Questa è la pagina dedicata a dizionari dell’arte Electa.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Inferno e paradiso. Ediz. illustrata”.
Inferno e paradiso. Ediz. illustrata
Perché gli angeli hanno le ali e i diavoli le corna? Perché un santo è identificato con determinate caratteristiche e non altre? Come è possibile riconoscere i diversi santi nei dipinti? Questo libro propone un’indagine sul significato delle immagini, tracciando un percorso dal Paradiso all’Inferno e ritorno. Una guida essenzialmente visiva, un “invito alla lettura” per imparare a decifrare il messaggio dei capolavori della pittura che raffigurano scene sacre. Una ricca raccolta di informazioni, dati, notizie su ogni singolo tema, per capire la forma e il significato delle creature dell’aldilà – angeli e arcangeli, demoni, animali diabolici e infine i santi la loro natura, il loro aspetto e il culto di cui sono stati oggetto da parte degli uomini nei diversi momenti della storia.
Viaggio intorno al corpo. Ediz. illustrata
Per quale motivo si dice che una persona “ha fegato” per indicarne il coraggio, oppure che “è di cuore” per sottolinearne la generosità? E perché Icaro è testimonianza, nel suo corpo mortale, del desiderio dell’infinito e della domanda di salvezza? Questo libro vuole essere uno strumento pratico per decodificare le rappresentazioni del corpo umano in tutte le diverse accezioni, nel loro significato simbolico e culturale. Un vero e proprio viaggio intorno e dentro il corpo umano sia dal punto di vista storico sia anatomico dalla testa ai piedi sia, infine, come soggetto principale dell’arte medica. Partendo dagli schemi di rappresentazione della figura umana dell’arte antica fino all’iconografia del XX secolo, il viaggio si snoda attraverso moltissimi temi, tra cui le età dell’uomo, i cinque sensi e il rapporto tra l’uomo e la malattia, il medico e il malato, il dolore e i suoi tratti distintivi nella figura e nel volto umani.
Simboli e allegorie. Ediz. illustrata
Che cosa dicono le opere d’arte e cosa rappresentano? E’ possibile che al di sotto di quello che vedono i nostri occhi l’artista abbia celato un messaggio nascosto? I pittori hanno attinto dal vastissimo repertorio di simboli del passato immagini e codici rappresentativi di cui spesso si è persa la chiave di lettura. Questi codici fanno parte integrante della struttura dell’opera e senza la loro conoscenza lo spettatore non è in grado di riconoscere quello che le immagini raccontano e il messaggio che vogliono comunicare.
La natura e i suoi simboli. Piante, fiori e animali. Ediz. illustrata
Cosa significa quel grappolo di ciliegie rosse che tiene in mano una Madonna di Tiziano? Come mai Van Dyck si ritrae accanto a un girasole? Che valore ha l’ermellino che Leonardo dipinge tra le braccia di una nobildonna? Questo volume risponde a queste e altre domande sull’icononografia della natura, offrendo una sintesi per la comprensione del simbolismo naturale dell’arte.
Morte e resurrezione. Ediz. illustrata
La morte fu celebrata dagli antichi come il culmine della vita eroica, dai poeti quale estrema conseguenza dell’amore, dai cristiani come strumento di salvezza e, di conseguenza, senso ultimo della vita terrena. Anche oggi gli artisti contemporanei – ai quali l’autore dedica ampio spazio – si confrontano con questo tema, talvolta in modo provocatorio e scioccante per il pubblico. Dalla morte violenta alle epidemie, dalla morte del corpo alla simbologia della morte allegorica, dai temi cristiani della Passione e della Rinascita alla raffigurazione dell’aldilà, fino al culto dei morti nelle diverse civiltà, in un percorso di quasi 400 esempi iconografici, l’autore restituisce alla Nera Signora il ruolo che sempre ha avuto nella storia delle civiltà, prima che le odierne società evolute la relegassero a un innominabile tabù.
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