Questa è la pagina dedicata a Daniel E. Miller.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “PROGRAMMAZIONE OGGETTI: Programmazione e sviluppo web lato client. PYTHON, JAVA, PHP, C++: la guida completa alla programmazione OOP e ai linguaggi object oriented. ESEMPI DI CODICE ED ESERCIZI”.
Cose che parlano di noi. Un antropologo a casa nostra
Arredi e decorazioni, dischi e ricordini, fotografie e giocattoli raccontano di noi, danno corpo alla nostra memoria, senso e contesto alle nostre relazioni con gli altri. Con gli oggetti, acquistati o ereditati, ricevuti o trovati, allestiamo il teatro intimo della nostra esistenza. Refrattario a banalizzare le merci come puri contenitori di alienazione e omaggi al consumismo, l’autore entra in dodici appartamenti nella stessa strada di una grande città, osserva con sguardo di entomologo, registra parole e gesti, risalendo, per questa via, alla vita più riposta delle persone che vi dimorano. Piccole cosmologie in cui protagonista è la silenziosa ma eloquente collezione di oggetti quotidiani che abitano insieme a noi le nostre case.
Per un’antropologia delle cose
Le relazioni con gli oggetti sono a scapito delle relazioni con le altre persone? Daniel Miller è forse il teorico che più lucidamente combatte questa affermazione oltre ad aver contribuito ad una rinnovata teoria della cultura materiale, sempre dialogando con la filosofia hegeliana, per convincerci della necessità di prendere in considerazione l’uomo nella sua continua e costante interazione con gli oggetti della vita quotidiana. Soggetto ed oggetto, infatti, non sono più pensabili come entità separate, ma piuttosto come mutualmente interdipendenti all’interno di un processo di interazione continua durante il quale vengono creati sia gli esseri umani, sia gli oggetti materiali. Con esempi etnografici provenienti da Trinidad, all’India, da Madrid, a Londra e relativi alla relazione con i vestiti, con la casa e con i media, Miller pone le basi per un’antropologia delle cose, che possa essere strumento per analizzare la modernità, così permeata di oggetti e tecnologie digitali e non.
PROGRAMMAZIONE OGGETTI: Programmazione e sviluppo web lato client. PYTHON, JAVA, PHP, C++: la guida completa alla programmazione OOP e ai linguaggi object oriented. ESEMPI DI CODICE ED ESERCIZI
Come il mondo ha cambiato i social media
“Come il mondo ha cambiato i social media” è il volume complessivo di comparazione dei risultati di un’ampia indagine etnografica, coordinata da Daniel Miller, dall’eloquente titolo “Why we post”. Nove ricercatori, incluso Miller, hanno trascorso 15 mesi sul campo, in diversi paesi del mondo (Italia del sud, Turchia sudorientale, due siti in Cina, area rurale e area industriale, Trinidad, Inghilterra, India del sud, Cile settentrionale e Brasile) a osservare e studiare, con un approccio etnografico, i modi in cui le persone usano i social media. È un fatto indiscutibile che i social sono entrati nella nostra vita con prepotenza, in modo capillare, per certi aspetti invasivo. Con un linguaggio fluido, talvolta anche colloquiale, il lettore è condotto all’interno di un ambito che gli sembra di conoscere, se non altro perché ne siamo tutti, più o meno, utenti, scoprendo però quanto di valori, di comportamenti culturalmente codificati, di ‘polizia morale’ ci sia dentro i social media. L’approccio qui presentato parte infatti da un’idea un po’ diversa rispetto a quelle più diffuse, e avvalorata nel corso della ricerca: se è indubbio che i social media hanno cambiato il mondo, la questione più interessante riguarda però il modo in cui il mondo li ha cambiati.
METAVERSE: La guida completa al METAVERSO e agli NFT. Scopri tutti i segreti della REALTA AUMENTATA per il nuovo mondo virtuale.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Vademecum presidente di seggio con informazioni aggiornate
- Migliori sedie da gaming Omen Migliori: Prezzi, recensioni e consigliate
- Mal di collo Libri Migliori da leggere e consgiliati
- Libri di grammatica Malgascia migliori per studiare e consigliati
- Lisa Lesunja Libri Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.