Questa è la pagina dedicata a Antonia Pozzi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Poesie”.
Tu sei l’erba e la terra. Le più belle poesie d’amore
I versi di Antonia Pozzi, specchio fedele di un’esistenza tormentata e precocemente, tragicamente conclusa, cantano con non comune delicatezza lo struggimento di un amore impossibile e la bellezza della natura, di quel «grembo di monti» che era per Antonia il più caro rifugio.
Opinioni:
Le poesie di Pozzi più intense e riuscite, ammirate da T.S. Eliot per la loro «musicalità», «purezza» e «onestà di spirito» – LaFeltrinelli
L’Antonia: Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi scelte e raccontate da Paolo Cognetti
È terribile essere una donna
Nota soprattutto per le poesie, Antonia Pozzi ha distillato la sua voce purissima anche in numerose lettere, naturale propagazione di quei versi che Eugenio Montale efficacemente definì, a suo tempo, «diario di un’anima» Da questi scritti in prosa emergono infatti i tratti più caratteristici della personalità di Antonia: un’umanità fuori dal comune, una sensibilità acutissima, il desiderio incontenibile ed estremo di «donarsi» all’uomo che tragicamente ama – il professore di greco Antonio Maria Cervi. Questo volume, che raccoglie le sue lettere più belle, guiderà lettrici e lettori alla scoperta dell’opera di un’autrice che, «fiore purpureo fiorito sul filo di una lama», ha molto da rivelare anche su ciascuno di noi.
Desiderio di cose leggere
“Voce leggera, pochissimo bisognosa di appoggi, essa tende a bruciare le sillabe nello spazio bianco della pagina” – Eugenio Montale «È terribile essere una donna e avere diciassette anni. Dentro non si ha che un pazzo desiderio di donarsi» – Antonia Pozzi Antonia Pozzi ha lasciato più di trecento composizioni, mai pubblicate in vita. Le sue poesie rinascono ‘luminose e temerarie’ da questa nuova antologia che, a ottant’anni dalla sua morte, aggiunge un prezioso tassello nel cammino della sua riscoperta. Percorrendo il meglio della sua produzione poetica sin dai primi componimenti adolescenziali, questo libro racconta la storia di un’«anima palpitante, ridente, nostalgica e appassionata», come lei stessa si definì.
Opinioni:
Una raccolta delle poesie di Antonia Pozzi per giovani innamorati – LaFeltrinelli
Poesie
Capace di grandi gioie e di dolori profondi, emotiva eppure forte, Antonia Pozzi infonde nei propri versi una sensibilità che respinge gli orpelli, alla ricerca di un’assoluta essenzialità. Il tentativo di dare autenticità e concretezza alla propria voce si realizza – scrive Antonella Anedda – attraverso un evidente «corpo a corpo con la parola» e grazie a una capacità di sguardo acutissima, in grado di ritrarre con esattezza tanto il profilo delle adorate montagne quanto i molteplici volti di un’interiorità chiaroscurale e complessa. In quest’ampia raccolta di poesie(1929-38) trovano spazio il legame con la natura, un sentimento di amore autentico, il gusto per la bellezza delle piccole cose – riflesso di un ardore in cui, tuttavia, è già presente il germe dell’inquietudine che avrebbe infine preso il sopravvento, portandola a togliersi la vita a soli ventisei anni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Fabiana Romano Migliori da leggere e consigliati
- Migliori libri sulla Vendita | Libri per venditori e agenti | Tecniche di vendita
- Libri di Irène Frain migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Chin (razza di cane)
- Lampade a led non dimmerabili, prezzi e recensioni
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.