Questa è la pagina dedicata a libri di arte romanica.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storia dell’arte antica: Arte preistorica, mesopotamica, greca e romana (Easy History Italiano)”.
Itinerario nell’arte. Ediz. arancione. Idee per imparare. Con Museo digitale. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Dalla preistoria all’arte romana (Vol. 1)
Storia dell’arte antica: Arte preistorica, mesopotamica, greca e romana (Easy History Italiano)
Storia dell’arte. Dalla preistoria al romanico (Vol. 1)
Un volume utile per lo studio e il ripasso della Storia dell’Arte, dalla Preistoria al XIII secolo, adatto per prepararsi a interrogazioni, test, ricerche e compiti in classe. Di tutti gli artisti, le correnti e i periodi vengono offerte utili e chiare sintesi. Numerosi test di verifica e appositi “itinerari di approfondimento“ consentono allo studente di affinare le proprie conoscenze e completare lo studio della materia.
Arte romana. Ediz. illustrata
Come definire l’arte romana e, soprattutto, quando fissarne l’inizio? Possono considerarsi romane le opere create a Roma e per Roma dal VI al IV secolo a.C., o sono ancora espressioni dell’arte etrusca, riferibili a una generale arte italica? E come comportarsi con la stragrande maggioranza dei generi artistici romani, che perlopiù copiano o adattano analoghi generi greci? “Dell’arte romana ci interessano soprattutto il contesto storico e i messaggi delle immagini: non più l’arte come una dimensione autarchica, quanto piuttosto come medium della comunicazione sociale. Con un approccio di questo tipo, le immagini vengono intese come elemento integrato di una cultura definita in senso antropologico”. Secondo questa prospettiva diventa naturale fissare un inizio orientativo dell’arte romana nel momento in cui essa sviluppa le sue caratteristiche specifiche, in risposta a una meglio definita organizzazione sociale e politica. Tale momento coincide con la trasformazione dello Stato al sorgere dell’Imperium romanum. L’ellenizzazione che andò di pari passo con la conquista delle città e delle monarchie greche modificò radicalmente le strutture politiche e sociali.
L’arte di costruire presso i romani. Materiali e tecniche. Ediz. illustrata
“Architetto che ha fatto una lunga esperienza di archeologo e che ama in maniera profonda il costruire degli antichi, Adam ha anche grandissime doti di intelligente divulgatore, come attesta, oltre a questo libro, anche un delicato documentario di analogo soggetto da lui girato in Italia pochi anni orsono. Per Adam la tecnica costruttiva antica nasce direi quasi dalle cose, in sequenze apparentemente “semplici”: in realtà questa “semplicità” è soprattutto merito dell’autore, che sa proporre la materia, non sempre agevole e di facile ricostruzione, con un garbo tutto suo e con una capacità straordinaria di mettere in risalto i nodi strutturali dei problemi che solo un architetto può avere.” (Mario Torelli)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori romanzi storici francesi
- Migliori Libri di Qiu Xiaolong
- Libri Unitutor Educatore professionale ⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
- Libri per Concorsi per educatori di asili nido e insegnanti nelle scuole dell’infanzia – EdiSES
- Guide turistiche su Praga Migliori e consigliate per viaggiare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.