Questa è la pagina dedicata a fumetti umoristici.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Maschio Zeta. Un fumetto carino”.
Da Braccio di Ferro a Provolino, il fumetto umoristico italiano dimenticato
Erano altri tempi. Nei bar al mare suonavano i jukebox, le città erano invase da cabine telefoniche a gettone, i negozi di musica vendevano dischi a 45 o 33 giri, le partite del campionato di calcio si svolgevano soltanto di domenica. Era un mondo privo di iPhone e tablet, digitale terrestre e TV al plasma e ADSL e playstation. Ma era anche un mondo nel quale i bambini e i ragazzini leggevano tanto. Le edicole venivano sommerse da una marea di fumetti e, ogni settimana, noi piccoli lettori andavamo ad acquistare l’ultimo numero di Braccio di Ferro o Provolino, di Geppo o Soldino, di Gatto Felix, Trottolino, Chico. Questi giornalini (così erano tassativamente chiamati) videro il loro boom negli anni settanta e ottanta. Nacquero numerosissimi, divertenti e pittoreschi personaggi, ognuno protagonista di una propria testata. La domanda era altissima e l’offerta faticava a rispondere. Questo saggio tratta in maniera capillare l’argomento.
L’Italia abusiva. Viaggio comico in un paese diversamente autorizzato
“‘Questa è l’Italia, prendere o lasciare’ dicono in molti. Ma io non ci sto. Io non voglio vivere in un’Italia dove un raffreddore dura più di uno stipendio. Infatti, un raffreddore lo puoi tenere addosso anche per un mese, mentre i soldi addosso ti durano al massimo tre giorni. Io non voglio vivere in un’Italia dove c’è sempre incertezza economica. Prima andavi a fare un prelievo in banca e ti mettevi paura che ti facevano una rapina e non ti portavi niente a casa. Mo’ se vai a fare un prelievo in banca e non fai tu stesso una rapina, di sicuro non ti porti niente a casa. Io non voglio vivere in un’Italia dove le compagnie d’assicurazione fanno pagare ai napoletani il doppio rispetto al resto del paese. Dove assicurare un motorino costa quanto assicurare un aereo. Immaginate un ragazzo che va dal padre e gli dice: ‘Papà, mi assicuri il motorino?’. ‘Quant’è, a papà?’ ‘Milleottocento euro.’ ‘E allora ti assicuro ca nun ‘o accattammo!’ Io non voglio vivere in un’Italia dove vogliono nascondere la trattativa Stato-mafia. Non la chiamate Cosa Nostra. Chiamatela cosa risaputa: lo sanno tutti che c’è stata. Io non voglio vivere in un’Italia dove il debito è pubblico e la ricchezza è privata. Non voglio vivere in un’Italia dove viviamo più grande paradosso: siamo il paese della moda, ma abbiamo il popolo in mutande. Io voglio vivere in un’Italia dove i politici dicono quello che fanno ma soprattutto fanno quello che dicono.”
Maschio Zeta. Un fumetto carino
La vita di Giustino fa schifo. E non il generico schifo di una giornata iniziata con il piede sbagliato. È lo schifo di un adolescente con zero autostima e un bel po’ di insicurezze, il cui migliore amico di sempre è stato un sasso. Relazioni sociali con l’altro sesso: non pervenute. Se si esclude una madre specializzata nel dire regolarmente la cosa sbagliata. Poi, da un secondo all’altro, succede che Giustino rimane l’ultimo essere vivente maschio sulla Terra. E non è automatico che tutte le donne debbano prostrarsi ai suoi piedi, però capirai anche tu che le circostanze sono quelle che sono. Tuttavia… Oh, ti ho detto già troppo. Vuoi che ti faccio pure un video di recap? Età di lettura: da 13 anni.
Come disegnare i fumetti. Una guida semplice passo passo
Questo fantastico libro vi trasformerà in fumettisti provetti con pochi semplici consigli! Imparerete a: • disegnare persone, animali e mostri • ideare le vostre strisce a fumetti • aggiungere favolosi effetti speciali • creare i vostri personaggi Che siate principianti o esperti, il fumettista Adam Clay vi insegnerà tutto quello che c’è da sapere sui fumetti!
Super easy
Tutti conoscono le origini dei supereroi più famosi, dal morso del ragno radioattivo per Spider-Man all’esplosione del pianeta Kripton per Superman. Per Super Easy, il supereroe della semplicità, invece è bastato un aereo che dal Senegal, quando era solo un bambino, l’ha portato alle case popolari di Chivasso: semplice, no? È proprio lì che inizia a mettere in mostra i suoi superpoteri, risolvendo i problemi delle persone che vivono nel suo quartiere. Ma ogni supereroe che si rispetti prima o poi deve salvare il mondo intero. E per farlo ha bisogno di un supercattivo: il terribile Mr. Domino, maestro delle complicazioni inutili. Riuscirà Super Easy a semplificare le storture del mondo? In questo divertentissimo libro il re di Instagram e Tik tok ha messo la sua storia, la sua passione per i fumetti e la sua irresistibile capacità di sollevarci l’umore. È nato un nuovo personaggio dei fumetti: learn from Khaby e tutto sarà più semplice. Sceneggiatura di Giulio D’Antona e disegni di Pietro B. Zemelo.
Opinioni:
Il fenomeno mondiale dei social è diventato un fumetto: Khaby Lame è “Super Easy”, il supereroe pronto a semplificarci la vita e farci morire dal ridere con un semplice gesto delle mani. – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.