Questa è la pagina dedicata a libri di arte per la scuola primaria.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Giocare con l’arte. Laboratori di educazione ed espressione artistica nella scuola dell’infanzia e il biennio della primaria”.
Arte per la Scuola Primaria: Attività ed Idee per diventare piccoli Artisti. Ediz. a colori
L’arte spiegata ai bambini della scuola primaria
“L’arte spiegata ai bambini” è una lettura che esce dagli schemi e dagli stereotipi della didattica, coniugando l’insegnamento dell’arte con l’approfondimento delle opere e della vita degli artisti, attraverso cui sono illustrate alcune importanti correnti della storia dell’arte: l’impressionismo, il surrealismo, il primitivismo, l’astrattismo, la tecnica xilografica e la scuola giapponese ukiyo-e, fino all’arte di strada e al graffitismo. I grandi protagonisti che hanno fatto dell’espressione visiva la loro missione – Van Gogh, Dalí, Klee, Miró, Hokusai, Keith Haring, Hiroshige, Kandinsky, parlano in prima persona delle motivazioni che li hanno spinti a dipingere e a sperimentare, della scelta dei soggetti e dei colori che li rappresentano, della propria formazione umana, del momento in cui hanno realizzato i dipinti e dei grandi temi sociali e culturali che hanno affrontato nella loro produzione, ispirando il mondo. Per rendere più semplice la memorizzazione e far sì che ognuno dei lettori faccia proprio quello che ha appreso, alla fine di ogni capitolo dedicato a un artista sono proposti dei divertenti giochi per provare a riprodurre i capolavori utilizzando lo stesso stile pittorico o stravolgendoli completamente. Età di lettura: da 10 anni.
La storia dell’arte raccontata ai bambini
Lasciati ispirare dalle vite dei più grandi artisti, esplora i loro capolavori, disegna, colora, taglia, scolla, gioca, crea; alla fine del viaggio il tuo libro non sarà più lo stesso. Dai muri di Banksy a quelli delle grotte di lascaux, 21 artisti tutti da scoprire, per imparare il più bel gioco del mondo: quello dell’arte. Età di lettura: da 7 anni.
Opinioni:
Un libro innovativo che cambia la visione dell’arte per i bambini, da materia da imparare a esperienza da vivere, per scoprire se stessi e le proprie emozioni. – LaFeltrinelli
Giocare con l’arte. Laboratori di educazione ed espressione artistica nella scuola dell’infanzia e il biennio della primaria
Partire dai grandi artisti (quali Pollock, Duchamp e Fontana) e dal loro modo di fare arte per permettere ai bambini di realizzare, in modo facile e divertente, le proprie creazioni: è questo l’obiettivo di “Giocare con l’arte”, che offre strumenti e conoscenze capaci di stimolare la fantasia e l’acquisizione di abilità pittoriche e manipolative. I tre laboratori si strutturano in una serie di incontri, per ciascuno dei quali vengono fornite indicazioni su materiali, modi e tempi di gestione. In particolare: “Gocce, buchi e strappi si animano” ha come scopo la creazione di soggetti, oggetti e animali di carta, partendo dall’osservazione di macchie, buchi e strappi; “Oggetti che non sono oggetti, favole che non sono favole, colori che non sono colori” esplora il tema dell’identità e del suo cambiamento mediante ready-made, caricature; “Le emozioni del volto nell’arte” favorisce il racconto di se stessi e l’esternazione dei sentimenti utilizzando il ritratto come elemento chiave. Rivolto a insegnanti e educatori, il volume offre molti elementi per sviluppare il potenziale artistico, la fantasia e la creatività dei bambini della scuola dell’infanzia e del biennio della scuola primaria, oltre a svariati spunti per l’esplorazione di sé e delle proprie emozioni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di grammatica Afghana migliori per studiare e consigliati
- Manuali di programmazione migliori | Manualistica per studiare
- Libri di Piero Colaprico Migliori da leggere e consigliati
- R. Gordon Wasson Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sulle Paure dei bambini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.