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Libri di Alberto Grandi migliori da leggere e consigliati

Questa è la pagina dedicata a Alberto Grandi.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Parla mentre mangi: Cose da sapere sul cibo per fare bella figura a tavola”.

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani
autore
Alberto Grandi
editore
Mondadori
Ean: 9788804729914 Asin: 8804729910 Isbn: 8804729910 Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 10.45
Sinossi:

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall’aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell’Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell’industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare – ma forse anche ragionare – tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie manifatturiere Alimentari Affini Management Vendite Marketing

Parla mentre mangi: Cose da sapere sul cibo per fare bella figura a tavola

Parla mentre mangi: Cose da sapere sul cibo per fare bella figura a tavola
autore
Alberto Grandi
editore
MONDADORI
Asin: B07rb37z5f Tipologia: Libro Pagine: 127 Formato: Ebook Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 9.99

L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa. Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica

L'incredibile storia della neve e della sua scomparsa. Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all'emergenza climatica
autore
Alberto Grandi
editore
Aboca Edizioni
Ean: 9788855231602 Asin: 885523160x Isbn: 885523160x Tipologia: Libro Pagine: 200 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Aboca edizioni Lingua: Italiano Prezzo: 20.9
Sinossi:

La storia della conservazione della neve è un’epopea mondiale che tocca tutte le aree geografiche e tutte le grandi civiltà: dagli assiri agli egizi, dalla Roma di Nerone alla Cina Imperiale, dalle raffinate corti dell’Italia rinascimentale alla Versailles del Re Sole. Fin dall’antichità il freddo è stato uno dei mezzi più semplici per conservare gli alimenti deperibili. Il ghiaccio e la neve venivano utilizzati anche per preparare specialità gastronomiche particolarmente ricercate o, più semplicemente, per rinfrescare pietanze e bevande. Non solo: il freddo fu per lungo tempo l’unico presidio medico davvero efficace nel controllo della temperatura corporea. Da qui scaturiva la necessità di un’attività di produzione, raccolta e commercio immane e costellata di sfide logistiche che presentavano problemi tecnici non indifferenti e che vennero del tutto superati solo nella seconda metà del XIX secolo, con l’invenzione della macchina per produrre artificialmente il ghiaccio. Attraverso un arco temporale che va dall’antichità ai giorni nostri, l’originalissimo saggio di Alberto Grandi ripercorre le tappe di questa incredibile storia, in gran parte sconosciuta, che ha avuto momenti davvero epici e ha rappresentato, almeno fino alla metà del XX secolo, una realtà economica di rilevanza internazionale. Una storia che fa emergere non solo elementi economici di grande interesse e attualità ma anche qualcosa di più sorprendente, vale a dire la dimensione culturale dell’uso del freddo. Oggi come nel passato, infatti, il livello dei consumi di ghiaccio non è mai stato solo legato alla sua disponibilità a basso costo, ma sembra essere strettamente connesso a particolari propensioni e ai gusti dei consumatori, a qualcosa, in altre parole, che potremmo definire come una simbologia sociale del freddo. “La storia della neve è la storia di un prodotto, di un mercato, di una tecnologia. È la storia di modelli di consumo che si sono evoluti in maniera differente nei diversi paesi del mondo. Oggi il ghiaccio e la neve si producono solo per soddisfare bisogni superflui, come la realizzazione di cocktail o per preparare piste da sci. Il paradosso è che per avere a disposizione tutto ciò, per avere le nostre case sempre fresche e i nostri frigoriferi sempre più grandi, stiamo contribuendo a rendere la Terra un pianeta torrido: per avere la neve artificiale, ci stiamo privando del piacere di toccare e di contemplare la neve naturale”.

Ingegneria Informatica Chimica industriale Tecnologie manufatturiere Tecnologie alimentari Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi culturali Cibo Storia Archeologia Specifici eventi Argomenti Storia culturale Sociale

Grandi Champagne 2022-2023. Guida alle migliori bollicine francesi in Italia

Grandi Champagne 2022-2023. Guida alle migliori bollicine francesi in Italia
autore
Alberto Lupetti
curatore
Alberto Lupetti
editore
Promozioni Champagne
Ean: 9788894468380 Asin: 8894468380 Isbn: 8894468380 Tipologia: Libro Pagine: 608 Formato: Copertina flessibile Editore: Promozioni champagne Lingua: Italiano Prezzo: 38
Sinossi:

La guida dedicata interamente allo champagne (unica in Italia a tre le pochissime al mondo) approda alla sesta edizione. Nata nel 2011, è cresciuta costantemente edizione dopo edizione, arrivando ora a più 600 pagine, con più di 120 produttori recensiti e oltre 430 champagne recensiti in dettaglio, quindi con una pagina intera corredata di foto della bottiglia, breve presentazione tecnico/storica, ampie note di degustazione, punteggio in centesimi e fascia di prezzo a scaffale, oltre a indicatori grafici che aiutano a capire immediatamente di che tipo di champagne si tratta e il consiglio per l’abbinamento gastronomico oppure il contesto di fruizione. Tra le recensioni degli champagne, che coinvolgono tutte le tipologie di produttori (maison, vigneron e cooperative), poi, non mancano champagne mitici e preziosi, nonché anteprime in esclusiva mondiale (Charles-Heidsieck Blanc des Millénaires 2007, Philipponnat Clos des Goisses 2012, Pommery Cuvée Louise 2005 e 2006, Taittinger Comtes de Champagne 2011, Veuve Clicquot La Grande Dame Rosé 2012, ecc…)

Casa Hobby e cucina Bevande Alcoliche

L’ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 1

L'ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 1
autore
Alberto Angela
editore
HarperCollins Italia
Ean: 9788869056567 Asin: 8869056562 Isbn: 8869056562 Tipologia: Libro Pagine: 352 Formato: Copertina rigida Editore: Harpercollins italia Lingua: Italiano Prezzo: 17.57
Sinossi:

«Non solo fuoco, L’ultimo giorno di Roma è proprio un viaggio a tutto tondo nell’epoca di Nerone» – Matteo Sacchi, il Giornale

«Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d’acqua di una fontana, l’abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante.» Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell’epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l’ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato… Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all’ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi. Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C. Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere.

Storia Archeologia Dalla preistoria al presente 1. storia antica: fino al 500 d.c.
Opinioni:

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore… LaFeltrinelli

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