Questa è la pagina dedicata a Baruch Spinoza.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Baruch Spinoza: L’etica della libertà”.
Baruch Spinoza era un filosofo olandese di origine ebraica sefardita portoghese. Uno dei maggiori esponenti del Razionalismo del XVII secolo e uno dei primi e seminali pensatori dell’Illuminismo.
Baruch Spinoza, Tutte le opere. Testo originali a fronte
La presente edizione raccoglie tutte le opere, per la prima volta con testo a fronte, del celebre filosofo panteista del XVII secolo. L’opera di Spinoza costituisce un imprescindibile punto di svolta nell’elaborazione del “discorso filosofico della modernità” (Habermas), un punto di svolta destinato a originare un vivacissimo dibattito, intessuto di encomi entusiastici e di secchi rigetti, pur sempre nella consapevolezza della grandezza dell’autore in questione. “Philosophieren ist spinozieren”: così, significativamente, si esprimerà Hegel, a sottolineare l’importanza decisiva del pensiero spinoziano nella genesi della filosofia moderna. Nella sua elaborazione teorica, infatti, convergono e trovano soluzioni inedite i principali motivi teorici della filosofia moderna: nella tesi cardinale del pensiero di Spinoza l’identificazione panteistica o, meglio, immanentistica di Dio con la Natura (“Deus sive natura”) – convergono i temi e i motivi appartenenti alle tradizioni culturali più disparate, la filosofia ellenistica, la teologia giudaico-cristiana, la filosofia neoplatonico-naturalistica del Rinascimento, il razionalismo cartesiano e il pensiero musulmano.
Trattato teologico-politico
Tra i vari, possibili discorsi introduttivi alla lettura del “Trattato teologico-politico” – testo insieme di critica biblica, filosofia della religione e filosofia politica – quello tendente a mettere in luce il significato della filosofia politica spinoziana e il nesso esistente tra filosofia politica e metafisica spinoziana è parso offrire il tipo di approccio al testo oggi più pertinente. Tale scelta esprime la convinzione che la problematica del Trattato trovi la sua unità e abbia il suo scopo nella discussione dei temi politici. L’abbattimento del pregiudizio teologico, perseguito attraverso l’analisi dei fondamenti della tradizione teologica e la riflessione sulla storia del popolo ebraico – che si conclude nella subordinazione del potere religioso al potere politico – è momento preliminare all’affermazione delle libertà civili, nella quale l’autore stesso definisce lo scopo dell’opera. Mostrare, poi, come anche la filosofia della religione, esposta nel Trattato, abbia a suo fondamento i principi della metafisica, già elaborati da Spinoza pur se non resi pubblici, serve d’altra parte a chiarire, mettendola in discussione, la proclamata reciproca indipendenza di filosofia e teologia. Il Trattato risulta cosi un testo unitario, le cui sezioni, teologica e politica, sono momenti di un solo discorso il cui tema centrale è quello della liberazione da ogni forma di pregiudizio e di oppressione. (Dalla prefazione di Emilia Giancotti Boscherini).
Etica: Testo latino a fronte
Baruch Spinoza: L’etica della libertà
Baruch Spinoza: Il marrano ebreo di Amsterdam
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori libri sulla Vendita | Libri per venditori e agenti | Tecniche di vendita
- Zaini scolastici per ragazzi Migliori, offerte, opinioni e prezzi
- Consiglio libri fantasy con storie d’amore
- Manuali di glottodidattica migliori | Manualistica per studiare
- Migliori Libri di Elio Berlai
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.