Questa è la pagina dedicata a Alberto Asor Rosa.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storia europea della letteratura italiana I: Le origini e il Rinascimento”.
Storia europea della letteratura italiana II: Dalla decadenza al Risorgimento
Storia europea della letteratura italiana I: Le origini e il Rinascimento
Amori sospesi
Il desiderio e il tramonto del corpo sembrano contrapporsi e invece si rispecchiano e si accendono, nel ricordo e nella vitalità, nello struggimento e nella fantasia, nelle parole inesauste di una narrazione ininterrotta. Ed è di questo che parlano, sornioni e malinconici, irriverenti e divertiti, i dieci racconti di cui è fatto questo libro. C’è un addio iniziale, breve e lancinante come tutte le prime volte. Un bambino spaurito che lascia la mano della mamma il primo giorno di scuola. C’è un addio finale, lento e lancinante come tutte le ultime volte: un uomo che esce piano dalla sua lunga vita coniugale e familiare, per tornare gradualmente, irreversibilmente, nei territori dell’infanzia. E c’è un ultimo addio, lancinante e basta. Ma dolcissimo, perduto nell’estasi. Tra l’uno e l’altro, di racconto in racconto, il desiderio e i suoi fallimenti fanno emergere nei protagonisti il loro pili profondo modo d’essere; e la fine, quando arriva, soffice o drammatica che sia, è la conseguenza inevitabile, dolce e amara, di quella scoperta. Insomma, un’ininterrotta sequenza di inizi e di finali, così come è fatta la vita: ogni racconto una storia d’amore e di passione, palpiti, struggimenti, felicità del corpo e malinconia.
Opinioni:
La comica, malinconica, commossa, autobiografia erotica e sentimentale di molti uomini in uno. – LaFeltrinelli
Fu così che si compì il suo desiderio più assoluto: passare di colpo dal piacere totale al nulla. – Anonimo
Storia europea della letteratura italiana III: La letteratura della Nazione
Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali
Il nesso tra cultura e politica, indissolubile fin dalle origini dell’Italia unita, in questi decenni è stato polverizzato. Ne è derivato il “grande silenzio” – è un’espressione di Garin -, il vuoto del pensiero critico, travolto dalla “civiltà montante”. Intervistato da Simonetta Fiori, Asor Rosa, uno degli studiosi che più hanno riflettuto sulla nostra storia culturale, racconta un Novecento disincantato e a tratti sorprendente e indaga il complesso rapporto tra cultura e politica nella storia italiana, soffermandosi sulla sinistra intellettuale della seconda metà del Novecento. Pagine affollate di personaggi celebri – da Pasolini a Calvino, da Fortini a Eco, da Togliatti a Berlinguer, da Tronti a don Milani – e di riflessioni inattese disegnano l’illusione del ceto colto di poter intervenire sulla realtà e il suo sgretolarsi nella stagione del terrorismo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Romanzi a fumetti Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Gioachino Lanotte Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori Libri di Cristina Caboni da leggere
- Agende Kawaii Migliori, più belle e consigliate per organizzazione
- Libri romantici ambientati a scuola migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.