Questa è la pagina dedicata a Arthur Rimbaud.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Una stagione all’inferno”.
Una stagione all’inferno
«Una sera ho preso la Bellezza sulle mie ginocchia. – E l’ho trovata amara. – E l’ho ingiuriata.» Arthur Rimbaud ha solo diciannove anni quando, nel 1873, pubblica Una stagione all’inferno, e grazie alla sua personalità fuori dagli schemi riesce a imporsi come uno degli autori-simbolo del suo tempo. Spirito ribelle e inquieto, esempio di “genio e sregolatezza”, in questo capolavoro dà voce al tormento di chi senza pace indaga l’oscurità dell’animo umano, alla ricerca di un riscatto: e lo fa con uno stile rivoluzionario, originalissimo e immortale, che lo ha consacrato alla storia come il più amato dei “poeti maledetti”.
Io è un altro – Arthur Rimbaud: Poesie in rima italiana
Rimbaud: the Works: A Season in Hell; Poems & Prose; Illuminations (English Edition)
Una stagione all’inferno. Testo francese a fronte
“Una stagione all’inferno”, stampata nel 1873, è la sola opera pubblicata a cura di Rimbaud. L’opera, che si compone di nove sezioni, parte in poesia e parte in prosa, è una specie di diario autobiografico immerso in un’atmosfera demoniaca nella quale i momenti fondamentali della vita si trasfigurano nei simbolismi della magia, dell’odio, della veggenza. Con uno scritto di Michel Butor.
Una stagione in inferno-Illuminazioni. Testo francese a fronte
Scritte fra il 1872 e il 1878, “Una Stagione in Inferno” e “Illuminazioni” rappresentano le tappe definitive della breve e intensa esperienza letteraria di Rimbaud, che scava fino al fondo delle possibilità espressive di una lingua e di una cultura. “Una Stagione in Inferno” analizza la stagione interiore trascorsa a lottare per affrancarsi dal cristianesimo, la contraddizione fra la volontà di distruggere un mondo, il suo linguaggio e le sue immagini, e l’impossibilità di creare, dal nulla, un nuovo modo di esprimersi. “Illuminazioni” descrive invece un territorio costruito ad arte dopo l’inferno, un paesaggio mentale in cui balenano i segni di una tormentata fantasia, una visione di assoluto idealismo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Jason Fry migliori da leggere e consigliati
- Pam Godwin Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sulla Forza delle Donne
- Libri per Concorsi per VFP1 E VFP4 [volontario in ferma prefissata] – EdiSES
- Libri sulla Necromanzia Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.