Questa è la pagina dedicata a Alfonso Font.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Historias negras”.
Fonti del diritto e antinomie
Secondo la concezione più moderna e realistica, l’ordinamento è concepito come un processo, un divenire, piuttosto che come un dato, un fatto compiuto. In questa prospettiva, l’ordinamento – inteso nel suo aspetto normativo – si ritiene sia costituito da (e si esaurisca completamente in) un complesso di regole o norme, che si presenta aperto, a-coerente e a-completo: tale insieme è aperto, in quanto si compone mediante fonti non necessariamente predeterminate in maniera compiuta, né inderogabilmente predeterminate nella loro operatività; è a-coerente, siccome nella costruzione delle norme è possibile – ed anzi è frequente – che si verifichino incompatibilità, dette ‘antinomie’; è a-completo, in quanto il succedersi della produzione normativa implica la possibilità di riempire i vuoti logici e gli spazi indeterminati, detti ‘lacune’. L’ordinamento, comunque, tende per sua natura a risolvere le antinomie e a colmare le lacune, anche se non è possibile eliminare le prime e/o integrare le seconde in maniera definitiva e totale, proprio in virtù della dinamicità stessa del sistema (MODUGNO 1988 [3], 1). Queste tendenze, infatti, non possono essere realisticamente immaginate se non dispiegate nel tempo, per cui via via potrà sempre accadere di rilevare una carenza oppure una sovrabbondanza di norme a fronte di quelle che sono le esigenze della convivenza organizzata. In altri termini, sarà sempre possibile rilevare che la produzione normativa sia ipersviluppata (= sussistenza di antinomie e, quindi, problema di coerenza) o iposviluppata (= sussistenza di lacune e, quindi, problema di completezza): conseguentemente, alcune fattispecie risulteranno disciplinate in maniera non chiara, non adeguata, ambigua oppure – viceversa – non saranno previste e disciplinate dalle norme vigenti. A fronte di questi ‘problemi’, in sede applicativa, resta comunque ferma l’esigenza degli operatori del diritto – e, in primo luogo, dei giudici – di purgare il sistema o di integrarlo, al fin di dare una soluzione compiuta a tutti i casi che dovranno esaminare e risolvere. Il presenta saggio mira ad approfondire i problemi della coerenza ponendo specifica attenzione al suo atteggiarsi pratico, e, quindi, agli orientamenti assunti in giurisprudenza per affrontarlo e risolverlo.” (dalla premessa)
Racconti di un futuro imperfetto (Vol. 1)
Terrestri! Abbiamo osservato il vostro futuro e non ci piace, non ci piace per niente! Ci sembra un brutto futuro. Un futuro imperfetto. Perciò, noi della commissione intergalattica siamo giunti a due conclusioni: la prima… di voi terrestri ne abbiamo fin sopra gli zirly… E ci tenta l’idea di firlurizzarvi tutti quanti, pianeta compreso. La seconda… siete così stupidi che potreste distruggervi da soli, senza nessun aiuto esterno. Ma, poiché in entrambi i modi finireste per inquinare tutta la galassia con i vostri putridi resti, abbiamo deciso, per il momento, una terza opzione: mostrarvi qualche frammento del vostro futuro e sperare che riusciate a reagire, finché siete in tempo.
Opinioni:
Astronavi, alieni, esplorazioni galattiche, e soprattutto il futuro dell’umanità… I temi classici della fantascienza novecentesca declinati in versione fumetto da uno dei più grandi maestri del genere in una serie di storie brevi e brevissime diventate di culto. – LaFeltrinelli
Taxi
Historias negras
Taxi
L’intera raccolta delle avventure della bionda e avvenente Taxi, investigatrice d’assalto per la Control Press, agenzia di informazione con la capacità di “ficcare il naso” nelle inchieste più scottanti. Nata dalla matita di Alfonso Font, l’eroina dai corti capelli e il suo mentore-amico-superiore Nelson Tort si trovano, per lavoro e forse per destino, invischiati in situazioni che metteranno a repentaglio la loro vita, tra rifiuti radioattivi, partite di droga e servizi segreti dalla condotta tutt’altro che limpida.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.