Questa è la pagina dedicata a Camillo Langone.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Bengodi (Gli specchi)”.
Bengodi (Gli specchi)
Cari italiani vi invidio
Manifesto della destra divina. Difendi, conserva, prega
Dei miei vini estremi. Un ebbro viaggio in Italia
Cosa ci fa un lambruschista a Barbaresco? E un autoctonista con una bottiglia di Sassicaia? Il viaggio di Langone sulle strade del vino italiano parte da una provocazione e uno spiazzamento, è racconto esilarante, poco sensibile ai sentieri battuti ma affascinato dalla vera cultura della terra e della tradizione. Agli occhi di un devoto eterodosso e non riconciliato come l’autore, di fronte a una bottiglia di vino il degustatore di oggi ha come unico interesse la «trasparenza» delle etichette e l’«onestà» delle certificazioni biologiche. Sprovvisto di acume filosofico (o di fede), indifferente al suo stesso gusto, continua ad approcciarsi alla bevanda che mette in contatto uomini e dèi come un sonnambulo, inconsapevole di quanta verità e bellezza si dissipi tra finti supertuscans e barrique omologanti. Contro l’appiattimento del palato, la retorica stantia e le false promesse, in questo brillante excursus tra prodotti e protagonisti della più umana e struggente delle culture Langone attraversa il paese con il rispetto religioso dell’appassionato, insofferente ai miti farlocchi del made in Italy e del «prodotto naturale» (con la consapevolezza che «l’unico vino davvero naturale è l’aceto»). L’autore di «Bengodi» e dei «Pensieri del lambrusco» disegna così una geografia dell’Italia eccentrica ed eterodossa, in cui accanto alle cantine più nobili e celebrate si trovano storie di vini eroici, rarissimi o comunissimi, comunque estremi.
Opinioni:
C’è stata grande letteratura in alcuni viaggi d’assaggio della nostra tradizione: a cinquant’anni da Soldati e Monelli, Camillo Langone si rimette alla ricerca dei territori e dei miracoli naturali, della bellezza, della grazia, della sincerità del vino italiano. Storie di donne e uomini dietro piccole e grandi imprese enologiche, etichette e territori più o meno famosi, ma sempre irregolari, eccentriche, talvolta irriverenti, più spesso politicamente scorrette. – LaFeltrinelli
Eccellenti pittori. Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare e collezionare
Quattro secoli e mezzo dopo Vasari, Langone racconta gli artisti italiani partendo dalle loro biografie. Con un paio di non trascurabili differenze: gli artisti del Vasari erano quasi tutti morti mentre quelli di Langone sono tutti vivi; nelle “Vite” si parla anche di scultori e di architetti mentre in “Eccellenti pittori” ci si concentra appunto sui pittori per il semplice motivo che nel frattempo gli scultori si sono quasi estinti e gli architetti sono quasi totalmente fuoriusciti dall’ambito artistico. Libro fortemente selettivo secondo criteri il più possibile oggettivi che sono espressamente dichiarati in modo che il lettore possa condividerli o respingerli: quanto di più lontano dalla critica castale e incomprensibile che ha reso l’arte contemporanea italiana autoreferenziale e semimorta. Pittori di ogni generazione e di ogni quotazione: giovani e vecchi, celebrati e sottovalutati, purché capaci di ricordare che la pittura italiana è viva e lotta insieme a noi, anche se noi non sempre lo sappiamo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sul peperoncino Migliori da leggere e consigliati
- Samuel R. Delany Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Bryan Lee O’Malley
- I migliori libri di Psicologia da leggere assolutamente | Libri per capire la psicologia umana
- Migliori Libri di Peter A. Ubel
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.