Questa è la pagina dedicata a Colson Whitehead.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il ritmo di Harlem”.
Sag Harbor
Manhattan 1985. Benji Cooper è uno dei pochi studenti di colore in una prestigiosa scuola privata e non è esattamente quello che si dice “un ragazzo popolare”. D’estate Benji si rifugia a Sag Harbor, negli Hamptons, dove una piccola comunità di afroamericani benestanti si è costruita il proprio mondo: un mondo nel quale Benji si sente a disagio proprio come in quello dei bianchi dove vive per il resto dell’anno. Ma spera che quest’estate le cose vadano diversamente. Sempre che tutto proceda secondo i suoi piani. Ci saranno travagli e tribolazioni, naturalmente. Ci saranno nuove strette di mano complicate tra cui destreggiarsi e nuove parolacce da imparare, conflitti grandi e piccoli e un infelice taglio di capelli. Ma, con un po’ di fortuna, forse quest’estate le cose cambieranno.
Opinioni:
In un romanzo di formazione tenero e divertente, Whitehead esplora con abilità la natura elusiva dell’identità personale e collettiva, mettendo in luce le costanti mortificazioni dell’adolescenza e il disperato tentativo di reinventarsi. – LaFeltrinelli
Il ritmo di Harlem
La ferrovia sotterranea
Vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2017 Vincitore del National Book Award per la narrativa 2016 Candidato al Man Booker Prize 2017 Nella Georgia della prima metà dell’Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all’amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Con questo romanzo Colson Whitehead offre una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell’eterna brutalità del razzismo, e al tempo stesso dà vita a un’appassionante storia d’avventura che per ritmo e colpi di scena ricorda i western pulp di Quentin Tarantino, e che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. Unica opera degli ultimi vent’anni a vincere sia il National Book Award che il Premio Pulitzer, La ferrovia sotterranea è già un classico. Nel 2021 ne è stata tratta una serie tv diretta dal Premio Oscar Barry Jenkins.
Opinioni:
Il tipo di romanzo che ci ricorda perché siamo diventati lettori – Claudia Durastanti, Vanity Fair
Un capolavoro – Daria Bignardi
I ragazzi della Nickel
The Underground Railroad (Pulitzer Prize Winner) (National Book Award Winner) (Oprah’s Book Club): A Novel (English Edition)
Winner of the Pulitzer Prize and the National Book Award, this #1 New York Times bestseller chronicles a young slave’s adventures as she makes a desperate bid for freedom in the antebellum South. The basis for the acclaimed original Amazon Prime Video series directed by Barry Jenkins. Cora is a slave on a cotton plantation in Georgia. An outcast even among her fellow Africans, she is on the cusp of womanhood—where greater pain awaits. And so when Caesar, a slave who has recently arrived from Virginia, urges her to join him on the Underground Railroad, she seizes the opportunity and escapes with him. In Colson Whitehead’s ingenious conception, the Underground Railroad is no mere metaphor: engineers and conductors operate a secret network of actual tracks and tunnels beneath the Southern soil. Cora embarks on a harrowing flight from one state to the next, encountering, like Gulliver, strange yet familiar iterations of her own world at each stop. As Whitehead brilliantly re-creates the terrors of the antebellum era, he weaves in the saga of our nation, from the brutal abduction of Africans to the unfulfilled promises of the present day. The Underground Railroad is both the gripping tale of one woman’s will to escape the horrors of bondage—and a powerful meditation on the history we all share. Look for Colson Whitehead’s bestselling new novel, Harlem Shuffle!
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.