Questa è la pagina dedicata a Carlo Galli.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Lo sguardo di Giano. Saggi su Carl Schmitt”.
Ideologia
Sovranità
«Sovranità: disprezzarla, o deriderla»: è l’imperativo politicamente corretto delle élite intellettuali mainstream. Chi evoca quel concetto che sta al cuore della dottrina dello Stato, del diritto pubblico, della Costituzione e della Carta dell’Onu, è ormai considerato un maleducato, un troglodita: compatito e schernito come chi cercasse di telefonare in cabine a gettoni, quando non demonizzato come fascista. Sovranità è passatismo o tribalismo, nostalgia o razzismo, goffaggine o crimine. E sovranismo è sinonimo di cattiveria. Queste pagine autorevoli ci mostrano che le cose non stanno così, che per orientarsi si deve uscire dai luoghi comuni e dalle invettive moralistiche. E che il ritorno della sovranità è il segno dell’esigenza di una nuova politica.
Opinioni:
Sovranità è democrazia? Oggi sì. – LaFeltrinelli
Manuale di giustizia amministrativa
All’interno del presente volume: Capitolo I – Il diritto amministrativo; Capitolo II – Le fonti del diritto amministrativo; Capitolo III – I cittadini e la pubblica amministrazione: diritti soggettivi e interessi legittimi; Capitolo IV – Il provvedimento amministrativo; Capitolo V – I Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica del destinatario; Capitolo VI – I provvedimenti limitativi della sfera giuridica del destinatario; Capitolo VII – L’invalidità dell’atto amministrativo; Capitolo VIII – L’autotutela. I provvedimenti di secondo grado; Capitolo IX – L’attività amministrativa; Capitolo X – Il procedimento amministrativo e la partecipazione; Capitolo XI – Il responsabile del procedimento; Capitolo XII – La semplificazione procedimentale; Capitolo XIII – La trasparenza amministrativa e il diritto di accesso; Capitolo XIV – L’organizzazione amministrativa centrale e locale; Capitolo XV – I beni pubblici; Capitolo XVI – I servizi pubblici; Capitolo XVII – I servizi sociali; Capitolo XVIII – I contratti; Capitolo XIX – Le responsabilità dell’amministrazione pubblica.
Platone, la necessità della politica
Meraviglioso e vertiginoso, coinvolgente e sconvolgente, magnetico ed enigmatico, la Repubblica è il libro che segna la riflessione filosofico-politica occidentale. Un classico di potenza inesauribile, che ci insegna come porre problemi servendosi non solo di ragionamento ma anche di immagini, come quella della caverna, il mito più famoso della storia. Speculazione e potenza narrativa si combinano qui per descrivere con straordinario realismo le dinamiche delle oligarchie, delle democrazie, delle tirannidi, e per sollevare questioni che attraversano anche la politica di oggi. Un filosofo contemporaneo legge il più grande filosofo di tutti i tempi, aiutandoci a capire che cosa di questo libro ancora ci parla.
Lo sguardo di Giano. Saggi su Carl Schmitt
Carlo Galli torna ad occuparsi di Schmitt, circoscrivendo l’attenzione ad alcuni aspetti del suo universo intellettuale: le attitudini fondamentali di Schmitt verso lo Stato, la vasta gamma di significati che la nozione di “teologia politica” assume nel lungo svolgersi della sua riflessione, il confronto che lo impegna a più riprese con gli altri pensatori della politica (Machiavelli, Spinoza), la perdurante validità dei paradigmi schmittiani per la comprensione dell’età globale. Una approfondita analisi – quella contenuta in queste pagine – che illumina magistralmente uno dei più discussi protagonisti della cultura filosofica del Novecento, costantemente sospeso fra decostruzione e costruzione, tradizione e spregiudicatezza, prevedibilità e intuizione geniale, ideologia e dottrina, e tuttavia sempre capace di attingere alla struttura profonda della modernità.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.