Questa è la pagina dedicata a concorso a cattedra Erickson.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Concorso a Cattedra – Manuale Prova Orale per tutte le classi di concorso”.
Scienze naturali, chimiche e biologiche. Classe di concorso A50 (ex A060). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con espansioni online
Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali dei nuovi concorsi nella scuola. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento relative alla classe di concorso A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060) e contiene approfondimenti sulla didattica disciplinare. Il volume è così strutturato: Parte I – Scienze naturali e della Terra; Parte Il – Scienze chimiche; Parte III – Scienze biologiche; Parte IV – Educazione alla salute (in Espansione online); Parte V – Metodologie didattiche. Tutti i Capitoli di cui si compongono le varie Sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti principali di ciascun argomento, al fine di favorire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni on-line e accessibili tramite il OR Code posto all’interno del libro) riguardanti le materie oggetto d’insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d’apprendimento. Sempre in Espansione online ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate, nonché tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del manuale, nell’ottica di facilitare l’individuazione dei singoli argomenti.
Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo per la preparazione al concorso
Il Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria, giunto alla quarta edizione, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma di concorso con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo di coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione al concorso, con la prassi. L’insegnante della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria deve, infatti, possedere oggi vastissime competenze. In primis, competenze psico-pedagogiche relative alla psicologia della età evolutiva, alle linee di sviluppo che determinano l’evoluzione psicofisica del bambino nonché una buona conoscenza dei metodi e delle teorie pedagogiche. In particolare la competenza psico-pedagogica non si configura solo come un insieme di conoscenze ma soprattutto come un insieme di abilità per risolvere quei problemi che derivano da rapporti interpersonali, da dinamiche di gruppo e da fattori socio-affettivi. Il docente del XXI secolo deve altresì possedere competenze didattiche che si misurano nella sua abilità a costruire curricoli, a definire i traguardi di apprendimento, ad organizzare gli spazi e le strutture, a scegliere tempi e metodi di insegnamento, a creare uno stile didattico; ma anche competenze organizzative che presuppongono, oltre che la conoscenza delle norme che regolano l’insegnamento e la progettazione, la capacità di tenere conto delle varie esigenze che sorgono in una scuola. Il possesso di tutte queste articolate competenze è oggetto di valutazione in sede di concorso. E di tutte queste conoscenze e abilità richieste al futuro docente, tiene conto questo manuale. Il testo è strutturato in sei parti: “Parte I” Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica aggiornata sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione. Aggiornata alle ultime novità normative, la trattazione tiene conto anche della normativa emergenziale COVID, che, in continua evoluzione e si spera destinata ad allentarsi, è trattata con maggior approfondimento in un’espansione online al fine di garantirne il tempestivo e costante aggiornamento in base all’evolversi della pandemia; “Parte II” Nozioni di psicologia dello sviluppo: analizza le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio, e con cenni sui principali disturbi comportamentali dell’infanzia; “Parte III” Pedagogia e apprendimento: approfondisce i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa nonché di quella tra scuola, famiglia e ambiente. Una particolare attenzione è qui riservata all’organizzazione degli ambienti di apprendimento e alla didattica a distanza, cui si è dovuti ricorrere durante il periodo dell’emergenza COVID, in tutte le sue declinazioni (DDI e LEAD); “Parte IV” Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione: in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); “Parte V” La Scuola dell’Infanzia: in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e approfonditi i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia.
La prova orale del nuovo concorso a cattedra per tutte le classi di concorso. Manuale per una progettazione didattica efficace della prova orale
Il manuale La prova orale del nuovo concorso a cattedra comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di lezioni simulate e domande tipo, importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio orale del concorso docenti. Il testo è strutturato in tre parti: Parte Prima: La progettazione educativo-didattica dove si affrontano tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica all’interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio, unità di apprendimento etc.) che è necessario padroneggiare per una corretta progettazione delle attività didattiche in vista della prova orale; Parte Seconda: La prova orale: qui si passa ad illustrare la progettazione di quella che nei precedenti concorsi era chiamata lezione simulata, ossia di quella particolare attività di progettazione didattica oggetto del colloquio, che tenga conto dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Conclude la trattazione, oltre a una selezione delle tracce ufficiali delle prove orali dei concorsi 2016 – 2022, una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata. Un modello personalizzabile in PowerPoint è disponibile in espansione online, oltre a una serie di esempi di lezioni simulate svolte per vari tipi di classi di concorso; Parte Terza: L’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche durante il colloquio: dove vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua inglese, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Completa il libro La Prova Orale del Nuovo Concorso a Cattedra un Glossario essenziale del lessico pedagogico-scolastico, che deve essere conosciuto dal candidato per impostare una progettazione didattica efficace e finalizzata agli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici.
Concorso a Cattedra – Manuale Prova Orale per tutte le classi di concorso
Il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l’attività d’aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” – dalla lezione frontale a quella partecipata – e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento. L’Appendice (“Impostare una Unità di Apprendimento”) funge da modello per nuove lezioni simulate. Tra le risorse online, un’ampia raccolta di Unità di Apprendimento relativa alle principali classi di concorso.
Manuale concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di primo e secondo grado
La nuova edizione del “Manuale per l’accesso al corso di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria” giunto ormai alla settima edizione, nasce da una profonda revisione ed una accuratissima analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi, tenendo conto delle molte innovazioni legislative e didattiche intercorse nel tempo. Una disamina di oltre 15 mila quesiti ufficiali ha condotto ad un meticoloso lavoro di aggiornamento ai più recenti contributi pedagogici e didattici e alla realizzazione di una versione completamente focalizzata sul superamento del test di ammissione. Il manuale è completamente tarato sul programma d’esame e sulle conoscenze realmente richieste per l’accesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente già specializzato. Il volume si articola in sei parti: la prima parte dedicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, gli aspetti salienti della comunicazione, con particolare riferimento alle fasi adolescenziali, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. La seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica. La terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale. la quarta parte analizza le competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica (il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegiali). La quinta parte ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si tiene conto delle più recenti novità normative. la sesta parte comprende batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.