Questa è la pagina dedicata a libri ambientati in Sicilia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Arabi per lingua, ebrei per religione. L’evoluzione dell’ebraismo siciliano in ambiente latino dal XII al XV secolo”.
Arabi per lingua, ebrei per religione. L’evoluzione dell’ebraismo siciliano in ambiente latino dal XII al XV secolo
Nei secoli del basso medioevo, prima dell’espulsione definitiva alla fine del Quattrocento, una comunità ebraica ricca e popolosa vive in Sicilia, in piena simbiosi con l’universo cristiano che la circonda. Derivata dalla comunità del Cairo, con la quale intrattiene fitte relazioni commerciali, questo gruppo sociale è caratterizzato dal fatto che usa l’arabo come lingua corrente oltre, s’intende, al siciliano; l’ebraico è infatti riservato ai soli testi sacri. L’autore, ripercorrendo migliaia di carte d’archivio, ha rintracciato un vivace affresco di un mondo che conosce le sue gerarchie, i suoi ricchi e poveri, le liti di cortile e i conflitti gravi.
Tardo industrialismo. Energia, ambiente e nuovi immaginari di sviluppo in Sicilia
La crisi strutturale del comparto produttivo legato alla raffinazione del petrolio e alla lavorazione dei suoi derivati ha determinato, anche nell’Italia meridionale, il proliferare di agende di sviluppo all’insegna di un’idea di innovazione in chiave green, smart e hi-tech: tre parole che descrivono, rispettivamente, la transizione verso le fonti rinnovabili, i sistemi di efficientamento “intelligente” dei servizi e della produzione e distribuzione energetica a livello urbano e la svolta verso l’economia digitale e le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione su scala globale. Avvalendosi di un’ampia gamma di fonti etnografiche, visuali e testuali, il libro analizza il processo di inglobamento della ristrutturazione industriale oggi in corso nel Siracusano, con particolare attenzione agli assetti istituzionali, agli arrangiamenti politici e alle economie morali di un territorio costretto a fare i conti non solo con un drastico collasso occupazionale, ma anche con gli effetti di lunga durata della produzione da fonti fossili. Localizzato ai margini dei maggiori centri finanziari e dell’industria energetica in Europa, il polo petrolchimico siracusano diventa così un punto di osservazione per illuminare gli spazi di frizione del tardo industrialismo.
Idea di un’isola. Viaggio cinematografico nell’ambiente naturale e culturale della Sicilia
Annali del barocco in Sicilia. Capitali europee del barocco tra cultura del progetto e cultura del cantiere (Vol. 6)
Una Villa in Sicilia: Capperi e calamità (Un giallo con cani e gatti – Libro 4)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.