Questa è la pagina dedicata a guide turistiche della Valle d’Aosta.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “100 laghi della Valle d’Aosta. Le escursioni più belle”.
Valle d’Aosta
Aggiornate sul campo da un pool di autori, cartografi, fotografi, dal 1961 le Verdi sono un classico fra le guide di viaggio per la loro autorevolezza e affidabilità: nei 100 titoli a catalogo le principali mete di interesse turistico sono mappate, verificate e aggiornate secondo una rigorosa articolazione dei contenuti. Cultura significa anche scoperta, avventura, incontri. Le Verdi si presentano oggi come un catalogo di spunti e occasioni a disposizione del viaggiatore contemporaneo: trekking, birdwatching, cicloturismo, escursioni in barca, a cavallo e arrampicate, mercati, terme e benessere, spiagge e piste da sci, le sagre e i festival, il cinema, la lirica e il rock, lo shopping… Ogni guida incorpora reportage d’autore capaci di rompere i confini tra guida turistica e narrativa di viaggio. La lettura si accompagna a immagini selezionate su carta patinata piacevole da sfogliare. Le Guide Verdi sono un libro da guardare, da toccare, da annusare. Le Guide Verdi lo sono anche nella sensibilità e nello spirito che le pervade: le sue scelte di campo sono orientate alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia dei territori, all’incontro e allo scambio con le culture locali, alla fruizione attiva della natura e della vita sociale. Sono queste le uniche guide al mondo a potersi fregiare della cartografia Touring, la cui proverbiale cura del dettaglio ha le radici in un’antica scuola di matrice artigianale. La Banca Dati Turistica garantisce per le informazioni più sensibili all’invecchiamento – indirizzi per dormire e per mangiare, per la sera, lo sport, il benessere, il tempo libero – un aggiornamento a ciclo continuo online. Data la loro ricchezza di spunti e informazioni, le Verdi si possono usare in mille modi. Per prepararsi al viaggio ci sono i saggi storico-geografico-culturali e le informazioni pratiche, per visitare il meglio a seconda del tempo a disposizione ci sono gli itinerari, per decidere come e dove divertirsi la sezione Indirizzi utili. Le eccellenze di ogni territorio vengono presentate in una gerarchia al vertice della quale spiccano le note due stelle: una sorta di “certificato Touring” del meglio del meglio. Un patrimonio inestimabile di arte, storia, natura ed esperienze. Pur con la loro espansione online, le Verdi nascono e vivono come libri. Rispecchiano come tali la passione e la cura di chi le progetta, le scrive, le disegna a beneficio della comunità dei viaggiatori che ne condividono gli intenti, contribuendo a modellare un immaginario sempre nuovo.
Opinioni:
Se sei socio, lo sai e le conosci. Se non lo sei, associati e non potrai farne a meno! – LaFeltrinelli
35 borghi imperdibili della Valle d’Aosta
Un libro per conoscere e visitare 35 meravigliosi borghi della Valle d’Aosta, una regione che è uno scrigno prezioso, protetto dalle montagne più alte e spettacolari d’Europa. Ma oltre alle straordinarie ricchezze naturalistiche e paesaggistiche, che hanno reso la Vallée una meta privilegiata di turismo estivo e invernale, la regione più piccola d’Italia conserva un patrimonio di piccoli centri urbani che ha pochi eguali: gioielli intatti, spesso nascosti o poco conosciuti, unici per storia, architettura, contesto ambientale. Antichi castelli, edilizia alpina, capolavori d’arte, cultura materiale e prodotti tipici unici. Da Pont-Saint-Martin a Gressoney-Saint-Jean, da Champorcher ad Antagnod, da Introd a Morgex, dalla valle centrale alle vallate laterali. Per ogni borgo, approfondimenti tematici per conoscere meglio i luoghi, schede tecniche con cartine, tutte le informazioni utili per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc.
100 laghi della Valle d’Aosta. Le escursioni più belle
Alla scoperta di oltre 100 meravigliosi laghi della Valle d’Aosta, raggiungibili da tutti. Escursioni semplici per passeggiare con la famiglia o più impegnative da affrontare con gli amici, dove passare una bella giornata accanto a incantevoli specchi d’acqua. Itinerari completi di fotografie, descrizioni dettagliate dei percorsi con dislivelli, tempi di percorrenza ed eventuali difficoltà, corredati da carte topografiche dell’Istituto Geografico Centrale. Contiene anche i numeri telefonici delle cabinovie per i percorsi che ne necessitano.
Valle d’Aosta
Dalla romana Aosta, i paesaggi da cartolina delle maestose valli vegliate dai castelli, che guardano a loro volta vette leggendarie come il Bianco, il Cervino, il Gran San Bernardo. La Guida Verde esplora passi e crinali suggerendo mille cose da fare anche senza gli sci ai piedi: trekking, arrampicate, mountain bike, oppure semplicemente mangiare nei posti giusti, dormire bene, respirare bene. E ogni tanto devia su piste inesplorate, ben attenta a non turbare le antenne della montagna, tesoro da preservare. Tra le pagine di questa Guida Verde: Bivacchi, sentieri, leggende, memorie di ghiaccio: le storie di alta montagna di Marco Albino Ferrari, scrittore e fondatore di Meridiani Montagne; Anche i licheni ci sentono passare: lo sguardo del bosco nei racconti dello scrittore aostano Claudio Morandini; Il Tour du Mont Blanc, una settimana di trekking sul tetto d’Europa con partenza e arrivo a Courmayeur; In funivia sulla Skyway del Bianco, il panorama dalla terrazza panoramica a 3500 m aperta a 360 gradi sull’arco alpino; Tome d’alpeggio, prosciutti di valle, percorsi e degustazioni nelle cantine valdostane; Cultura e tradizioni walser in Valtournenche e in val d’Ayas; Passeggiate e avvistamenti nel Parco del Gran Paradiso, regno di camosci e stambecchi.
I 50 sentieri più belli della Valle d’Aosta
Sullo sfondo ci sono i giganti delle Alpi: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso, il Cervino. Ai loro piedi si scoprono ghiacciai, cascate e torrenti, infinite distese di pascoli, fitti boschi di larici. Un mondo dove chi cammina può incontrare marmotte, aquile, camosci, straordinarie fioriture. E naturalmente gli stambecchi, che il Parco del Gran Paradiso ha salvato dall’estinzione. Ma la Valle d’Aosta, come tutte le Alpi, ospita l’uomo da millenni. Nelle valli, e spesso lungo i sentieri, si scoprono borghi suggestivi e castelli, strade romane, chiese e cappelle affrescate, le mulattiere di caccia di re Vittorio Emanuele II, le malghe utilizzate da secoli dagli allevatori e dal loro bestiame. I rifugi alpini, mete privilegiate degli escursionisti, raccontano al visitatore di oggi secoli di avventure ad alta quota.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.