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Arte africana. Ediz. illustrata: 1
Delle opere d’arte africana, certamente decontestualizzate quando sono esposte in un museo conosciamo spesso la “vita occidentale”, i nomi dei raccoglitori e dei proprietari, ma ignoriamo quasi sempre le circostanze della loro creazione, le innovazioni formali introdotte dall’autore e addirittura l’esistenza di quest’ultimo, quasi che esso sia solo uno strumento. L’universo sterminato della scultura africana è il risultato di un processo evolutivo complesso e diversificato, un mosaico variegato prodotto da una storia ricca e molteplice di contaminazioni stilistiche determinate da contatti, migrazioni, guerre e alleanze. Obiettivo di quest’opera è presentare le arti figurative tradizionali dell’Africa Nera nel modo più esaustivo possibile ed esporre in forma sintetica le caratteristiche storiche, formali, simboliche e funzionali che le distinguono. L’aggettivo “tradizionale” definisce le opere non create per il mercato dell’arte ma in risposta ai bisogni religiosi, politici e anche estetici delle società africane del passato. La scultura è il mezzo prevalente con cui si sono espressi gli artisti africani del passato. La figura umana, evocativa di personaggi importanti della comunità, reali o simbolici, o di entità che facilitano il contatto con il soprannaturale, è il soggetto quasi esclusivo della loro creazione.
Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale (XVI-XIX secolo). La voce delle ombre. Ediz. illustrata
Il volume offre un primo contributo a un tema poco indagato della storia dell’Italia settentrionale: la presenza, fra Cinquecento e Ottocento, di persone originarie del continente africano. La ricerca svolta su dipinti, sculture e opere a stampa fornisce una testimonianza diretta del loro ruolo nella società, della loro vita caratterizzata spesso da stenti e umiliazioni derivanti dalla schiavitù, ma a volte anche da percorsi di riscatto e perfino di successo personale. Il racconto si articola in sezioni dedicate alle diverse modalità di raffigurazione delle presenze africane – ora considerate per il loro ruolo storico o morale, ora per il loro valore mitico o leggendario, fra stereotipi e storie vere – e si chiude con i lavori di Theophilus Imani, ricercatore visivo italiano di origine ghanese, che attraverso i suoi dittici fotografici evidenzia il contrasto fra l’iconografia classica occidentale e la rappresentazione del corpo nero nella contemporaneità.
Arte africana. Ediz. illustrata
È difficile delineare una mappatura esaustiva dell’arte dell’Africa subsahariana. In primo luogo, perché la maggior parte delle opere non ci è giunta intatta a causa della fragilità dei materiali impiegati – legno e terra. Secondariamente, perché le ricerche archeologiche in questo campo sono ancora troppo rare. I reperti in nostro possesso, manufatti realizzati perlopiù negli ultimi centocinquanta anni ma che potrebbero risalire a migliaia di anni fa, ci hanno permesso comunque di collegare una moltitudine di stili a specifiche etnie e a macroaree spazio-temporali.Per comprendere appieno il significato di ciascuna opera, dobbiamo sforzarci di riposizionarla nelle mani del suo artefice e contestualizzarla nel crogiolo di credenze e superstizioni che ne hanno accompagnato la realizzazione. Le differenze culturali non hanno impedito il diffondersi di tratti comuni a tutte le esperienze artistiche africane. Un tema ricorrente è la presenza della famiglia e delle divinità, e il rapporto che tra loro intercorre, privilegiato nel momento del sacrificio rituale. Le maschere impiegate durante i riti di iniziazione svolgevano il duplice ruolo di garanti della regolarità della vita e delle relazioni, di cui tramandavano i capisaldi, nonché di carnefici nei confronti di chi trasgrediva. Una particolare attenzione era rivolta, inoltre, alla fertilità delle donne e dei campi e le paure venivano esorcizzate tramite l’espressione artistica.
L’arte africana contemporanea
Fenomeno culturale in notevole espansione, come dimostra il numero sempre crescente di riviste, esposizioni, pubblicazioni e istituzioni che ne fanno il proprio orizzonte di riferimento, l'”arte africana contemporanea” include aspetti e componenti di natura diversa: dalla somma degli stili e delle produzioni nazionali del continente africano, alle opere degli artisti cosiddetti africani, fino a una produzione in qualche modo legata all’Africa ed esclusa dai circuiti internazionali. In ogni caso, ci troviamo di fronte a una dimensione alternativa, un luogo abbandonato in cui vengono realizzate forme artistiche nuove: in una parola, quella che oggi si è soliti chiamare “friche”. Ed è proprio a partire da questo modello in qualche misura paradossale (la “friche” trae la sua vitalità dalle rovine) che occorre comprendere i nostri rapporti con l’arte africana. Dato il suo carattere autoreferenziale, l’arte contemporanea occidentale si trova chiusa in un vicolo cieco: di fronte a questo processo di disgregazione, il meticciato, il riciclo, l’ibridazione delle culture potrebbero costituire una soluzione miracolosa, e all’Africa spetterebbe allora il ruolo di principale fonte di rigenerazione dell’arte occidentale. Ma – si chiede Amselle – di quale Africa parliamo? Il problema, dunque, non è tanto di avviare una riflessione sulle qualità propriamente estetiche dell’arte africana quanto di delimitare, attraverso di essa, il posto occupato dall’Africa nel nostro immaginario.
Arte africana
Lo scopo della presente pubblicazione è quello di avvicinare il pubblico alla conoscenza di mondi artistici diversi dall’arte europea/occidentale e l’arte africana è senza dubbio una delle più vitali del nostro tempo. Essa trova nell’apertura all’altro, uomini, divinità e culture, la sua condizione di possibilità. Il volume prende in esame l’arte dell’Africa subsahariana senza però escludere ponti verso l’esterno, occupandosi di arti tradizionali e mettendo in luce la straordinaria capacità di quest’arte di articolare il presente, di reinventare un passato e di darsi un futuro.
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