Questa è la pagina dedicata a Alberto Melloni.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana: Storia, politica, istituzioni”.
Quel che resta di Dio
L’entusiasmo attorno alla figura di papa Bergoglio non ha spostato il centro del problema della chiesa cattolica: anzi, lo ha messo ancora più in evidenza proprio attraverso la dedizione spirituale così eloquente e accessibile alla quale il papa s’è dedicato. Nessuno lo diceva: ma alla Chiesa non interessava quel che restava dei record del papato globale o delle ermeneutiche usate per usare il papa. Interessava quel che resta di Dio, nel senso “cristiano” del termine: non un lampadario spento nel cielo della morale, ma Colui la cui veglia desta dal sonno. Nel corso dei secoli il fascino di quella domanda e delle risposte che essa suscita è riesploso intatto, dopo secoli orribili, senza avvisaglie che lasciassero intendere il miglioramento di un clima. Le primavere della chiesa infatti arrivano sempre senza segni premonitori. Ecco perché il disastro di un periodo vicino può oggi essere letto come il migliore preannuncio d’una primavera che per qualcuno è già arrivata “della fine del mondo”, o forse dalla fine di un mondo che se sarà sfidato non si arrenderà, se sconfitto non sarà rimpianto.
I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana: Storia, politica, istituzioni
Persino la luna. 11 ottobre 1962: come papa Giovanni XXIII aprì il concilio
Il Concilio e la grazia. Saggi di storia sul Vaticano II
“Studiare, mostrare, raccontare il Vaticano non è cosa pacifica: chi lo studiava alla fine del secolo XX e chi lo studia oggi studia infatti qualcosa che si muove: non solo, come insegnava Gregorio Magno, ‘divina eloquia cum legenti crescunt’, ma crescono anche gli umanissimi e ambivalenti ‘eloquia rerum gestarum’, il senso degli eventi che le fonti ci raccontano e di cui pian piano si scoprono in un lavoro collettivo i codici nascosti.” (A. M.)
Rimozioni. Lercaro 1968
«Rimozione» Così nel1986, con la pignoleria del canonista, Giuseppe Dossetti qualificava pubblicamente ciò che era accaduto a Bologna all’inizio del 1968, quando una successione episcopale già scritta – da quattro mesi Antonio Poma era coadiutore con diritto di successione del cardinale arcivescovo Giacomo Lercaro – conobbe un’accelerazione violenta, che con le sue valenze oscure, le menzogne reiterate, le opacità e inconfessate e inconfessabili segnò il destino del postconcilio su scala universale, il ruolo delle chiese locali nella ricezione del Vaticano II, il clima della chiesa italiana. Un dossier inedito di carte private, gli archivi della Cia e del Quirinale, documenti politici ed ecclesiastici scoperchiano i contorni di quella vicenda: e alla fine resta l’obbedienza di un uomo demolito dal potere e reso libero dalla verità.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Pedro Juan Viladrich Bataller Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Paolo Repetti Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Patrick O Brian Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Siberian husky (razza di cane)
- Libri di Dario Del Corno Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.