1999 il premio MURSIA. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle materie classiche nei licei.[1] Dopo alcune inchieste e articoli per vari editori, ha iniziato nel 2001 la sua carriera di giornalista alla redazione del Tg5 (Mediaset). Successivamente ha lavorato per il Gruppo Editoriale L’Espresso, per poi passare nel 2002 in Rai, prima come inviata del TGR Lazio, e poi come conduttrice di Buongiorno Regione. Dal 2010 fa parte della redazione del Tg2, dove si occupa di cronaca e conduce prima il Tg2 delle 18.15, poi l’edizione delle 13:00.
Ha debuttato come scrittrice nel 2007, con “Zitto e scrivi” (Stampa Alternativa). Nello stesso anno, con “Il numero tre”, racconto compreso nell’antologia “Racconti nella Rete” (Newton Compton Editori, 2007) ha vinto il premio “LuccAutori”. Nel 2009 ha pubblicato l’inchiesta sull’abusivismo edilizio “Anni di cemento” (Stampa Alternativa), a cui ha fatto seguito nel 2011 “Cioccolato e pistacchio” (Alacran Edizioni) che tratta della violenza sulle donne. Con quest’ultimo lavoro ha conseguito il “Premio Ridpico 2012”.
Dal 10 giugno al 26 luglio 2013 ha condotto su Rai 2 il programma di approfondimento ed informazione dedicato ai temi legati alla società Divieto di sosta,[2][3] trasmissione di cui ha curato anche il soggetto. Dal 30 settembre 2013 torna a condurre l’edizione delle 13:00 del TG2.
Il rischio
Cioccolato e pistacchio
Mi hanno chiuso la scuola!
Moscardino è sconvolto: la sua scuola presto chiuderà. Non potrà concludere la primaria nello stesso edificio, con i suoi amici. Nonostante le rassicurazioni della famiglia, Moscardino si mette a lutto. Vestito di verde dalla testa ai piedi (perché il colore del suo lutto è il verde non il nero come quello degli adulti) si lancia in una strenua resistenza passiva, boicottando le visite alle altre scuole e organizzando una raccolta fondi. Quando si trova di fronte a obblighi a cui non vorrebbe sottostare, si difende cadendo in un sonno letargico. Tutti pensano che esageri, ma lui è l’unico di tutto l’Istituto a conoscere la verità: la sua scuola sta per diventare un hotel di lusso…
Anni di cemento. 1999-2009: dieci anni di guerra al mattone selvaggio di Massimo Miglio, sceriffo senza pistola
Nel 1999 viene fondato l’Ufficio antiabusivismo del Comune di Roma. A capo c’è Massimo Miglio, una lunga storia di lotta al mattone selvaggio e un obiettivo preciso: la tutela del territorio. Lo scontro diventa uno slalom anche pericoloso, tra arroganze e furbizie, imbrogli e minacce, ingiunzioni di abbattimento e ruspe, interessi collegati al cemento e atti falsi portati a termine con la connivenza della politica. Una sfida che solo tra il 2003 e il 2008 vede l’abbattimento di 550 mila metri cubi di volumetrie abusive, che in dieci anni conta 700 interventi di demolizione. Questa è la fotografia di una città violata e deturpata, abusata senza scrupoli anche grazie ai gangli corrotti delle istituzioni locali. Il ‘Cagnaccio’, come viene chiamato il direttore del fortino antiabusivi, viene rimosso dall’incarico proprio mentre la sua battaglia comincia a dare frutti. Oggi Massimo Miglio è a capo dell’antiabusivismo edilizio della Regione Lazio.
Zitto e scrivi. Storia di Pieffe, giornalista praticante con contratto a termine da metalmeccanico
Giovane, ma non più giovanissimo, il precario lavora a tempo pieno per una remunerazione irrisoria e con un contratto a tempo determinato che lo espone, indifeso, alle angherie, ai ricatti, allo sfruttamento.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri su Thimphu (città) migliori e consigliati
- Romanzi ambientati in irlanda Migliori da leggere e Consigliati
- Agende Armani Migliori, più belle e consigliate per organizzazione
- Migliori Libri di Radclyffe Hall
- Migliori Libri Yukio Mishima | Romanzi Yukio Mishima da leggere
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.