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La vita quotidiana delle donne nella Francia di Luigi XIV
Nel 1675 per le sarte di Parigi era illegale confezionare un vestito femminile completo: l’abito di una donna era una scelta riservata ai soli sarti uomini. Sotto il regno del Re Sole, le donne adulte avevano appena i diritti di un minore: crescevano analfabete e andavano in spose al miglior offerente, vendute dal padre al marito, e il resto della loro vita domestica era destinato alle gravidanze. Quando le percosse, le ingiustizie e gli abusi le portavano alla pazzia o alla ribellione, allora venivano processate e condannate come streghe. Eppure è proprio durante il XVII secolo che la condizione della donna comincia a cambiare. Dalle piccole iniziative, come le scuole dove le bambine imparavano finalmente a leggere, o nella nascente società borghese, in quei salotti e ricevimenti che portavano una ventata di rinnovamento. Claude Dulong ci porta sui primi passi della parità di genere, raccontando le vittime di una società chiusa e patriarcale, ma anche le lotte e i progressi, e ci presenta una galleria di donne che hanno saputo scavalcare con determinazione i limiti di una quotidianità imposta dagli uomini: dall’attrice vagabonda che incantò Molière, alla donna di lettere che regalò i libri a Voltaire, fino alle scelte fondamentali di una reggente come Anna d’Austria, la vera regina sole di un’epoca non poi tanto luminosa.
Boldini. Il ritratto di Donna Franca Florio. Ediz. illustrata
“Questo piccolo libro – la prima monografia dedicata ad una sola opera di Giovanni Boldini – racconta una storia importante, quella di un quadro, tra i più citati nell’intera ultracentenaria bibliografia sull’artista e probabilmente il più equivocato: al punto che i commentatori si dividono tra quanti conoscono una sola delle ‘vesti’ che ebbe nel tempo e quanti lo moltiplicano per due o per tre inventando storie romanzesche – dalla aneddotica gelosia siciliana al sequestro da parte dei nazisti – sia sulla sua creazione sia per giustificare la sparizione dei presunti ‘gemelli’. E racconta anche una seconda storia, quella di Franca e Ignazio Florio e dell’ultima grande dinastia siciliana. È tuttavia soprattutto l’occasione per riaffermare un metodo di lavoro nell’ambito della storia dell’arte, quello che mi ha consentito, nel 2015, durante l’ispezione dello stato conservativo del dipinto, di svelare l’arcano. Prima di tutto, guardare il quadro indagandone con l’occhio la costruzione materiale, il sovrapporsi delle stesure pittoriche, dal termine minimo della pennellata fino a comprendere l’ordine in cui l’artista ha inserito nello spazio, uno a fianco all’altro (e in realtà, almeno in parte, quasi sempre uno sopra l’altro), gli elementi della composizione. Solo dopo, dar peso ai documenti – che contengono dati fondamentali per la cronologia, l’occasione di creazione, la committenza, ma ovviamente esterni alla stesura pittorica. Molto, molto dopo, proporre teorie ed interpretazioni. L’inversione di questi parametri- nel quadro cui è dedicato questo libro le teorie sono state formulate su alcune fotografie datate erroneamente e praticamente senza mai osservare con cura l’opera – produce errori così persistenti, che è difficile scardinarli persino di fronte all’evidenza. Al contrario, seguire fin dove è possibile il percorso materiale di creazione dell’opera, la mano del pittore sulla tela, così come le parole vergate dallo scrittore sulla carta, è l’unico modo verificabile di accedere alla sua mente, e in particolare a ciò che più conta, le sue decisioni, minute e grandi, nelle fasi della creazione.” (Matteo Smolizza)
Fatto a Mano della Rilegatura Vera Donna Libro degli Ospiti Francis con Tessitura Dorata a Forma di Foglia e Fiocco per chiudere – Album Fotografico e Libro degli Ospiti in Un Unico
Femminismo al lavoro. Come le donne hanno cambiato il sindacato in Italia e in Francia (1968-1983)
Il volume indaga l’impegno femminista degli anni Settanta, declinato nel contesto della lotta sindacale e dei diritti del lavoro, attraverso una nuova prospettiva di ricerca costruita a partire da numerose interviste inedite alle protagoniste di una stagione capace di modificare profondamente la società dell’epoca. L’autrice sviluppa una ricerca comparata tra Italia e Francia, mettendo al centro l’esperienza finora trascurata del femminismo sindacale, stretto tra forze diverse (quali i collettivi femministi radicali e le centrali sindacali) ma motivato a trovare una sintesi importante per l’affermazione dei diritti delle lavoratrici. Attraverso queste pagine si snoda un’analisi capace di restituire profondità a movimenti politici cruciali e a una fase storica di grande complessità.
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