Questa è la pagina dedicata a Clemente Rebora.
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Canti anonimi
Dall’imagine tesa/Vigilo l’istante/Con imminenza di attesa -/E non aspetto nessuno» sono i versi di chi è in ansia per l’attesa di qualcuno e qualcosa: forse la donna amata, forse la conversione. Clemente Rebora, dopo l’annichilimento e la strage della Grande Guerra, scrive dei Canti anonimi perché vuole cercare nel donarsi anonimo agli altri una ragione per continuare a vivere, per ripartire, per trovare prima o poi chi «Verrà, se resisto/A sbocciare non visto,/Verrà d’improvviso,/Quando meno l’avverto» Per la prima volta un’edizione commentata di un libro fondamentale tra le due guerre.
Incontri con Clemente Rebora. La poesia scoperta nei luoghi che le hanno dato vita
Tra le tante voci della poesia novecentesca in Italia, quella di Clemente Rebora spicca unica e inconfondibile. Il percorso del poeta milanese parte nel solco del movimento vociano e dura quasi mezzo secolo, innovandosi a incarnare drammi e ricchezze di un’esistenza interamente dedicata alla ricerca della verità. La gioventù laica e “risorgimentale”, l’esperienza della depressione e dello smarrimento, l’orrore della guerra, l’amore terreno e la scoperta di un amore più grande, fino alla conversione e alla vocazione. Un travaglio spirituale e creativo che Gianfranco Lauretano ricostruisce per intero, guidandoci passo passo, attraverso i momenti e soprattutto i luoghi di una vita sorprendente. Un racconto completo e accurato e nel quale giungiamo al nocciolo di un’esperienza poetica inesauribile, veramente grande perché capace di dialogare con il lettore senza subire la patina del tempo.
Poesie, prose e traduzioni
In questo volume è raccolto tutto ciò che Rebora ha pubblicato fino al 1930, quando entra nell’ordine dei rosminiani: poesie, prose, traduzioni (da Andreev, Tolstoj, Gogol’), oltre ai testi poetici dati alle stampe successivamente, in volume o su rivista. Curatrice del volume è Adele Dei, che mette in luce il Clemente Rebora poeta e letterato, riorganizzando e ricontrollando filologicamente i testi e mettendo in discussione la tradizione editoriale non d’autore finora disponibile. Il tutto avvalendosi di una grande mole di documenti inediti.
Tra melma e sangue. Lettere e poesie di guerra
Uno dei maggiori poeti del Novecento testimonia la crisi drammatica della prima guerra mondiale, vissuta attraverso una vigilia tumultuosa e poi un’esperienza personale tragica “tra melma e sangue” che lascia una ferita indelebile. Nelle incandescenti lettere Rebora parla di “esperienza non dicibile”, di “mostruoso intontimento”, di “Calvario d’Italia” e di “ammazzatoio di Barbableu” usando parole come “orrore”, “tanfo”, “imbestiamento”. La guerra è abisso, è “inghiottitoio” e le poesie di Rebora (qui per la prima volta commentate) ne richiamano la natura vorace, la desolazione assoluta. “Però se ritorni/Tu uomo, di guerra/A chi ignora non dire;/Non dire la cosa, ove l’uomo/e la vita si intendono ancora”.
Concordanza delle poesie di Clemente Rebora. Concordanza, liste di frequenza, indici
Il volume presenta, insieme alla concordanza, la prima vera edizione critica del corpus poetico di Clemente Rebora (compresi alcuni inediti), uno dei maggiori poeti del Novecento italiano. È questo un esempio di come lessicografia e filologia possano integrarsi felicemente al servizio della grande poesia.
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