Home » Daniele Bruzzone Libri Migliori da leggere e consigliati

Daniele Bruzzone Libri Migliori da leggere e consigliati

Questa è la pagina dedicata a Daniele Bruzzone.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sfidare i tabù della cura. Percorsi di formazione emotiva dei professionisti”.

Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo

Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo
autore
Daniele Bruzzone
editore
Carocci
Ean: 9788874665112 Asin: 8874665113 Isbn: 8874665113 Tipologia: Libro Pagine: 189 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 13.96
Sinossi:

Carl R. Rogers (1902-1987), fondatore della terapia centrata-sul-cliente e della pedagogia non direttiva, è stato definito “lo psicologo più influente d’America”. Questo volume intende spiegare i motivi dell’attualità delle sue idee nei diversi campi applicativi della psicoterapia e del counseling, delle relazioni familiari e organizzative, della comunicazione interculturale e della facilitazione dell’apprendimento.

Psicologia Teoria psicologica Scuole di pensiero Psicologia umanistica

Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l’enigma della formazione

Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione
autore
Daniele Bruzzone
editore
Franco Angeli
Ean: 9788856849448 Asin: 8856849445 Isbn: 8856849445 Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 19.5
Sinossi:

Educare è un’attività indispensabile e nondimeno ambivalente. Per liberarsi dalle incrostazioni ideologiche e dalle derive strumentalistiche, il sapere pedagogico deve interrogarsi incessantemente sul proprio fondamento e confrontarsi con le questioni strutturali che l’educazione sempre presuppone: Qual è la natura della persona umana? In che cosa consiste il suo processo di formazione? Qual è il fine specifico della cura educativa? In questo libro le domande cruciali vengono esplorate attenendosi ad una precisa scelta di metodo: enucleare i tratti costitutivi dell’ontologia personale alla luce della fenomenologia. Lo sguardo fenomenologico, infatti, permette di cogliere l’essenza e i modi della soggettività individuale, coniugando l’esigenza di razionalità con l’aderenza alla vita. L’antropologia pedagogica che ne risulta offre una solida base filosofica all’agire educativo, nei diversi ambiti in cui si realizza. Solo una pedagogia “antropologicamente fondata”, infatti, consente ai professionisti dell’educazione di non smarrire il senso autentico del proprio lavoro e di aver chiaro il proprio compito al tempo stesso altissimo e rischioso: dischiudere ad altri, nelle diverse situazioni della vita, la possibilità di dar forma all’esistenza e di divenire sempre più compiutamente se stessi.

Educazione Formazione Filosofia Teoria dell'educazione

L’esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa

L'esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa
autore
Daniele Bruzzone
editore
Franco Angeli
Ean: 9788891743619 Asin: 8891743615 Isbn: 8891743615 Tipologia: Libro Pagine: 132 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 18
Sinossi:

Il lavoro educativo e di cura, sebbene ancorato a presupposti scientifici e razionali, si basa su relazioni interpersonali significative, la cui sintassi è iscritta anzitutto nel corpo. L’incontro con l’altro, infatti, ha sempre origine dall’esperienza percettiva del vedere, dell’udire, del toccare, e così via. E dalle molteplici modalità che può assumere l’esercizio dello sguardo, dell’ascolto, del contatto, dipendono poi pensieri, emozioni e comportamenti. Nonostante un’antica diffidenza abbia relegato la dimensione corporea e sensoriale in una posizione di inferiorità, che ha impedito a lungo di riconoscerne l’importanza, la cura e l’educazione richiedono la capacità di mettere in atto, nelle diverse situazioni, sguardi adeguati alla dignità delle persone e gesti intonati alla loro condizione. Attraverso un’accurata analisi fenomenologica, impreziosita da alcune suggestioni narrative e cinematografiche, questo libro svela il senso profondo dei diversi sensi (cinque più uno) e le loro implicazioni simboliche e affettive. Esso si pone come una sorta di guida in un territorio primigenio e perlopiù inesplorato, alla scoperta delle ragioni che fanno della sensibilità una competenza professionale irrinunciabile.

Educazione Formazione Filosofia Teoria dell'educazione

Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell’analisi esistenziale e logoterapia

Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell'analisi esistenziale e logoterapia
autore
Daniele Bruzzone
editore
Carocci
Ean: 9788874666287 Asin: 8874666284 Isbn: 8874666284 Tipologia: Libro Pagine: 238 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 16.62
Sinossi:

Viktor E. Frankl (1905-1997), fondatore della logoterapia e analisi esistenziale, “terza scuola psicoterapeutica viennese” dopo la psicoanalisi di Freud e la psicologia individuale di Adler, è stato uno straordinario testimone del Novecento: psichiatra e filosofo, sopravvissuto a quattro campi di concentramento, ha diagnosticato in modo pionieristico il fenomeno del “vuoto esistenziale” e ideato una terapia incentrata sull’attivazione delle risorse “noetiche” della persona umana e sulla “forza di resistenza dello spirito”. Questo volume costituisce una presentazione sistematica e attuale del suo pensiero, ne esplora le radici biografiche e culturali, ne spiega i fondamenti antropologici e ne illustra i più significativi settori applicativi. Medici e psicologi, psicoanalisti e psicoterapeuti, educatori e insegnanti, formatori e responsabili delle risorse umane possono trovare in questo libro uno strumento chiaro e fondato per approfondire il significato e la portata innovativa di un approccio che, in ogni situazione dell’esistenza, si confronta con l’esigenza più radicale insita nella natura umana: quella di trovare un senso alla vita.

Educazione Formazione Educazione degli adulti Psicologia dell'educazione Filosofia Storia della filosofia occidentale Dal 1900 Psicologia Teoria psicologica Scuole di pensiero

Sfidare i tabù della cura. Percorsi di formazione emotiva dei professionisti

Sfidare i tabù della cura. Percorsi di formazione emotiva dei professionisti
autore
Lucia Zannini
curatore
Lucia Zannini
editore
Franco Angeli
Ean: 9788835110743 Asin: 8835110742 Isbn: 8835110742 Tipologia: Libro Pagine: 162 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 21
Sinossi:

L’esercizio professionale della cura comporta dimensioni ambivalenti, scomode e talvolta conflittuali che non sempre sono riconosciute o legittimate nei contesti sanitari e socio-sanitari, sempre più governati da logiche evidence-based. Non di rado i professionisti si trovano ad affrontare questi “tabù” in solitudine, in assenza di un sapere esplicito e di criteri condivisi. Questo libro intende contribuire a colmare un vuoto di pensiero, gettando luce su alcuni aspetti poco tematizzati del lavoro di cura, che altrimenti resterebbero impigliati tra le pieghe dell’esperienza. A queste dimensioni “indicibili” della cura, oggi particolarmente attuali (dai limiti del sapere scientifico al difficile equilibrio della relazione tra chi cura e chi è curato, dall’esperienza della vulnerabilità e del disagio degli operatori al complesso rapporto con l’organizzazione, ecc.), sono dedicati i vari contributi contenuti in questo volume, che si snoda come un percorso di formazione e di auto-formazione: ogni capitolo è infatti accompagnato da narrazioni, esercizi e materiali di approfondimento, allo scopo di fornire ai professionisti e ai loro formatori strumenti di lavoro per la cura di sé e per lo sviluppo delle competenze emotive e riflessive. Prefazione di Vanna Iori.

Educazione Formazione Educazione degli adulti Filosofia Teoria dell'educazione Finalità morali Sociali dell'educazione

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento