Questa è la pagina dedicata a Francesco Migliorino.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il corpo come testo. Storie del diritto”.
Edoardo Weiss e la «giustizia penale». Zone di contagio tra psicoanalisi e diritto
Da Vienna a Zurigo, da Trieste a Roma, questo libro prende ad oggetto le zone di contagio tra il discorso giuridico della penalità e quello terapeutico dell’analisi. Il nostro racconto si avvia con la magistrale lezione di Freud agli studenti viennesi di diritto (1906): sullo sfondo il sodalizio con il giovane Jung e il suo originale contributo alla “psicologia criminale”. In Italia la perdurante ipoteca lombrosiana – declinata con la medicina costituzionale, la biotipologia e l’antropologia criminale – dava fiato, in quel torno d’anni, a una diffusa avversione per l’inconscio freudiano. Toccherà a Edoardo Weiss, l'”autentico e tenace pioniere” del movimento psicoanalitico italiano, impegnarsi nelle riviste e nei congressi per mettere al riparo la giovanissima scienza dalle malevoli allusioni e da toni di inaudita durezza che venivano anche da filosofi e letterati di formazione idealistica. Ma c’è di più: a Roma, dal 1932, egli seppe costruire una fitta rete di relazioni con i giuristi (e i criminologi) della prestigiosa rivista La Giustizia penale.
Il corpo come testo. Storie del diritto
Ci sono libri che raccontano una storia, e che vanno letti dall’inizio alla fine. Questo, di storie ne racconta più d’una: dalla censura alla confessione, dalla grammatica dei segni alle retoriche del sacro, dall’ordinaria miseria di esistenze oscure alle interminabili prose del potere. Ecco perché ognuna di esse può essere letta come un avvenimento singolare, circoscritto nello spazio e nel tempo, sullo sfondo e all’orizzonte della vicenda sempre ricominciata delle leggi, delle norme, delle coercizioni e delle discipline e delle loro prese molteplici sull’anima e sul corpo degli individui. Se l’analogia originaria della poetica occidentale si basa sulla trasposizione metaforica del corporeo in testuale, le storie di questo libro tracciano qualcosa di molto diverso: narrano la testualità dei corpi nella loro inviolabile scrittura, fanno meritare al diritto il suo giusto posto nei territori della letteratura.
In terris ecclesiae. Frammenti di ius proprium nel Liber extra di Gregorio IX
Rinite allergica: tra conferme e nuove evidenze
L”attenzione per le problematiche connesse alle malattie allergiche è fortemente aumentata negli ultimi anni. Si è infatti sviluppata una crescente consapevolezza dell’incremento della prevalenza di tutte le malattie allergiche e dell’impatto che esse hanno sulla qualità di vita dei soggetti affetti e dei loro familiari. Questo incontro sulla rinite allergica vuol contribuire ad una migliore comprensione di una forma morbosa così frequente, attraverso un approccio multidisciplinare che vede riuniti specialisti in differenti branche con attività clinica ed interessi di ricerca non sovrapposti. A partire dalle nuove acquisizioni sui meccanismi patogenetici della rinite allergica, saranno esaminate le procedure diagnostiche e i nuovi approcci terapeutici nel bambino e nell’adulto. L’incontro è rivolto quindi ad allergologi, otorinolaringoiatri, pediatri e a quanti si trovano ad affrontare le problematiche spesso complesse di questa forma morbosa, nell’auspicio che possa costituire uno strumento di aggiornamento agile e prezioso.
La politica degli USA. Storia, mappe, analisi e previsioni: Parte 3 – Tutte le sfide delle Midterm (La politica degli USA – 3 volumi)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori retini colorati per disegno tecnico | Prezzi, recensioni e consigliati
- Libri per Test Ammissioni ai corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche – EdiSES
- Migliori Libri di Adrian McKinty
- Alimentatori 5 volt migliori: prezzi e recensione
- Migliori Libri di Dolly Kyle
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.