Questa è la pagina dedicata a guide turistiche sull’India.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo. Ediz. illustrata”.
L’India in treno. In viaggio dal Rajasthan al Tamil Nadu
India. The passenger. Per esploratori del mondo
Questa tappa di The Passenger l’India, è più ricca che mai: di storia, culture, conflitti, suggestioni e contraddizioni. Ci immergeremo in questo Paese che evoca pace, armonia e spiritualità, ma come ci racconta l’economista di fama mondiale Prem Shankar Jha è attraversato da fortissime tensioni sociali e religiose, con un nazionalismo indù al potere che fomenta gli animi, discrimina i musulmani e riscrive il passato cercando di appiccicargli addosso l’etichetta «un paese, una religione, una lingua» Niente di più falso, la varietà linguistica e letteraria di un paese con 780 lingue (28 riconosciute) ci viene presentata in tutto il suo splendore dalla studiosa Arunava Sina, mentre lo scrittore kashmiro Mirza Waheed e il corrispondente dall’India Carlo Pizzati citano due tra i casi più eclatanti di regioni con un fortissimo senso d’identità: la tragica lotta per l’autonomia del Kashmir e l’orgoglio Tamil in un Sud che si sente profondamente distante da Nuova Delhi. L’urbanista A.G. Krishna Menon ci presenta le bellezze e la complessità della capitale partendo dal paradosso di un potere politico che si rifà continuamente alle tradizioni, salvo poi ignorarle del tutto quando si tratta di modernizzare selvaggiamente i centri storici delle città. Tra le cosiddette minoranze dell’India, ci sono anche i 25 milioni di sikh, più volte minacciati da politiche repressive come ci ricorda il grande scrittore Amitav Gosh. Un esempio di inclusione riuscita è il cricket, lo sport nazionale che permette a tutti, perfino ai senza casta, di sognare un futuro luminoso. La ricercatrice Susmita Mohanty ci proietta nel presente e nel futuro del programma spaziale indiano, ricchissimo e all’avanguardia eppure snobbato dall’opinione pubblica mondiale, sebbene la competizione con la Cina sia forte. Il cinema indiano è notoriamente un tripudio di colori, suoni ed emozioni ma pochi sanno che gli indiani vanno pazzi per le location straniere, Alpi svizzere in primis, uno dei tanti segreti del paese che verranno svelati in questo The Passenger.
Opinioni:
«Siamo tutti cresciuti con il cliché del fachiro sul letto di chiodi, dell’India mistica. Sotto certi aspetti questo c’è davvero: un’intensa vita religiosa, una straordinaria varietà di culti. Ma l’India è anche molto altro: un enorme potere industriale, una grande letteratura, la migliore democrazia funzionante dell’Asia meridionale.» – William Dalrymple – LaFeltrinelli
I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo. Ediz. illustrata
Splendidi paesaggi e panorami mozzafiato, città e paesi sorprendenti e incantevoli: dalla natura più selvaggia ai luoghi in cui l’intervento dell’uomo ha creato capolavori indimenticabili, questo volume suggerisce quei luoghi da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita. Oltre duecento destinazioni in tutto il mondo – dalle Angel Falls in Venezuela alla Sagrada Familia in Spagna – selezionate dagli esperti e dai fotografi National Geographic, che illustrano con magnifiche immagini di grande formato i luoghi raccolti tra le pagine di questo libro. Per ciascuna meta sono inoltre riportate le informazioni essenziali, per permettere ai lettori di vivere e visitare questi posti incredibili non soltanto con l’immaginazione, ma attraverso un’esperienza di viaggio che li incanterà.
Opinioni:
Dalla natura più selvaggia ai luoghi in cui l’intervento dell’uomo ha creato capolavori indimenticabili, questo volume suggerisce quei luoghi da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita. – LaFeltrinelli
Indiamania. Ediz. a colori
Preparatevi a incontrare un paese, o meglio un subcontinente, perennemente venerato quanto a lungo mistificato ma, per sua fortuna, sempre in grado di reinventarsi. Dalla riverita capitale, Delhi, alle frenetiche megalopoli di Mumbai e Bangalore, passando per la reale Jaipur, la soleggiata Goa e i grandi parchi naturali, questo itinerario vi condurrà tra feste dei colori, riti millenari, capisaldi di Bollywood e ovviamente, lo yoga. Vi permetterà anche di scoprire le regole da seguire durante un matrimonio hinduista, cosa fare e non fare in un tempio, o quando si è ospiti in casa. Arrivando a smitizzare (finalmente!) piatti che indiani non sono e scoprire perché il sari oggi è più trendy che mai, soprattutto se indossato con una camicia. Ma toccherete anche con mano, tra curiosità e contraddizioni, un’India digitale, ipermoderna, inaspettata. Quella degli youtuber da villaggio e delle start-up milionarie le cui app, probabilmente, avete già sul vostro cellulare.
Opinioni:
Tutto ciò che devi sapere sull’India – LaFeltrinelli
Viaggi incantati per bambini sensibili: Magici viaggi di fantasia per il rilassamento, la meditazione e la consapevolezza: i bambini rilassati … fiducia in se stessi e superano le loro paure
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.