Questa è la pagina dedicata a Camillo Bortolato.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Analisi grammaticale e logica al volo. Strumenti per l’apprendimento intuitivo con il metodo analogico”.
Pitti e la notte scura. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere
È buio e tutti dormono, ma Pitti, pettirosso curioso, non riesce a prendere sonno… rumori misteriosi lo attraggono fuori dal nido e lo portano a incontrare gli animali che vivono nella notte. La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un’esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
Imparare le tabelline con il metodo analogico. Con gadget
Le tabelline rappresentano una tappa impegnativa per bambini, genitori e insegnanti. Imparare le tabelline con il metodo analogico offre l’opportunità di trasformare un percorso di apprendimento tanto faticoso in un piacevole gioco. È particolarmente indicato per le attività di supporto a casa e a scuola e costituisce un utilissimo strumento compensativo per tutti i bambini che hanno difficoltà. Il libro contiene una guida alle attività, una striscia colorata, delle carte da gioco e una serie di esercizi di fading per consolidare gli apprendimenti con lo strumento. Lo strumento consente di studiare le tabelline facendo leva sulla disposizione spaziale, sulla memoria visiva e sul ricorso a particolari figure gancio in grado di rievocare i risultati corretti. La striscia colorata delle tabelline Per i bambini più scoraggiati, viene proposta una striscia colorata delle tabelline alternativa alla tavola pitagorica e molto più efficace. Consente di affrontare fin da subito gli algoritmi della moltiplicazione e della divisione e di apprendere le tabelline “strada facendo”. In questo modo sarà più facile andare avanti con il programma e impararle in serenità.
Analisi grammaticale e logica al volo. Strumenti per l’apprendimento intuitivo con il metodo analogico
Esiste un segreto per insegnare a svolgere «al volo» l’analisi grammaticale e logica, evitando mesi di spiegazioni spesso infruttuose: è quello di presentare subito all’alunno tutte le conoscenze necessarie provviste di agganci emozionali, come le c strisce illustrate allegate a questo volume. Ciascuna equivale a un riassunto grazie al quale non serve più arrovellarsi per comprendere e per tenere tutto a mente, ma è sufficiente andare a cercare, poiché nella striscia è contenuto tutto. La comprensione si trasforma quindi in riconoscimento, semplificando il processo di apprendimento. Fare l’analisi grammaticale diventa così il gioco di mettere ogni singola parola nel barattolo giusto, scegliendolo tra nove allineati come sul ripiano di una cucina, ciascuno con il suo nome. Fare l’analisi logica invece diventa come muoversi in un quartiere osservando che ogni casa ha una caratteristica diversa dalle altre, senza possibilità di confondersi. Questo strumento è destinato agli alunni dalla classe terza della scuola primaria in poi, in supporto al consueto programma: la proposta, indispensabile per quei bambini che si trovano in difficoltà davanti alla complessità dell’analisi della lingua italiana, è resa più efficace grazie a un pratico eserciziario di veloce compilazione.
La linea del 100. Metodo analogico per l’apprendimento della matematica. Con gadget
Il libro a colori propone l’itinerario didattico completo per la classe seconda: • calcolo mentale entro e oltre il 100 • calcolo scritto • problemi • striscia delle tabelline. Le soluzioni consentono l’autocorrezione da parte del bambino, mentre le cornicette lo aiutano a rilassarsi dopo l’impegno e la fatica. La Guida per l’insegnante (o per il genitore che voglia seguire il percorso anche a casa) presenta un’introduzione al Metodo Analogico, le modalità per seguire l’itinerario didattico, con indicazioni pratiche esercizio per esercizio, e un video tutorial per l’utilizzo dello strumento. Questa nuova edizione contiene anche un nuovo strumento del 100, più piccolo e maneggevole, arricchito da 7 schedine intercambiabili per esercitarsi con le quattro operazioni.
Opinioni:
La linea del 100 è la proposta per la classe seconda della scuola primaria, per apprendere calcolo mentale, calcolo scritto, tabelline e problemi, secondo i principi del Metodo Analogico. – LaFeltrinelli
Primi voli. Fare
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di William Li Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Nando Pagnoncelli Migliori da leggere e consigliati
- Writers of the Atlantic Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri sui misteri Migliori da leggere e consigliati
- Andreas Witte Libri Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.