Home » Libri di Aldo Grasso

Libri di Aldo Grasso

Questa è la pagina dedicata a Aldo Grasso.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storie e culture della televisione italiana”.

Prima lezione sulla televisione

Prima lezione sulla televisione
autore
Aldo Grasso
editore
Laterza
Ean: 9788842095231 Asin: 8842095230 Isbn: 8842095230 Tipologia: Libro Pagine: 157 Formato: Copertina flessibile Editore: Laterza Lingua: Italiano Prezzo: 11.04
Sinossi:

Uno dei luoghi comuni più radicati e diffusi, fra intellettuali e non, vuole che la televisione sia una ‘cattiva maestra’, ricettacolo dei peggiori modelli di comportamento e condensato di tutto ciò che di brutto ed esteticamente riprovevole circola nella nostra cultura. La tv trasuda ‘spazzatura’, non c’è dubbio, ed è piena di discorsi stupidi e insensati ma, a furia di parlarne male, non ci siamo quasi accorti dell’esistenza di forme di racconto intelligente che, lungi dal raffigurare la deriva morale della nostra società, si rivelano utili strumenti di comprensione. L’avvento della televisione è stato un sommovimento tellurico di lunga durata che a poco a poco ha coinvolto l’intera nazione; qualche picco di forte intensità e molte onde sismiche che hanno spinto la televisione a diventare da fenomeno parziale a fenomeno dominante della società contemporanea. La tv italiana non ha i tratti del ‘Grande Fratello’, almeno quello descritto da George Orwell, non è stata, e non è, solo apportatrice di abbrutimento, tristezza, squallore, diffidenza, odio. Anzi, a dar ascolto alle tesi di alcuni, gli storici del futuro non troveranno paradossale un’affermazione che oggi potrebbe stupire ancora qualcuno: l’avvento della televisione è stato pari alla Divina Commedia e alla spedizione dei Mille. Se Dante ha dato all’Italia post-latina una lingua unitaria; se la spedizione dei Mille ha realizzato politicamente quell’unità, la televisione ha unificato linguisticamente la penisola.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa Televisione

MORO-LEAKS: La più completa raccolta di fatti e informazioni documentali su Aldo Moro sul ‘caso Moro’ attualmente in circolazione. Eugenio Miccoli intervista Gero Grassi

MORO-LEAKS: La più completa raccolta di fatti e informazioni documentali su Aldo Moro sul ‘caso Moro’ attualmente in circolazione. Eugenio Miccoli intervista Gero Grassi
autore
Gero Grassi
editore
Independently published
Ean: 9798813984938 Asin: B09z94xbtr Tipologia: Libro Pagine: 333 Formato: Ebook Edizione: 1 Editore: Independently published Lingua: Italiano Prezzo: 19.75

La nuova fabbrica dei sogni (La cultura)

La nuova fabbrica dei sogni (La cultura)
autore
Cecilia Penati
editore
Il Saggiatore
Asin: B01e7i3i8g Tipologia: Libro Pagine: 238 Formato: Ebook Editore: Il saggiatore Lingua: Italiano Prezzo: 8.99

Storie e culture della televisione italiana

Storie e culture della televisione italiana
autore
Aldo Grasso
editore
Mondadori
Ean: 9788804631569 Asin: 8804631562 Isbn: 8804631562 Tipologia: Libro Pagine: 476 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 15
Sinossi:

Cosa è successo quando è apparsa la televisione in Italia? L’hanno capita prima i cattolici o i comunisti? Ha ancora senso l’idea di servizio pubblico? Che rapporti ha intrecciato con il cinema e la letteratura? Come è diventata il medium egemone inglobando altre forme espressive? Le nuove tecnologie ne sanciranno la fine o ne trasformeranno la natura e le sorti? Aldo Grasso, il nostro maggior esperto in materia, ha radunato i più importanti studiosi di media, italiani e stranieri, per disegnare uno scenario inedito sul più diffuso e popolare strumento di comunicazione. L’intento è quello di inaugurare un nuovo metodo di osservazione nei confronti di un universo finora ingabbiato in letture ideologiche o settoriali. La storia della televisione italiana viene invece qui affrontata nei modi saettanti e curiosi della Kulturkritik, con una coralità di voci che si rispondono, intessendosi l’una all’altra, incaricandosi di riflettere con competenza e autorevolezza sui molteplici aspetti della questione. Alla televisione italiana mancava un libro così, un libro che, con precisione filologica e visionarietà teorica, ne raccontasse le storie, i risvolti, le potenzialità.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa Televisione

Padiglione Italia

Padiglione Italia
autore
Aldo Grasso
editore
Solferino
Ean: 9788828207795 Asin: 8828207795 Isbn: 8828207795 Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina rigida Editore: Solferino Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

Vizi e costumi, trasformismi e maschere della politica, ambiguità e paradossi della cronaca quotidiana. Aldo Grasso è un maestro nell’infilzare con la sua penna ironica e appuntita la contraddittorietà dell’esistere, le luci e le ombre di tutto ciò che ci passa sotto gli occhi, curiosando nelle pieghe dei personaggi, senza risparmiare nessuno: da Grillo a Toninelli, da Asor Rosa a Salvini, da Toti ad Arcuri, da Gratteri a Montanari, da Speranza a Meloni. Mai con facile indignazione e pedante supponenza e sempre con curiosità e disincanto: da vero moralista, insomma, che si occupa della natura intima dell’uomo; da polemista autentico, teso anzitutto a smascherare l’ipocrisia dominante. In queste pagine, con il ritmo e l’ispirazione delle grandi favole morali di Esopo, si susseguono gustosi ritratti di illustri campioni e irresistibili incapaci ma anche quadri di varia e dissestata umanità che insieme compongono un più ampio inventario, spietato e verissimo, dei disturbi culturali e politici che colpiscono la vita italiana contemporanea.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi culturali Cultura popolare Politica Governo Struttura Processi politici
Opinioni:

«Ogni giorno, il bel paese ci offre uno sgangherato spettacolo teatrale di cui non si sa se ridere o se piangere.» LaFeltrinelli

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento