Questa è la pagina dedicata a James Hall.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “The Works of James Hall: Legends of the West (Classic Reprint)”.
L’autoritratto. Una storia culturale. Ediz. illustrata
L’autoritratto è il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca; ma gli artisti moderni sono ben lontani dall’averne esaurito forza e potenzialità. Questo libro offre un’ampia panoramica storico-culturale dell’autoritratto a partire dall’antico mito di Narciso e dai cosiddetti “autoritratti di Cristo” fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei. In questo racconto James Hall dimostra come l’atto di ritrarsi faccia parte di una tradizione lunga secoli, e molti sono gli aspetti che l’autore prende in considerazione: l’importanza dell'”ossessione per gli specchi” in epoca medievale; il diffondersi del genere durante il Rinascimento; l’intensità degli autoritratti-confessione di Tiziano e Michelangelo; gli autoritratti comico-caricaturali e quelli “inventati” o immaginari; la mistica dello studio d’artista da Vermeer a Velàzquez; il ruolo svolto dalla biografia e dalla geografia nei ritratti seriali di Courbet e van Gogh; la tematica sessuale e la figura del genio nelle opere di Munch, Bonnard e Modersohn-Becker; le identità multiple di artisti quali Ensor e Cahun; fino a toccare gli ultimi sviluppi del genere nell’era della globalizzazione. Lungo tutto il libro, Hall non smette mai di interrogarsi sui motivi che inducono gli artisti alla pratica dell’autoritratto, e trova risposte scavando nel loro mondo e nella loro mentalità.
Lo studio d’artista. Una storia culturale
Lo studio dell’artista è sempre stato un luogo immaginario e allo stesso tempo reale; un’utopia idealizzata, cosí come uno spazio sporco, caotico, perfetta esemplificazione visiva di un lavoro tormentoso, folle e massacrante. Questa storia culturale ricostruisce le diverse dimensioni mitologiche e reali dello spazio creativo dall’antica Grecia ai giorni nostri, attraverso testimonianze scritte e una straordinaria documentazione visiva che va dalla ceramica dipinta alla fotografia. Tracciando una storia che si estende ben oltre il culto rinascimentale, romantico e bohémien dell’artista, ogni capitolo si concentra sui momenti essenziali della trasformazione dello spazio di lavoro, illustrata da numerose immagini, alcune celeberrime, altre sorprendenti. Attraverso uno specchio del tutto particolare, il lettore penetrerà cosí nella dimensione creativa di artisti diversi come Leonardo da Vinci, Artemisia Gentileschi, Rosa Bonheur, Claude Monet e Diego Rivera; passando dai miniaturisti a Bernini, Velázquez e Courbet, e da Van Gogh a Pollock, Warhol e Kiefer; ma si imbatterà anche in dilettanti e artigiani, e vasai, fabbri, tessitori, ricamatori, figure troppo spesso espunte dalle storie dell’arte. In tal modo, James Hall inserisce lo studio d’artista in un piú ampio e complesso contesto culturale, politico e sociale, con l’intento di correggere lo squilibrio storico che a lungo ha enfatizzato la dimensione individualistica del genio creatore al lavoro. Il saggio prende in considerazione anche il museo e la casa dell’artista, la pittura «en plein air» e lo sviluppo degli studi portatili e mobili. La bellezza delle illustrazioni e la qualità del racconto consentono al lettore di rivivere immagini, suoni e odori di questo spazio creativo assolutamente particolare. Con 114 illustrazioni a colori.
Jungian Dream Interpretation: A Handbook of Theory and Practice
The Works of James Hall: Legends of the West (Classic Reprint)
Essay on the Origin and Principles of Gothic Architecture. by Sir James Hall, Bart. … from the Transactions of the Royal Society of Edinburgh. Read April 6. 1797.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Antonella Landi migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla tecnica delle costruzioni Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Walter Mapelli
- Libri di testo storia dell’arte liceo Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Giacomo Dacquino migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.