Questa è la pagina dedicata a Christopher Marlowe.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il dottor Faust”.
Il dottor Faust
«Questa metafisica dei maghi,/questi libri di negromanzia sono divini!/Linee cerchi sogni lettere simboli,/è questo che Faust desidera più di tutto.» Portato sulle scene nel 1594, Il Dottor Faust costituisce la prima incarnazione del mito faustiano, che avrebbe affascinato nei secoli artisti come Goethe e Mann. Nel suo potente affresco Marlowe ci consegna il ritratto di un personaggio pervaso da passioni estreme, assetato di scienza e di bellezza. Erede ribelle della Riforma e dell’Umanesimo, Faust riassume in sé i laceranti scontri ideologici e morali dell’epoca elisabettiana: è un ateo che sogna di farsi Dio e si vende al diavolo. Orgoglio e disperazione costituiscono dunque i motivi fondamentali di questa vicenda che si consuma tra dramma e farsa.
Opinioni:
Una spirale vorticosa di eventi tragici capace di schiudersi in pause di uno straordinario lirismo che segna uno degli esiti più elevati del teatro rinascimentale. – LaFeltrinelli
Edward II
Dramatically compressing the reign of Edward II and enlivening the historical narrative with humour, romance, and horrific violence, Marlowe interrogates how the transgression of accepted codes of behaviour affects even those at the highest level of society. Kept off the stage for almost three hundred years because of its dramatization of explicit homosexual relationships, it has become increasingly popular with modern day readers and performed on stage and film to great acclaim. This student edition contains a completely new introduction by Stephen Guy-Bray, and offers students a useful and lively overview of recent criticism, an updated performance history paying greater attention to Derek Jarman’s film, a background on the author and themes, as well as an updated bibliography and a fully annotated version of the playtext.
The Complete Plays of Christopher Marlowe
Edward II
Teatro completo, La tragedia di Didone, regina di Cartagine – La prima parte di Tamerlano il Grande – La seconda parte di Tamerlano il Grande – L’ Ebreo di Malta …
Tradotta da un’unica mano di poeta, l’intera opera teatrale di colui che Swinburne, sul finire del secolo scorso definì “il più grande scopritore, il pioniere più ardito e ispirato di tutta la letteratura poetica inglese”. Oggi esso ci attira come accenno a una letteratura virtuale che ha tutta l’arbitraria complicazione dell’artificio e insieme la necessità di un processo della natura.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.