Questa è la pagina dedicata a dizionari piemontesi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Gran dizionario piemontese-italiano (rist. anast. 1859)”.
Piemontese. Italiano-piemontese, piemontese-italiano
Il presente dizionario dal taglio molto pratico contiene: La lingua piemontese oggi; Oltre 15.000 voci; Note di pronuncia e grammatica; In appendice cento proverbi noti e meno noti della tradizione piemontese.
Dizionario di toponomastica piemontese
Preceduto da un’esaustiva introduzione che espone la storia degli studi toponomastici italiani e fornisce uno sguardo generale sulla toponomastica piemontese (morfologico, cronologico e lessicale), questo Dizionario raccoglie i principali fra i nomi di città, paesi, contadi e località del Piemonte di ieri e di oggi. I nomi di luogo sono sempre espressione delle culture che si sono succedute nei secoli, delle quali forniscono uno spaccato che si presenta in forma di sedimento irregolare. In questo insieme variegato, non soltanto lo studioso ma anche il lettore comune troverà modo di alimentare la propria curiosità, stimolato a distinguere la stratificazione storica di questo o quel toponimo e al tempo stesso a cogliere le motivazioni pratiche e ideali che la nominazione dei luoghi reca con sé.
Gran dizionario piemontese-italiano (rist. anast. 1859)
Dizionario dei pittori piemontesi dell’Ottocento: 1200 ill. b/n, rilegato con sovraccoperta, 210 x 305 mm
Il primo censimento dei pittori piemontesi del XIX secolo: un’opera di riferimento indispensabile per storici dell’arte, studiosi, collezionisti, mercanti e appassionati d’arte. Mancava a tutt’oggi una documentazione completa e scientificamente corretta sulla pittura piemontese del secolo XIX, ancora poco indagata se non nelle più significative emergenze: il “Dizionario della Pittura Piemontese dell’Ottocento” colma questa lacuna censendo per la prima volta, con dati certi e verificati, 1000 artisti, piemontesi di nascita e/o di operosità, dai maestri alle personalità minori, dagli innovatori ai discepoli, agli epigoni, ai ritardatari che rappresentano una ramificata e importante trama di cultura e di gusto. Curatore del Dizionario è Giuseppe Luigi Marini, noto conoscitore della pittura del XIX secolo, in particolare di quella piemontese, autore di monografie e curatore di importanti mostre proprio sui pittori pedemontani, da Grosso a Tavernier, a Maggi, da Pellizza da Volpedo a Fontanesi, da Quadrone a Delleani ecc. Un amplissimo corredo iconografico (circa 1200 fotografie) accompagna la schedatura biografico-critica, completa di una circostanziata bibliografia.
Proverbi e dizionario piemontesi
I proverbi sono nati per trasmettere con facilità, attraverso pochi versi, spesso poche rime da ricordare, un patrimonio di conoscenze antico, derivato dalla costante osservazione della realtà. Così è anche per i proverbi qui pubblicati, ritrovati in vecchie raccolte o tramandati dalla viva voce di anziani testimoni, riguardanti svariati argomenti: il fluire del tempo in campagna, i suggerimenti meteorologici, l’allevamento degli animali, la fortuna e la sfortuna, l’amore, le donne, i vizi e la virtù, la ricchezza e la povertà… I proverbi sono presentati nella versione originale, affiancati dalla traduzione e da brevi commenti.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.