Questa è la pagina dedicata a guide didattiche per la scuola primaria.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “A scuola con i miei libri delle canzoni. Progetto didattico musicale interdisciplinare per la scuola primaria. Le canzoni delle emozioni. Guida operativa per insegnanti ed educatori”.
Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Con CD-ROM (Vol. 1)
La guida unica costituisce un utile strumento di lavoro nella quotidiana pratica didattica di ciascun docente di scuola primaria, offre concreti e agili strumenti di orientamento, programmazione, progettazione e valutazione, di interessanti proposte operative. La programmazione didattica e l’impianto metodologico-operativo sono stati sviluppati in funzione degli obiettivi disciplinari, delle competenze chiave europee e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria previsti dalle recenti Indicazioni nazionali.
A scuola con i miei libri delle canzoni. Progetto didattico musicale interdisciplinare per la scuola primaria. Le canzoni delle emozioni. Guida operativa per insegnanti ed educatori
Questa guida propone un laboratorio didattico musicale per la scuola primaria che utilizza un repertorio di brani amati dai bambini: “Le canzoni delle emozioni”, di Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati, pubblicate nell’omonimo libro illustrato con cd audio. Si tratta di un sussidio completo, interdisciplinare, subito operativo, accessibile a tutti i docenti, anche non specialisti, che vogliono pianificare le loro lezioni lungo un intero anno scolastico o per periodi più brevi. Le attività proposte comprendono canti, drammatizzazioni, esercizi di scrittura creativa, produzione di elaborati grafico-pittorici, racconti, filastrocche, ostinati ritmici. Non mancano gli approfondimenti più strettamente musicali per i docenti specialisti. Grande spazio è dato alla creatività e all’introspezione: i bambini sono coinvolti sia nell’esplorazione dei testi delle canzoni, alla scoperta delle proprie emozioni e della realtà che li circonda, sia nell’elaborazione di nuove versioni dei brani, per stimolare le loro capacità espressive. Per ogni canzone sono fornite le schede per le attività da svolgere in classe (disponibili online, con accesso riservato). Alla fine del percorso viene proposto uno spettacolo di fine anno scolastico: quattro canzoni fanno da filo conduttore e colonna sonora di una rappresentazione teatrale in cui sono coinvolti tutti i bambini e di cui sono forniti il copione e ogni elemento necessario per la messa in scena.
Imparo a scrivere testi. Per la scuola primaria 3-4-5. Dalla teoria alla pratica. Progetta e scrivi con il metodo «passo dopo passo» in 5 fasi
Imparo a scrivere testi è stato studiato per favorire, negli alunni della scuola primaria, uno sviluppo rapido e consapevole delle abilità espressive con particolare riguardo all’italiano scritto. Il metodo di apprendimento, del tutto innovativo, si basa su una didattica “passo dopo passo” di facile approccio sia per gli alunni sia per gli adulti che si trovino ad affiancarli nel ruolo di insegnanti o tutor. Tuttavia è bene specificare che il libro può essere tranquillamente utilizzato anche in modo indipendente dagli alunni, i quali troveranno una guida chiara ed efficace per accompagnarli nell’apprendimento dell’italiano scritto. Per aderire alle impostazioni didattiche più attuali, il libro si presenta suddiviso in quattro parti, ognuna dedicata a una specifica tipologia testuale: Testo descrittivo. Testo narrativo. Testo argomentativo. Riassunto. A differenza di quanto avviene normalmente, le tecniche di scrittura e le particolarità di ciascuna tipologia di testo vengono spiegate all’alunno ricorrendo a temi esemplificativi interamente svolti e commentati “passo dopo passo” attraverso 5 fasi ben precise: brainstorming, mappa concettuale, scaletta dei contenuti, svolgimento, revisione. Per ciascuna fase vengono inoltre proposti esercizi di produzione guidata sempre diversi e fantasiosi, al fine di suscitare un maggiore coinvolgimento. Il volume è ulteriormente impreziosito da un’ampia serie di temi svolti del tutto nuovi, strutturati secondo canoni attualissimi. Non mancano, infine, frequenti finestre di approfondimento su alcuni dei temi di maggior interesse nell’ambito della composizione scritta. Gli approfondimenti sono a loro volta corredati di esercizi capaci di stimolare la creatività e l’apprendimento.
Didattica universale. Matematica per le classi 1-2-3. Programmazione annuale, traguardi e unità di lavoro. Scuola primaria
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge. In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe. Ogni volume è strutturato in tre sezioni principali: sezione 1: introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento; sezione 2: indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva; sezione 3: programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, con riferimenti alle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012). Sulla base della programmazione didattica annuale, sarà possibile attivare le programmazioni specifiche che le esigenze della classe richiederanno. In questo volume: Classe prima: 1. Riconoscere, costruire e manipolare numeri; 2. Operare e calcolare con i numeri; 3. Problem posing e problem solving: riconoscere e risolvere problemi. Classe seconda: 1. Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre; 2. Operare e calcolare con i numeri; 3. Stime, misure e problem solving. Classe terza: 1. Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia); 2. Operare e calcolare con i numeri; 3. Misure, poligoni e problem solving.
Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Con CD-ROM (Vol. 5)
La Guida Unica costituisce un utile e interessante strumento di lavoro nella quotidiana pratica didattica di ciascun docente di scuola primaria, offre concreti e agili strumenti di orientamento, programmazione, progettazione e valutazione, ricchi di interessanti proposte operative. La programmazione didattica e l’impianto metodologico-operativo sono stati sviluppati in funzione degli obiettivi disciplinari, delle competenze chiave europee e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria previsti dalle recenti Indicazioni nazionali.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sulla tattica calcistica Migliori da leggere e consigliati
- Libri di R. F. Kuang Migliori da leggere e consigliati
- Libri di testo di arte e territorio Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Baruch Spinoza migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sullo Tsunami del 2004
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.