Questa è la pagina dedicata a libri di arte terapia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Arte terapia. Una guida al lavoro simbolico per l’espressione e l’elaborazione del mondo interno”.
Arte terapia. Una guida al lavoro simbolico per l’espressione e l’elaborazione del mondo interno
Tesori dell’inconscio. C. G. Jung e l’arte come terapia
«Che cosa sto facendo, certamente non è scienza, che cos’è?» Allora una voce disse: «È arte» Carl Gustav Jung non si è rivelato soltanto un grande artista in prima persona. Ha sempre incoraggiato anche i suoi analizzandi (tra cui numerosi allievi) a esprimersi con colori e matite, vincendo la loro iniziale riluttanza a provarsi con mezzi che giudicavano impropri rispetto al tenore solo verbale dell’analisi, e di cui non comprendevano la finalità. Presto, però, tutti dovevano ricredersi. Raffigurare ciò che si agitava nelle regioni profonde della psiche era un «compito a casa» molto spesso risolutivo per l’evolversi della psicoterapia. Nelle mani di chi non aveva mai impugnato un pennello il contenuto dei sogni e delle visioni diurne prendeva forma materiale e, osservava Jung, «dispiegava completamente il suo effetto», ossia diventava «fantasia operante», e conduceva il paziente verso «qualcosa di inestimabile»: la «maturità psicologica» Ma, oltre all’efficacia terapeutica, qualcos’altro – non intenzionale, non messo in conto da nessuno, analista o paziente – traspare da queste figure e si impone: la bellezza. L’Archivio delle immagini conservato a Küsnacht dal C. G. Jung Institut di Zurigo custodisce 4500 opere di pazienti, raccolte da Jung tra il 1917 e il 1955, perlopiù anonime e di difficile datazione. Tesori dell’inconscio ne porta alla luce 178, selezionate e commentate sapientemente da un gruppo di studiosi che vanta competenze sia analitiche sia storico-artistiche. Jung spiegherebbe l’aria di famiglia che colpisce subito negli acquerelli, guazzi e disegni inediti qui riprodotti riferendone il «simbolismo primitivo», l’«arcaismo inconfondibile» e la «barbarica intensità» alla comune radice nell’inconscio collettivo. Ed è la stessa forza – dischiusa dai soggetti raffigurati, siano essi paesaggi, demoni interiori, furie animalesche o mandala – che vediamo agire nelle tavole de Il Libro rosso o negli splendidi manufatti di L’arte di C. G. Jung.
Opinioni:
Ma, oltre all’efficacia terapeutica, qualcos’altro traspare da queste figure e si impone: la bellezza. – LaFeltrinelli
Arte terapia. Una straordinaria risorsa per migliorare la vita dei pazienti
Un libro aggiornato che comprende temi attuali come l’arte digitale. Il volume contiene molte storie vere e casi di cui l’autrice ha fatto esperienza.
Arte terapia nei gruppi. Strutture, strumenti e conduzione
Perché usare l’arte terapia nei gruppi? La creatività, pur essendo di natura un processo individuale, manifesta aspetti transpersonali e collettivi che rendono possibile la comunicazione, il riconoscimento e la socializzazione. Il linguaggio dell’arte permette tra i partecipanti di un gruppo uno scambio che arricchisce l’esperienza di ciascuno e insegna un nuovo modo per stare insieme e collaborare. Le autrici, che hanno un’esperienza pluridecennale nella conduzione di gruppi di arte terapia in campo clinico e formativo, descrivono gli aspetti teorici della costruzione e conduzione di un gruppo accompagnandoli con numerosi esempi pratici in differenti ambiti e nelle diverse età dell’uomo, dalla prima infanzia alla terza età.
L’arteterapia
Un viaggio alla scoperta dei gesti che aiutano a ritrovare l’armonia e la guarigione. Ricordare, collegare, simbolizzare sono i tre verbi più ricorrenti nell’atelier arteterapico. Il volume illustra come utilizzare il disegno o la scultura per disinnescare gli schemi; illustra anche le applicazioni dell’arteterapia all’assistenza e al recupero di bambini, carcerati, disabili, malati psichiatrici.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Claudio Nizzi Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Yuki Yogo Migliori da leggere e consigliati
- Renzo S. Crivelli Libri Migliori da leggere e consigliati
- Kit accessori action cam Soft Digits Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Alimentatori per citofoni urmet migliori: prezzi e recensione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.